indennità di trasferimento distanza chilometrica

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giuseppesacc
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indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da giuseppesacc »

Buongiorno a tutti, mi serve aiuto!! trasferito "d'autorità" presso comune limitrofo, da tabella ACI per la distanza chilometrica la più breve risulta di km.6 e si riferisce a un percorso per strade interpoderali di montagna (non è una S.P. o S.S.) e in alcuni tratti si potrebbe transitare solo a piedi per cui non arriva nemmeno davanti la casa comunale di arrivo. Mentre poi la strada più veloce a intenderci quella in uso è di km.11 ( S.P.). Per cui posso sapere come viene calcolato il tragitto tra le due sedi comunali? a sto punto ACI calcola il percorso per le mulattiere!!! :| oppure esiste una norma che privilegia le arterie stradali principali?
GRAZIE!!


anco2010
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da anco2010 »

buongiorno.
richiedi al Comune il certificato/attestazione distanza chilometrica.
anco2010
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da anco2010 »

Indennità di trasferimento d'autorità: il modo ordinario per calcolare la distanza tra sedi è quello che la computa tra le due case comunali
Consiglio di Stato

L’attribuzione della indennità di trasferimento di autorità, prevista dall’art. 1, comma 1, l.29 marzo 2001, n.86, è subordinata al requisito generale della distanza minima non inferiore ai dieci chilometri tra la sede di provenienza e quella di destinazione (di recente, Consiglio di Stato, ad.plen. 16 dicembre 2011, n.23). Questa sezione ha ritenuto che anche successivamente all’entrata in vigore della l.29 marzo 2001, n.86, il personale previsto dall’art. 1 di tale legge ha diritto ad ottenere l’indennità di trasferimento nella sola ipotesi in cui la nuova sede di servizio sia ubicata ad una distanza superiore a 10 km rispetto a quella di provenienza (Cons. Stato, IV, 19 dicembre 2008, n.6417). Già nel vigore della legge n. 100 del 1987, pur in mancanza di una specifica disciplina, era stato ritenuto dalla giurisprudenza (Cons. di Stato, Ad. Plen. 28 aprile 1999, n. 7; Sez. IV, 10 marzo 2004, n. 1156) che l'indennità di trasferimento, per la parte non direttamente disciplinata, dovesse intendersi sottoposta allo stesso regime giuridico dell'indennità di missione, nel quale si colloca l'elemento della distanza minima (dieci Km) tra la sede di servizio e quella di trasferimento (v. da ultimo, Cons. Stato, IV, 26 settembre 2008, n. 4637). Secondo l’Adunanza Plenaria richiamata, lo scopo essenziale della legge del 2001 è quello di rideterminare, incrementandolo sensibilmente, il trattamento economico collegato al trasferimento di autorità, senza incidere, però, sul presupposto applicativo generale, sempre costituito dalla distanza minima di dieci chilometri tra la sede di provenienza e quella di destinazione. Quanto alla sussistenza del requisito, la parte appellante sostiene che esso non sussisterebbe, in quanto la distanza chilometrica tra case comunali, attestata dall’Aci, dimostra la misura di soli nove chilometri tra Terlizzi e Molfetta. Il Collegio osserva che la decisione della Adunanza Plenaria del 2011 fa riferimento alla distanza che deve calcolarsi tra la sede di servizio e la sede di destinazione, senza ulteriori specificazioni, nel senso che non chiarisce se la distanza è tra sedi intese come uffici di servizio, se tra case comunali o se tra ogni punto di vicinanza dei comuni limitrofi. A tal riguardo vengono quindi menzionate altre leggi, aventi analoghe finalità. Quanto alle modalità di calcolo, l’art. 6 della legge 836 del 1973 prevede che “ai fini della corresponsione delle indennità, le distanze chilometriche si misurano per i viaggi compiuti in ferrovia, tra la stazione ferroviaria di partenza e quella del luogo in cui la missione è compiuta. Se la stazione è fuori del centro abitato o della località isolata da raggiungere, la distanza fra la stazione e il relativo centro abitato o la località isolata viene portata in aumento. Per i viaggi compiuti con mezzi diversi dalla ferrovia le distanze si computano dalla casa municipale del comune ovvero dalla sede dell’ufficio (caserma, scuola, ecc.) nel caso in cui questo si trovi in una frazione o in una località isolata. Se il dipendente viene comandato in missione in luogo compreso fra la località sede dell’ufficio e quella di abituale dimora, le distanze di cui ai precedenti commi si computano dalla località più vicina al luogo di missione. Nel caso invece che la località di missione si trovi oltre la località di dimora, le distanze si computano da quest’ultima località”. L’art. 1 della legge 26 luglio 1978 n.417 (recante “adeguamento del trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti statali”) prevede che “per sede di servizio si intende il centro abitato o la località isolata in cui hanno sede l’ufficio o l’impianto presso il quale il dipendente presta abitualmente servizio”. Nello stesso senso l’art. 1 del D.P.R. 16 gennaio 1978 n.513 disciplinante il “trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti civili dello Stato” ribadisce che “per sede di servizio si intende il centro abitato o la località isolata in cui hanno sede l’ufficio o l’impianto presso il quale il dipendente presta abitualmente servizio”. Secondo l’invocato art. 6 della legge n.836 del 18 dicembre 1973, per i viaggi compiuti con mezzi diversi dalla ferrovia le distanze si computano dalla “casa municipale del comune” ovvero dalla sede dell’ufficio (caserma, scuola, ecc.), (solo) nel caso in cui questo si trovi in una frazione o località isolata. Pertanto, il modo ordinario per calcolare la distanza tra sedi è quello che la computa tra le due case comunali. Nella specie, come detto, in modo incontestato, l’attestazione dell’Aci dimostra che la distanza è di soli nove chilometri e che essa è stata calcolata appunto “tra la casa comunale del comune di partenza e quella del comune di arrivo”, che è proprio uno dei criteri vari, se non il principale, per le modalità di calcolo della distanza. D’altronde, come osservato dalla Adunanza Plenaria che si è interessata della questione, per assicurare la coerenza e ragionevolezza dell’ordinamento, ne deve derivare un effettivo disagio, al quale corrisponde il riconoscimento della indennità di missione. Il disagio deve essere effettivo, tanto che la norma più recente ha chiarito che l’indennità non spetta qualora il trasferimento, anche se in sede situata a distanza superore a dieci chilometri, tuttavia sia nell’ambito dello stesso Comune. Allo stesso modo, secondo lo spirito della legge, tale disagio non può rinvenirsi nella ipotesi di distanza tra case comunali inferiori a dieci chilometri.
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da giuseppesacc »

anco2010 ha scritto: gio giu 18, 2020 2:29 pm buongiorno.
richiedi al Comune il certificato/attestazione distanza chilometrica.
Già fatto...risultano 11 km.
giuseppesacc
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da giuseppesacc »

anco2010 ha scritto: gio giu 18, 2020 2:44 pm Indennità di trasferimento d'autorità: il modo ordinario per calcolare la distanza tra sedi è quello che la computa tra le due case comunali
Consiglio di Stato

GRAZIE molte, casa comunale casa comunale siamo d'accordo, ma quello che mi preme sapere se come spostamento e misurazione chilometrica sono consentite le strade rurali e interpoderali?
Addirittura il calcolo ACI per la via più breve mi porta a quasi 1,5 chilometri di distanza dal comune e inoltre in alcuni tratti ci si passa solo a piedi!! insomma il calcolo ACI della via più breve corrisponde ad una mulattiera di 50 anni fa!!!
anco2010
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da anco2010 »

L'Aci ti deve calcolare il percorso che può essere effettuato da un mezzo ( treno - Autobus - autovettura).
panorama
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da panorama »

Il CdS ribadisce ancora un'altra volta che ai fini dell'indennità di trasferimento, va applicato il criterio della distanza tra la sede dell’ufficio da cui il dipendente è stato trasferito e la sede dell’ufficio in cui il medesimo è stato dislocato, da misurarsi attraverso l’ordinaria percorrenza stradale e non in linea d’aria.

Per questi motivi, il CdS rigetta l'Appello del Ministero della Difesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ETTORE65
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da ETTORE65 »

anco2010 ha scritto: gio giu 18, 2020 2:44 pm Indennità di trasferimento d'autorità: il modo ordinario per calcolare la distanza tra sedi è quello che la computa tra le due case comunali
Consiglio di Stato

L’attribuzione della indennità di trasferimento di autorità, prevista dall’art. 1, comma 1, l.29 marzo 2001, n.86, è subordinata al requisito generale della distanza minima non inferiore ai dieci chilometri tra la sede di provenienza e quella di destinazione (di recente, Consiglio di Stato, ad.plen. 16 dicembre 2011, n.23). Questa sezione ha ritenuto che anche successivamente all’entrata in vigore della l.29 marzo 2001, n.86, il personale previsto dall’art. 1 di tale legge ha diritto ad ottenere l’indennità di trasferimento nella sola ipotesi in cui la nuova sede di servizio sia ubicata ad una distanza superiore a 10 km rispetto a quella di provenienza (Cons. Stato, IV, 19 dicembre 2008, n.6417). Già nel vigore della legge n. 100 del 1987, pur in mancanza di una specifica disciplina, era stato ritenuto dalla giurisprudenza (Cons. di Stato, Ad. Plen. 28 aprile 1999, n. 7; Sez. IV, 10 marzo 2004, n. 1156) che l'indennità di trasferimento, per la parte non direttamente disciplinata, dovesse intendersi sottoposta allo stesso regime giuridico dell'indennità di missione, nel quale si colloca l'elemento della distanza minima (dieci Km) tra la sede di servizio e quella di trasferimento (v. da ultimo, Cons. Stato, IV, 26 settembre 2008, n. 4637). Secondo l’Adunanza Plenaria richiamata, lo scopo essenziale della legge del 2001 è quello di rideterminare, incrementandolo sensibilmente, il trattamento economico collegato al trasferimento di autorità, senza incidere, però, sul presupposto applicativo generale, sempre costituito dalla distanza minima di dieci chilometri tra la sede di provenienza e quella di destinazione. Quanto alla sussistenza del requisito, la parte appellante sostiene che esso non sussisterebbe, in quanto la distanza chilometrica tra case comunali, attestata dall’Aci, dimostra la misura di soli nove chilometri tra Terlizzi e Molfetta. Il Collegio osserva che la decisione della Adunanza Plenaria del 2011 fa riferimento alla distanza che deve calcolarsi tra la sede di servizio e la sede di destinazione, senza ulteriori specificazioni, nel senso che non chiarisce se la distanza è tra sedi intese come uffici di servizio, se tra case comunali o se tra ogni punto di vicinanza dei comuni limitrofi. A tal riguardo vengono quindi menzionate altre leggi, aventi analoghe finalità. Quanto alle modalità di calcolo, l’art. 6 della legge 836 del 1973 prevede che “ai fini della corresponsione delle indennità, le distanze chilometriche si misurano per i viaggi compiuti in ferrovia, tra la stazione ferroviaria di partenza e quella del luogo in cui la missione è compiuta. Se la stazione è fuori del centro abitato o della località isolata da raggiungere, la distanza fra la stazione e il relativo centro abitato o la località isolata viene portata in aumento. Per i viaggi compiuti con mezzi diversi dalla ferrovia le distanze si computano dalla casa municipale del comune ovvero dalla sede dell’ufficio (caserma, scuola, ecc.) nel caso in cui questo si trovi in una frazione o in una località isolata. Se il dipendente viene comandato in missione in luogo compreso fra la località sede dell’ufficio e quella di abituale dimora, le distanze di cui ai precedenti commi si computano dalla località più vicina al luogo di missione. Nel caso invece che la località di missione si trovi oltre la località di dimora, le distanze si computano da quest’ultima località”. L’art. 1 della legge 26 luglio 1978 n.417 (recante “adeguamento del trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti statali”) prevede che “per sede di servizio si intende il centro abitato o la località isolata in cui hanno sede l’ufficio o l’impianto presso il quale il dipendente presta abitualmente servizio”. Nello stesso senso l’art. 1 del D.P.R. 16 gennaio 1978 n.513 disciplinante il “trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti civili dello Stato” ribadisce che “per sede di servizio si intende il centro abitato o la località isolata in cui hanno sede l’ufficio o l’impianto presso il quale il dipendente presta abitualmente servizio”. Secondo l’invocato art. 6 della legge n.836 del 18 dicembre 1973, per i viaggi compiuti con mezzi diversi dalla ferrovia le distanze si computano dalla “casa municipale del comune” ovvero dalla sede dell’ufficio (caserma, scuola, ecc.), (solo) nel caso in cui questo si trovi in una frazione o località isolata. Pertanto, il modo ordinario per calcolare la distanza tra sedi è quello che la computa tra le due case comunali. Nella specie, come detto, in modo incontestato, l’attestazione dell’Aci dimostra che la distanza è di soli nove chilometri e che essa è stata calcolata appunto “tra la casa comunale del comune di partenza e quella del comune di arrivo”, che è proprio uno dei criteri vari, se non il principale, per le modalità di calcolo della distanza. D’altronde, come osservato dalla Adunanza Plenaria che si è interessata della questione, per assicurare la coerenza e ragionevolezza dell’ordinamento, ne deve derivare un effettivo disagio, al quale corrisponde il riconoscimento della indennità di missione. Il disagio deve essere effettivo, tanto che la norma più recente ha chiarito che l’indennità non spetta qualora il trasferimento, anche se in sede situata a distanza superore a dieci chilometri, tuttavia sia nell’ambito dello stesso Comune. Allo stesso modo, secondo lo spirito della legge, tale disagio non può rinvenirsi nella ipotesi di distanza tra case comunali inferiori a dieci chilometri.
salve
vi prospetto brevemente il mio caso: ho appena avuto un trasferimento d'autorità oltre i 10 km ma da una frazione dello stesso Comune. Mi spetta l'indennità di trasferimento?
mauri64
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da mauri64 »

Ciao ETTORE65,
essendo nello stesso comune non ti spetta l'indennità di trasferimento.

REQUISITI
I requisiti che legittimano la corresponsione del trattamento in questione sono i
seguenti:
- il movimento deve essere disposto con atto autoritativo dell’Amministrazione
(trasferimento d’autorità) per il raggiungimento di una nuova sede di servizio
che non coincida, però con quella identificata come sede di 1^ assegnazione al
termine di iter formativo;
- la presentazione /assunzione in servizio deve essere finalizzata all’impiego e
non al proseguimento di iter formativo;

- le sedi - di provenienza e di nuova destinazione – devono essere ubicate in
comuni diversi e distanti tra loro almeno 10 Km. (adunanza plenaria del
Consiglio di Stato n. 7 del 28.04.99), intendendo per:
• sede di provenienza, il comune in cui è dislocato il reparto, comando o ufficio
dal quale il dipendente viene trasferito;
• sede di destinazione, il comune in cui è dislocato il reparto, comando o ufficio
presso il quale il personale viene destinato.
Per le Unità Navali dovrà farsi riferimento alla sede di assegnazione delle
stesse.
lorenzo891
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da lorenzo891 »

Trasferimento a più di 10 km di distanza in un Comune limitrofo a quello attuale di servizio per soppressione reparto (centrale operativa), spetta indennità di trasferimento?
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lino
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da lino »

Si Lorenzo891, come scritto in precedenti risposte, vi deve essere più di 10 km tra le due case comunali.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da mauri64 »

@lorenzo891
Come ha scritto Lino più che riportare adunanze, sentenze, leggi, altro non possiamo fare.
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lino
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da lino »

Se fosse vero e non ho ragione di dubitarne quanto scritto da Navyseals...opterei sempre a ricorrere o perlomeno valuterei le sentenze dei giudici amministrativi.
Poiché è risaputo che le nostre amministrazioni tendono a non pagare, ove possibile...
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da panorama »

Giusto per notizia,

Il CdS con la sentenza n. 10382 pubblicata in data 24/12/2024 rigetta l'Appello del Ministero della Difesa e del R.S.S.T.A. Decimomannu, avendo
la Direzione per l'impiego del personale militare dell'Aeronautica (in breve DIPMA) confermato ai ricorrenti il diniego dell'attribuzione dei benefici di cui all'art. 1, comma 1, della l. 29 marzo 2001, n.86, a seguito della soppressione del Distaccamento Elmas.

I ricorrenti, militari dell’Aeronautica già in servizio presso il Distaccamento Elmas, tra il 1° luglio 2013 e il 19 giugno 2016, in seguito alla soppressione del Distaccamento di Elmas (......), erano stati dislocati presso diversi Comandi.

Gli stessi, in data 15.11.2018, avanzavano richiesta di corresponsione dell’indennità di cui all’art. 1, comma 1, l. 29 marzo 2001, n. 86.

Con nota del 6.12.2018 (.......), il Ministero della Difesa, per il tramite della DIPMA, confermava quanto già contenuto in alcune precedenti note tutte recanti “l’accettazione presso sede individuata senza oneri per l’amministrazione”.

I militari ricorrenti censuravano il diniego della spettanza del diritto alla indennità di trasferimento di autorità, avendo dovuto necessariamente mutare di sede a seguito della soppressione del reparto di appartenenza, seppur con la facoltà, riconosciuta dall’Amministrazione, di indicare la nuova sede di destinazione.

Ecco alcuni brani del CdS che precisa:

1) - Nel merito l'appello è infondato, alla stregua della maggioritaria giurisprudenza (anche) della sezione (cfr., oltre la n. 9542/2023 citata, la n. 8614 del 2 ottobre 2023, la n. 10529 del 29 novembre 2022 e numerose altre).

2) - Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, dal quale non vi è ragione di discostarsi, per trasferimento d'autorità deve intendersi quello disposto per perseguire in via prioritaria l'interesse dell'amministrazione e non per soddisfare le esigenze personali e familiari dell'interessato, con la precisazione che la natura autoritativa del trasferimento e la conseguente spettanza dell'indennità non viene meno quando l'Amministrazione, in ragione di una programmata rimodulazione riduttiva della propria organizzazione territoriale, abbia invitato il militare ad esprimere il proprio gradimento per un'altra sede, giacché anche in questo caso assume valore decisivo la circostanza che il mutamento di sede origini da una scelta esclusiva dell'amministrazione che per la miglior cura dell'interesse pubblico decida di sopprimere un reparto o una sua articolazione obbligando inderogabilmente i militare di stanza a trasferirsi nella nuova sede, ubicata in altro luogo, ove prestare servizio (oltre le sentenze sopra richiamate, cfr. Cons. Stato, sez. II, 22 giugno 2022, n. 5125; 5 maggio 2021, n. 3499; sez. IV, 24 giugno 2020, n. 4029).

3) - Sulla scorta di tali coordinate giurisprudenziali non può dubitarsi che i trasferimenti de quo debbano essere qualificati come trasferimenti d'ufficio, essendo diretti a soddisfare in via prioritaria l'interesse pubblico.

4) - A diverse conclusioni non può condurre la circostanza che l'Amministrazione abbia previsto un'apposita procedura di trasferimento per i militari in servizio di quella sede, incoraggiando e sollecitando proprio la presentazione da parte degli stessi, tra cui gli appellati, di un'istanza di trasferimento con scelta delle sedi gradite, assicurandone tendenzialmente l'accoglimento, dal momento che, com'è intuibile, detto trasferimento non origina in ragioni personali o familiari del militari, quanto piuttosto ed esclusivamente nelle prioritarie esigenze riorganizzative dell'amministrazione.

5) - Ciò che è decisivo è la causa del movimento necessitato del personale, causa da rinvenire nell'interesse pubblico prioritario dell'Amministrazione e non in esigenze personali o familiari del militare, a nulla rilevando che queste ultime possano avere anche trovato occasionale e indiretta soddisfazione.

N.B.: >> per completezza, vi invito a leggere il tutto direttamente dall'allegato.

P.S.: >> Viene anche richiamata la decisione dell'Adunanza Plenaria n. 1 del 2016.
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lino
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Re: indennità di trasferimento distanza chilometrica

Messaggio da lino »

Ringrazio il buon Panorama, per la giusta sentenza emessa, insomma debbono pagare!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
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