indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 28, 2010 4:59 pm

indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antongreg »

Buon giorno a tutti, sono stato paracadutista fuori corpo per 20 anni, fino al 2006. Mi hanno contabilizzato 16 anni. Qualcuno sa darmi indicazioni su come fare per avere il conteggio giusto degli anni? Chiedo questo perché in parecchie occasioni, dopo aver dato la disponibilità per i turni dell' sbilancio, ci veniva comunicato la revoca degli stessi, senza però dare altre comunicazioni. Non so se sono stato chiaro, ma credo che i colleghi parà, hanno sicuramente interpretato i capito la mia domanda, e chiedo scusa per il disturbo. Grazie a tutti e soprattutto auguri a tutti.


foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da foxtrot22 »

antongreg ha scritto:Buon giorno a tutti, sono stato paracadutista fuori corpo per 20 anni, fino al 2006. Mi hanno contabilizzato 16 anni. Qualcuno sa darmi indicazioni su come fare per avere il conteggio giusto degli anni? Chiedo questo perché in parecchie occasioni, dopo aver dato la disponibilità per i turni dell' sbilancio, ci veniva comunicato la revoca degli stessi, senza però dare altre comunicazioni. Non so se sono stato chiaro, ma credo che i colleghi parà, hanno sicuramente interpretato i capito la mia domanda, e chiedo scusa per il disturbo. Grazie a tutti e soprattutto auguri a tutti.
Per il conteggio degli anni vengono considerati utili solo quelli nei quali si è effettuata la prevista attività lancistica.
Intendo con ciò che nell'anno gennaio/dicembre è previsto effettuare semestralmente e categoricamente 3 lanci per un totale di 6 lanci, c'è effettivamente la possibilità di recuperi ma questo penso non sia previsto per il personale fuoricorpo.
Farne 5 il primo trimestre e 1 il secondo inficia tutta l'attività.
La mancata o incompleta effettuazione del ciclo di lanci invalida tutto l'anno.
Il personale effettivo alla Brigata ha potuto effettuare la richiesta di "causa di forza" maggiore, se ben ricordo, nell'anno 2009 giustificando così i periodi in cui non ha potuto effettuare l'attività a causa della mancanza di velivoli o a causa degli impieghi fuori area. Temo però che questa procedura sia stata negata ai fuori corpo.
L'ufficio che detiene e registra per tutto il personale (parlo fino al 2011 ma penso sia così tutt'ora) l'attività lancistica è l'ufficio voli e lanci della ex smipar (ha cambiato talmente tanti nomi che preferisco usare questo che ci capiamo subito)
Ora bisognerebbe capire chi si occupa della registrazione dell'attività lancistica per i fuoricorpo.
Vi rilasciano una attestazione dell'attività eseguita sotto controllo militare??
Se ne occupa ANPDI?
Devi recuperare la documentazione ufficiale che attesti la regolarità della tua attività lancistica e/o dei periodi che hai realmente completato.
Ti consiglio di farlo perché anche se in misura minima andrà ad incidere sulla tua pensione e come ben sai tanti piccoli sassi alla fine fanno un muro....
Puoi sempre provare a chiamare la ex Smipar e chiedere a loro.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
FOLGORE!!!!
Foxtrot22
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 28, 2010 4:59 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antongreg »

Ti ringrazio, sei stato utile, anche perché è da tanto che non parlo con un parà, e si sente subito dalle poche parole lette. Ti confermo di aver cercato di mettermi in contatto con la smipar, o ceapar, tempo fa ma inutile, è difficile. Riproverò. Comunque anche per noi fuori corpo erano previsti i recuperi o richiedere la causa si forza maggiore, ma la maggior parte delle volte non la facevano richiedere perché quando lo spianto avveniva d ufficio, la cosiddetta c.d.f.m., sistematicamente, veniva avanzata d ufficio.almeno così ci comunicavano!!!!!!!!!!!
A questo punto, siccome mi appresto ad accedere alla pensione, un piccolo mattoncino qua uno la, si può fare un piccolo muretto.. giusto?
Ti ringrazio ancora e ti farò sapere.
Folgore
A presto foxtrot 22
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 28, 2010 4:59 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antongreg »

Ringrazio foxtrot22, per la dritta.
Proprio stamattina ho inviato l'istanza, all'ufficio lanci e voli della Cepar ex smipar, per richiedere lo stralcio dei lanci e voli dal 1985 al 2006, con le indicazioni delle motivazioni dei vari spianti. dal momento in cui, all'epoca, il mio comando non era aggiornato.
Quindi riuscirò ad aggiornare l'indennità di trascinamento, anche se di pochi euro al mese, ma moltiplicati per qualche decina di mesi, dimmi niente.
FOLGORE
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da foxtrot22 »

Sono felice d'esserti stato d'aiuto.
Tanti piccoli mattoncini...fanno la muraglia Cinese (pensione) che di questi tempi e meglio incrementare con tutto ciò che ci spetta.
Ti saluto
Folgore!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antoniomlg »

scusate se mi intrometto nel discorso,
ma la cosiddetta indennità di trascinamento per paracadutisti "aeronavigazione" non viene calcolata sui periodi che si percepisce tale indennità?
quindi da paracadutista fuori corpo, non si percepiva l'aeronavigazione per l'intero anno bensì solo forse per il periodo che si effettuavano i lanci.....
di conseguenza i periodi trascorsi da fuori corpo anche se in regola con l'attività minima richiesta (6 lanci ) non sono validi ai fini del trascinamento.......
eventualmente smentite e rettifiche sono ben gradite.
grazie
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 28, 2010 4:59 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antongreg »

Caro antoniomlg, hai quasi ragione, l'indennità di aereonavigazione prevista per paracadutisti militari effettivi ai reparti è anche prevista per i cosidetti paracadutisti fuori corpo, e cioè quei militari che nel loro passato militare hanno svolto servizio nei cosiddetti reparti speciali (battaglione paracadutisti).
I fuori corpo, si chiamano così proprio perché non fanno più parte effettivo del corpo paracadutista, ma in "panchina" dato che possono essere chiamati in qualsiasi momento.
Per mantenere questa specialità, questi militari, vengono chiamati ogni sei mesi, (quindi 2 volte all' anno più eventuali recuperi) per svolgere la cosiddetta attività aviolancistica minima prevista di 6 lanci all' anno, per il mantenimento del brevetto.
Per tale attività, è prevista l'indennità di aereonavigazione (al 50% perché si percepisce l'indennità di polizia, o viceversa) per tutto l'anno.
Ogni anno vieni mandato a visita medica, e quindi fai una dichiarazione per essere impiegato in qualsiasi momento ecc.ecc.
Quando un parà, rinuncia, o per età o per altro motivo, ovvero va in pensione, non percepisce più aereonavigazione, ma l'ind. Di trascinamento, costeggiando una certa cifra (non ricordo con precisione entità) per ogni anno di attività .
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un saluto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antoniomlg »

guarda io sono stato 15 anni effettivo ai reparti della folgore, e 3 anni ho effettuato attivita di aviolancistica come fuori corpo , ma nei tre anni di fuori corpo non percepivo mai l'indennità di aeronavigazione bensi ho percepito da subito il trascinamento dei 15 anni effettivi ai reparti della folgore....
ciao
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 28, 2010 4:59 pm

Re: indennità di trascinamento per paracadutisti fuori corpo

Messaggio da antongreg »

Buon giorno Antoniomlg, quello che tu dici mi sembra molto strano. Io ti parlo per la mia esperienza terminata nel 2006, potrebbe darsi che nel frattempo sia cambiata la norma (?) Ti posso aggiungere inoltre, che altri miei colleghi che ancora sono fuori corpo, percepiscono l aereonavigazione. Per quanto riguarda il trascinamento, lo percepiranno a fine attività.
Se fossi in te, mi informerei meglio direttamente alla scuola ex smipar, di Pisa.
Folgore
Rispondi