Indennità accessorie per servizi all'estero

Feed - CARABINIERI

Rispondi
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Finalmente, ma solo parzialmente, dopo svariato tempo, il CNA ha inviato, a seguito di mia istanza, alla competente sede INPS il nuovo PA04 per la riliquidazione del trattamento pensionistico con l'adeguamento delle indennità accessorie per il servizio prestato all'estero.
Verificando i dati relativi all'anno in cui ho svolto la missione ho notato un incremento anche alla voce riguardante il TFR.
Presumo che quindi, oltre all'adeguamento del trattamento pensionistico, dovrà essere anche rivalutato il TFR.
Qualcuno che ha effettuato missioni all'estero si trova nelle medesime condizioni e ha suggerimenti da fornire?
Grazie


mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Ciao, io ancora aspetto che mi vengano inserita le missioni per un totale di 12 mesi , ho sollecitato il CNA a luglio , sono tre anni che dura, il mese scorso mi hanno invitato una PEC dicendo che entro fine anno invieranno lil nuovo pao4.
Penso che per quanto riguarda il tfs non dovrebbero insistere ,poiché le voci che determinano il tfs sono quelle fisse riportate sulla pagina dedicata alla B.U., le accessorie dovrebbero solo modificare il montante pensionistico in positivo spero,
Se puoi e vuoi, di quanto è aumentata la PAl ?

Grazie Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Il CNA è ancora alla ricerca degli statini rilasciati in occasione del servizio all'estero. Io sono riuscito a reperirne solo una parte che ho allegato alla richiesta. Per questo ho scritto che il PA04 non è ancora completo e che dovranno inviarne uno nuovo. Il problema, che sono sicuro riguarderà molti di quelli che hanno prestato servizio all'estero e che non sono in possesso degli statini di quel periodo, comporterà una ricerca immane da parte del CNA. Presumo che la risoluzione sarà lunga. La colpa, in ogni caso, è del CNA che già a suo tempo avrebbe dovuto inglobare le indennità accessorie svolte all'estero e non attendere ricorsi.
Solleciti inviati in PEC.
Attenderò la tempistica per la risposta, avendo già individuato il responsabile del procedimento e, se del caso, procederò con regolare denuncia scritta a suo carico.
Naturalmente in tal senso ho allertato il CNA.
Posterò aggiornamenti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da lino »

Grazie Iosonoqui, molti di noi sono in una situazione analoga , attendiamo gli sviluppi ....
Per Aspera ad Astra!!!!
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

Buongiorno
Io ho fatto missione msu kossovo da sett. 2002 ad aprile 2003. Come faccio a vedere che il cna ha comunicato l indennitá accessoria per il servizio prestato all estero all inps. Ho scaricato la relativa tabella contributi versati dal sito inps ma non riesco ad interpretare se la somma indicata nella voce retribuzione ai fini pensionistici di quei anni sia in ordine? Prima di scrivere al cna vorrei essere sicuro che la somma non é giusta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da nonno Alberto »

iosonoquì ha scritto: mer set 09, 2020 8:08 am Il CNA è ancora alla ricerca degli statini rilasciati in occasione del servizio all'estero. Io sono riuscito a reperirne solo una parte che ho allegato alla richiesta. Per questo ho scritto che il PA04 non è ancora completo e che dovranno inviarne uno nuovo. Il problema, che sono sicuro riguarderà molti di quelli che hanno prestato servizio all'estero e che non sono in possesso degli statini di quel periodo, comporterà una ricerca immane da parte del CNA. Presumo che la risoluzione sarà lunga. La colpa, in ogni caso, è del CNA che già a suo tempo avrebbe dovuto inglobare le indennità accessorie svolte all'estero e non attendere ricorsi.
Solleciti inviati in PEC.
Attenderò la tempistica per la risposta, avendo già individuato il responsabile del procedimento e, se del caso, procederò con regolare denuncia scritta a suo carico.
Naturalmente in tal senso ho allertato il CNA.
Posterò aggiornamenti.
Ciao iosonoqui, dai uno sguardo ai miei messaggi attinenti allorgomento.

Alberto
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

mokba ha scritto: mer set 09, 2020 2:41 pm Buongiorno
Io ho fatto missione msu kossovo da sett. 2002 ad aprile 2003. Come faccio a vedere che il cna ha comunicato l indennitá accessoria per il servizio prestato all estero all inps. Ho scaricato la relativa tabella contributi versati dal sito inps ma non riesco ad interpretare se la somma indicata nella voce retribuzione ai fini pensionistici di quei anni sia in ordine? Prima di scrivere al cna vorrei essere sicuro che la somma non é giusta

Xxxxxxx

Ciao, dovresti guardare le ultime pagine del Pa04 , dov’è vengono elencate le accessorie a partire dal1996, e confrontarle con l’anno in cui hai fatto la missione, l’importo dovrebbe essere superiore a gli altri anni in cui hai svolto un servizio medio in Italia.
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

Scusami ma il Pa04 cos è? Io sono ancora in servizio

Grazie
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Per Mombasa, il Pa04 è il documento contabile che il CNA produce e invia all’INPS e spesso anche all’interessato alcuni mesi prima di andare in pensione a seguito della domanda .
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

mokba ha scritto: mer set 09, 2020 4:18 pm Scusami ma il Pa04 cos è? Io sono ancora in servizio

Grazie
Scusa con il T9, ti ho alterato il nome😀
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

A Mombasa non ci sono ancora stato :D a mosca si :D

Quindi da dove potrei vedere se mi hanno caricato l'indennità giusta?
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Intanto vedere nel foglio matricolare lettera D, se la missione sia stata registrata, poi aspettare il Pa04 quando sarà e verificare ,adesso secondo me è inutile scrivere .....
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

Foglio matricolare aggionato
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

L'art. 2120 del codice civile disciplina che: "In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5."
L'imponibile per il calcolo trattamento di fine rapporto tiene conto anche dell’indennità di servizio all’estero se si tratta di un corrispettivo della prestazione normale perché inerente al valore professionale delle mansioni espletate. In questo caso non ha rilievo l’elemento temporale di percezione del compenso. Lo ha stabilito la Cassazione in una sentenza del 2003.
Presumo quindi che aumentando considerevolmente la corresponsione annua con riferimento alle missioni prestate all'estero, dovrà essere, consequenzialmente,rivalutato anche il TFS.

Cordialità a tutti.
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

Documento trovato su intranet arma cc.
Forse puo essere utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi