Indennità accessorie per servizi all'estero

Feed - CARABINIERI

mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Non sono gli statini prodotti dal CNA, è questo che ho allegato, ma purtroppo di 4 mesi non li trovo, e sono 4 anni che scrivo PEC solletico e mi sono rotto le scatole di questo, mi prendo questo è amen , non ne vale al momento la pena, grazie Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Come già riferito in precedenza, ho interessato della problematica il sottosegretario alla Difesa con delega ai Carabinieri, al quale ho esposto in forma scritta quanto accade a numerosi Carabinieri in quiescenza.
Sono in attesa di un suo chiarimento che spero giunga in tempi brevi.
Nel contempo vi informo che abbiamo già preso contatti con studio legale per vederci riconosciuto d'ufficio il diritto, posto che dette indennità erano da segnalare non dîetro nostra richiesta.
Per chi non avesse ancora chiara la problematica, l'indennità da riconoscere ai soli quiescenti, riguarda esclusivamente tutti quelli che hanno effettuato missioni in teatro operativo estero prima del 2008 e che non sono in possesso degli statini riguardanti esclusivamente gli emolumenti ricevuti all'estero (chi riesce a reperire anche parzialmente detti statini può scrivere al CNA che informerà poi l'INPS competente che emetterà nuovo provvedimento ma solo ed esclusivamente per i mesi in cui riesce a dimostrare quanto percepito e NON quindi per tutta la missione).
Per quelli in servizio, sempre per missioni effettuate ante 2008, sarebbe opportuno informare già da ora il CNA al fine di non trovarsi poi a dover avanzare richieste all'atto del collocamento in congedo, con i ritardi immaginabili.
Ricapitolando, il presente post riguarda esclusivamente quelli collocati in congedo che hanno effettuato missioni ante 2008 e che non si sono visti riconoscere (anche parzialmente) le indennità accessorie da parte del CNA che doveva riconoscerle d'ufficio, sottolineo d'ufficio, e non a domanda.
Qualora il Sottosgretario alla Difesa, auspico nel rispondermi in tempi brevi, non dovesse trovare una soluzione adeguata, che riguarda centinaia di Carabinieri in quiescenza (molti verosimilmente non a conoscenza della problematica) nonché le vedove di militari che fruiscono di pensione di reversibilità e che hanno parimenti diritto alla indennità, saremo pronti ad adire le vie legali e ad informare gli organi stampa per vederci riconosciuto il diritto.
Vi terrò aggiornati.

Auspico di essere stato chiaro nella esposizione e chiedo gentilmente di non formulare nel presente post richieste che esulano da questa problematica.
Grazie a tutti.
Pancho01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:15 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Pancho01 »

Buongiorno. Premetto di aver già inviato l’istanza al CNA ottenendo la solita risposta: le indennità verranno calcolate al momento del congedo!! Ma non si potrebbe fare una domanda di accesso atti al Comando Generale per avere copia degli stati i paga ricevuti all’estero?? Che io sappia per le missioni in Bosnia dovrebbero essere conservati al Reggimento di Gorizia mentre per il Kosovo è ancora attiva la Cellula G8 che dovrebbe averli conservati o no?? Chiedi lumi ai più esperti. Grazie
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Come volevasi dimostrare. Il post riguarda i quiescenti. Il mio post odierno credo sia stato chiaro ed esaustivo. Non me ne voglia nessuno. Per favore. Questo post riguarda il problema indennità accessorie ante 2008 con riferimento a quelli in pensione. Ancora grazie.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Gabry08 »

nonno Alberto ha scritto: gio dic 10, 2020 11:54 am
Gabry08 ha scritto: gio dic 10, 2020 9:00 am Buongiorno a tutti. Molto probabilmente lunedì 14 p.v. sarò riformato. Dall estratto conto CONTRIBUTIVO ho notato che gli importi sono molto inferiori nei periodi in cui ho fatto una missione all estero. Ho fatto 10 mesi in bosnia sett. 2003-luglio 2004. Ho tutti i cedolini paga della missione, cosa mi consigliate di fare per gli aggiornamenti?
Grazie buona giornata a tutti.
Gabry........come detto in altro post,ti allego traccia della mia domanda che ho inoltrato a suo tempo al CNA,cerca di adattarla alle tue esigenze,allega copia dei cedolini,e copia di documento e invia tutto in pec,se già in pensione al ( cnateq@pec.carabinieri.it )

Prima di inoltrare,fai le dovute verifiche di riscontro che ti ho già suggerito.

Puoi attendere il decreto di pensione e verificare con certezza la mancanza delle accessorie.

Una volta che il CNA,avrà recuperato i dati,provvederà con un nuovo provvedimento di riliquidazione della pensione che inoltrerà alla tua sede Inps
e a te per conoscenza.

Nel nuovo decreto,ti sarà allegato un prospetto delle competenze accessorie percepite da sostituto secondario.

Il beneficio stipendiale è di circa 20 euro mensili.

Valuta Tu se inoltrare tutto adesso o quando verrà emesso il decreto di pensione.

Ciao Alberto.
Ciao Alberto. Puoi allegare nuovamente la domanda per le missioni all estero che questa non riesco ad aprirla? Grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: lun mag 03, 2021 12:53 am
nonno Alberto ha scritto: gio dic 10, 2020 11:54 am
Gabry08 ha scritto: gio dic 10, 2020 9:00 am Buongiorno a tutti. Molto probabilmente lunedì 14 p.v. sarò riformato. Dall estratto conto CONTRIBUTIVO ho notato che gli importi sono molto inferiori nei periodi in cui ho fatto una missione all estero. Ho fatto 10 mesi in bosnia sett. 2003-luglio 2004. Ho tutti i cedolini paga della missione, cosa mi consigliate di fare per gli aggiornamenti?
Grazie buona giornata a tutti.
Gabry........come detto in altro post,ti allego traccia della mia domanda che ho inoltrato a suo tempo al CNA,cerca di adattarla alle tue esigenze,allega copia dei cedolini,e copia di documento e invia tutto in pec,se già in pensione al ( cnateq@pec.carabinieri.it )

Prima di inoltrare,fai le dovute verifiche di riscontro che ti ho già suggerito.

Puoi attendere il decreto di pensione e verificare con certezza la mancanza delle accessorie.

Una volta che il CNA,avrà recuperato i dati,provvederà con un nuovo provvedimento di riliquidazione della pensione che inoltrerà alla tua sede Inps
e a te per conoscenza.

Nel nuovo decreto,ti sarà allegato un prospetto delle competenze accessorie percepite da sostituto secondario.

Il beneficio stipendiale è di circa 20 euro mensili.

Valuta Tu se inoltrare tutto adesso o quando verrà emesso il decreto di pensione.

Ciao Alberto.
Ciao Alberto. Puoi allegare nuovamente la domanda per le missioni all estero che questa non riesco ad aprirla? Grazie.


OK, questa è da presentare quando sarai in pensione, una volta verificato che non ci sono gli accessori


Al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Centro Nazionale Amministrativo
Servizio Trattamento Economico


Ufficio Trattamento Economico di Quiescenza
Il sottoscritto _______________________nato a ______________il
___________________ c.f.
_____________________,residente_______________________________ via
_________________
tel.______________________;
Considerato
Che è interessato al procedimento riguardante “ il trattamento accessorio
delle retribuzioni lorde erogato da sostituti secondari ( quali l’Ufficio
Amministrazioni Speciali della Difesa per le missioni all’estero ) ,non presente nel
decreto di pensione ordinaria nr._________del________________,pertanto da
valutarsi ai fini pensionistici,e che la situazione in disamina è relativa alla
Missione_____________________________del___________________
Ciò premesso,con la presente , provvedevo all’inoltro di copia cedolini
periodo __________________________________________
Dichiara di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del d.l.vo
196/03,che i dati personali ,di cui alla presente istanza sono
richiesti obbligatoriamente ai fini del procedimento.
Gli stessi,trattati anche con strumenti informatici,non saranno diffusi ma potranno
essere comunicati soltanto a soggetti pubblici per l’eventuale seguito di
competenza. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 .
Allego copia carta identità
Cordiali Saluti
________________________



Ciao Alberto
MAX1966
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 10, 2019 9:49 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da MAX1966 »

Come già riferito nei mei precedenti post, ho inoltrato al CNA la pratica completa di statini il 9 febbraio 2021. Non avendo ricevuto nessun cenno di risposta, anche minimo, ho inoltrato due distinte richieste per conoscere lo stato della mia pratica l'ultima in data 3 maggio 2021. Niente, non si degnano di rispondere. Non so più come fare. Aspetterò un altro pò, poi sarò costretto a rivolgermi al mio legale.
mokba

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mokba »

Ciao a tutti,

Allego risposta da parte del cna chieti a seguito di istanza presentata contact pec personale inviando anche statini Della Missione msu Kosovo anno 2002 Co relativi cud

Ciao mokba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ancalo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 14, 2019 8:57 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da ancalo »

allego risposta pervenuta da Chieti, preciso di non aver allegato nessun statino non più in possesso, ma solo modelli cud anni interessati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mollyshire14
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2021 1:40 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Mollyshire14 »

Buongiorno dopo più di un anno di attesa ho inviato una PEC all'Inps per avere informazioni in merito all'aggiornamento della PAL a seguito delle indennità accessorie per missione estero.
Il suddetto Ente mi comunicava che aggiorneranno la pensione dal mese di febbraio 2022.
rugeri
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 16, 2021 6:14 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da rugeri »

buona sera, qualcuno mi potrebbe inviare qualche modello già fatto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mauri64 »

Salve Rugeri,
per usufruire delle numerose funzionalità del forum una tra queste ricevere allegati, dovresti diventare sostenitore con una donazione a tua discrezione.

Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Nonostante ho fatto chiaramente presente a più riprese che l’apertura di questo post riguarda esclusivamente i quiescenti che hanno partecipato a missione operative all’estero prima (ripeto PRIMA) del 31.12.2005, qualcuno che ha effettuato missioni successivamente a tale data, continua a chiedere chiarimenti.

Solo per gli interessati (ovvero quello che non hanno ancora ricevuto le indennità accessorie per missioni effettuate sino al 31.12.2005 perché non più in possesso degli statini esteri) comunico di avere nuovamente interessato il sottosegretario alla Difesa con delega all’Arma perché intervenga nel senso.

In ogni caso, per chi è eventualmente interessato, non si escludono azioni legali nei confronti del CNA Carabinieri.

RIPETO CHE SONO INTERESSATI A QUESTO POST SOLO QUELLI CHE HANNO EFFETTUATO MISSIONI IN TEATRO OPERATIVO ESTERO SINO AL 31 DICEMBRE 2005.

PREGO PERTANTO CHI NON È INTERESSATO A QUESTA PROBLEMATICA A NON CHIEDERE CHIARIMENTI.

GRAZIE.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mauri64 »

rugeri ha scritto: mar nov 16, 2021 6:27 pm buona sera, qualcuno mi potrebbe inviare qualche modello già fatto
Salve,
qualche messaggio addietro precisamente del 3 mag 2021, ore7:01, nonno Alberto ha messo a disposizione di chi interessato una domanda per la richiesta in titolo.

Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

I competenti uffici UAS del Ministero della Difesa hanno riferito di non essere più in possesso della documentazione poiché distrutta (trascorsi 10 anni).
Unica strada percorribile rimane una azione legale valutando il reato di “omissione di atti d’ufficio” a carico di chi doveva aggiornare le indennità accessorie e non lo ha fatto.
Se interessati (esclusivamente quelli non in possesso degli statini per missioni estere effettuate antecedentemente al 31.12.2007), contattatemi.
Rispondi