Indennità accessorie per servizi all'estero

Feed - CARABINIERI

mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Anche i miei sono un po’ sbiaditi, anno 2003.
Vediamo se rispondono


Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Folgore77 »

Scusate, qualcuno di voi ha ricevuto una risposta ufficiale dal CNA? Sono in ballo con una mix del 1999, con inoltro delle buste paga, ma ad oggi nessuna risposta alle 2 pec.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Ho inviato al CNA gli statini MSU 15 gg fa’ tramite PEC, vediamo se mi definiscono la pratica in tempi accettabili, ormai è tre anni che per un motivo o un’altro non mi definiscono l’inserimento delle missione sulla pensione, ma alle varie PEC hanno sempre risposto entro 2 mesi con PEC e documento protocollato, se ci saranno novità aggiornerò l’argomento. Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Ricapitolando: per chi ha effettuato missioni in teatro operativo all'estero effettuate prima del 31.12.2007 il CNA in occasione di invio alle competenti sedi Inps per quei Carabineri interessati, avrebbe dovuto D'UFFICIO contemplare nel computo pensionistico anche le indennità accessorie.
Chi non è in possesso degli statini di dette missioni, nonostante ripeto fossero da segnalare d'ufficio, si trova va davanti ad un muro di gomma da parte del CNA che fa orecchie da mercante.
Non sono io che debbo dimostrare nulla (il foglio matricolare parla chiaro) ma te, CNA, che stai omettendo di segnalare una indennità che dovevi segnalare d'ufficio, con chiare violazioni di ordine Penale.
Adiremo le vie legali per il riconoscimento del diritto (già siamo in diversi che abbiamo la ferma intenzione di andare avanti).
Sono in corso contatti con studio legale.





PS: le indennità riguardano naturalmente anche tutti i militari delle altre forze Armate impiegate in teatri operativi all'estero.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da para61 »

Una puntualizzazione. Nella base di calcolo per quantificare il TFS rientrano solo le voci stpendiali fisse e continuative (stip. tabell., IIS, ria, elem. provv. di retribuzione, ass. funz, art. 117 e 120). Le accessorie non contribuiscono ad innalzare l'importo. L'eventuale ricalcolo è dovuto solo per l'adeguamento di contratti ancora non valorizzati sull'ultimo cedolino. Chiaramente tali accessorie aumentano l'imponibile pensionistico e di riflesso il montante contributivo, ma solo quelle che superano la maggiorazione del 18%. Saluti
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da fox62 »

Buongiorno, per esperienza personale vi posso dire che presso il CNA di Chieti, ciascun militare, ha una cartella amministrattiva in formato cartaceo ove vengono custoditi mese per mese tutti gli statini stipendiali percepiti mese per mese, riguardante la sua carriera. Pertanto se vi mancano degli statini potete richedere tranquillamente copia, inviando istanza e pagando qualche euro per le fotocopie e quant'altro.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Fox..... per le indennità accessorie missioni estere sei fuori strada. Rileggi dal primo post.
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da fox62 »

Concordo iosonoquì, infatti il mio post è riferito agli utenti che non trovano gli statini oppure quelli che hanno sono sbiaditi e non leggibili. Poi gli statitini relativi alle missioni alle quali si riferiscono chiaramente non lo so e non saprei da chi sono stati emessi e da chi erano amministrati. Comunque una sorta di memoriale di servizio quando erano in missione penso che esistesse.
Personalmente posso affermare che ho partecipato ad alcune missioni sotto egida ONU, e la parte Italiana della missione veniva pagata dall'Amministrazione Speciale della Difesa, allora era in via Marsala a Roma.
Per le accessorie avevamo fatto noi di nostra iniziativa uno specchio che riportava tutte le voci delle accessorie, grado nome e cognome del militare,che una volta compilato, veniva firmato e timbrato dal Colonnello Comandante il contingente ed al rientro in Patria, spedito all'Ufficio Amministrattivo delle Legioni di appartenenza ed il mese successivo ti ritrovavi sullo stipendio ( all'epoca il CNA non era ancora istituito) le spettanze.
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da fox62 »

Chiedo venia, letto meglio adesso che si tratta di statini MSU.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Su change.org è aperta la petizione per richiedere al Ministro della Difesa il riconoscimento d'ufficio delle indennità accessorie.
Auspico che tutti gli interessati firmino la petizione portandola a conoscenza anche di altri militari quiescenti e non che si trovano in analoga situazione.
Grazie a tutti.

INDENNITÀ ACCESSORIE MISSIONE ESTERO
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1008
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

MAX1966
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 10, 2019 9:49 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da MAX1966 »

mario1960 ha scritto: gio gen 28, 2021 10:14 pm Ho inviato al CNA gli statini MSU 15 gg fa’ tramite PEC, vediamo se mi definiscono la pratica in tempi accettabili, ormai è tre anni che per un motivo o un’altro non mi definiscono l’inserimento delle missione sulla pensione, ma alle varie PEC hanno sempre risposto entro 2 mesi con PEC e documento protocollato, se ci saranno novità aggiornerò l’argomento. Saluti
Buonasera mario1960, avendo inoltrato tramite PEC analoga richiesta al CNA di Chieti, chiedo se avete ricevuto risposta dal predetto Comando. Ringrazio.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

mario1960 ha scritto: gio gen 28, 2021 10:14 pm Ho inviato al CNA gli statini MSU 15 gg fa’ tramite PEC, vediamo se mi definiscono la pratica in tempi accettabili, ormai è tre anni che per un motivo o un’altro non mi definiscono l’inserimento delle missione sulla pensione, ma alle varie PEC hanno sempre risposto entro 2 mesi con PEC e documento protocollato, se ci saranno novità aggiornerò l’argomento. Saluti

Xxxxxxxxxxxzzxxzxs

Per Max1966. Niente ancora Aggiornerò quando sarà, saluti
Mollyshire14
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2021 1:40 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Mollyshire14 »

Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo collega.
In merito all'ultima risposta di Mario60 vi comunico che nel mese di Settembre 2020 ho inviato una pec per l'aggiornamento del P04 a seguito di missione svolta nel 2006 in Bosnia Erzegovina.
La CNA nel mese di dicembre 2020 ha inviato l'aggiornamento del P04 all'Inps di competenza e a me per conoscenza.
Distinti saluti ,
Teniamoci aggiornati per quanto riguarda la seguente vicenda.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Per mollyschire , se posso chiedertelo , hai inviato gli statini MSU al CNA, ? , di quanto ti è aumentata la Pal a seguito dell’aggiornamento inviato all Inps ? Grazie. Saluti
Rispondi