Indennità accessorie per servizi all'estero

Feed - CARABINIERI

giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da giuseppesa »

il testo unico sui redditi anni fa indicava tutto cio' che va a formare il montante contributivo,in poche parole sui redditi che il dipendente percepisce oltre a pagare l'i.r.pe.f. paga anche i contributi previdenziali ed assistenziali, tutti gli euro versati dal dipendente dovrebbero confluire nella base di calcolo della pensione o viceversa adesso non ricordo bene son passati anni e non tratto piu' la materia.
cioe' tutto quello percepito negli anni forma il montante contributivo che poi in fin dei conti e' dato dalle somme percepite dal dipendente negli anni e indicate nel mu dichiarazione redditi.
Cmq io ancora oggi vedo mancanza da parte del cna di una circolare che spieghi dettagliatamente queste cose ed ovvio a rimetterci sono sempre le categorie intermedie e basse.


Pancho01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:15 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Pancho01 »

Buongiorno. Avete novità? Io ho fatto istanza al Cna di controllare se sono stati inseriti gli importi delle missioni allegando l’estratto conto retributivo dell’INPS dove si vede che tra l’anno della missione e quello successivo non vi è molta differenza e quindi non dovrebbero essere stati inseriti gli importi correttamente. Preciso che sono ancora in servizio e fino ad ora non ho avuto risposta (domanda presentata da poco).
Teniamoci aggiornati.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da sasabl »

iosonoquì ha scritto: mer set 09, 2020 8:08 am Io sono riuscito a reperirne solo una parte che ho allegato alla richiesta.
Dico la mia... Per quanto attiene al TFS è ovvio che aumenterà perchè aumenta il periodo utile di servizio. Infatti se hai una maggiorazione maggiore dell'1/5 (tipica per quelli che fanno servizio in Italia e non soggetti a confine ecc) il periodo utile del servizio diventa maggiore se al momento della pensione non ti era stato considerato per errore.

Per quanto riguarda l'aumento dell'importo della pensione invece, visto che hai recuperato lo statino delle tue missioni, puoi verificare subito se le accessorie ne saranno partecipe guardando se il loro importo è stato completamente assoggettato alle ritenute previdenziali (se è così dovresti avere due tipologie di trattenute la prima dell'8,80% e l'altra dello 0,35%). Quindi guarda il lordo totale dello statino e verifica la voce assoggettata all'8,80% e capirai quanta parte delle accessorie finiranno in pensione.

Ciao
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Come prevedevo: messo alle strette il CNA ha chiarito che, praticamente, alla stregua di molti altri colleghi, non è in grado, al momento, di reperire idonea documentazione amministrativa per rimodulare il PA04 da inviare alle competenti INPS riguardo quei militari che hanno partecipato a missioni estere ante 2005.
Potremmo ipotizzare il reato di "omissione di atti d'ufficio" a carico dei responsabili manchevoli posto che, pur se in misura non eccessiva, è stato creato agli interessati un chiarissimo danno di natura economica?
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da RobertoS »

Ho constatato in primavera che la tematica in oggetto, trattata in un altro link di questo forum, riguardava anche colleghi con cui ho svolto una missione MSU in Bosnia (marzo - settembre 2000).
Ho provveduto a deliberare con il Co.Ba.R. della Scuola Ufficiali al fine di evidenziare al Comando Generale la problematica che potrebbe riguardare addirittura migliaia di CC. I tempi della Rappresentanza Militare sono biblici e spiace dirvi che alcuni sindacati, interessati dallo scrivente, non hanno fatto propria questa tematica.
Sul portale Leonardo - Forum - c'è trattato proprio questo argomento che ha raggiunto circa 10.000 visualizzazioni e centinaia di militari stanno avanzando autonomamente istanza al CNA (TEA per quelli in servizio e TEQ per quelli in quiescenza). Sarebbe stato auspicabile che l'Amministrazione avesse dato delle linee guida per sopperire ad una propria mancanza. Invece si preferisce glissare l'argomento. Comunque, il consiglio che do a tutti, di allegare gli statini paga che ci sono stati consegnati all'estero. Inoltre il documento è preferibile mandarlo con lettera dell'ufficio di appartenenza a mezzo C Prot e pure tramite PEC istituzionale.
Alla lunga, si ottiene l'aggiornamento dei contributi.
Colleghi andati in pensione hanno riferito che ogni missione MSU (di 6 mesi) incide di 20 euro netti al mese.
Roberto
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Ritorno in argomento, posto che la questione "indennità accessorie per i servizi svolti in teatro operativo estero" riguarda molti di noi ora in pensione.
Dopo svariate pec riesco ad aggiornare chi è interessato alla problematica.
Sembra che la documentazione cartacea, che riguarda centinaia e centinaia di Carabinieri in pensione (ma no solo quelli), giaccia in qualche scantinato.
Il CNA, interessato, pare stia cercando di trovare una soluzione (l'unica degna di logica sarebbe quella di capire dove si trovi questo benedetto cartaceo e disporre d'ufficio che alcuni Carabinieri alla guida di un baldo ufficiale, tutti dotati di buona volontà, riesumino il tutto).
Fatto stà che chi è riuscito a inviare i cedolini della missione estera di cui era fortunatamente in possesso (anche parziali) si vedrà trasmettere in tempi ragionevoli il nuovo PA04 ai competenti INPS.
Il punto, fondamentale, è un altro e lo scrivo in maiuscolo, in modo che tutti comprendano la gravità e le omissioni da parte di chi era deputato a suo tempo di inserire dette indennità accessorie: ERANO DA SEGNALARE D'UFFICIO E NON DIETRO ISTANZA!
Chiedo quindi a tutti i quiescenti e non, di estendere questa lamentela a chi ancora non ne è a conoscenza.
Riconoscere queste indennità è un diritto sacrosanto e a nulla vale la risposta che pare sia stata fornita a qualcuno, secondo cui se non vengono inviati gli statini dell'epoca in cui si è svolta la missione, non sarà possibile aggiornare con nuovo PA04 il trattamento pensionistico.....
Seguiranno aggiornamenti.
È il CNA che deve trovare la soluzione e rimboccarsi le maniche.
Il giusto riconoscimento deve trovare soluzione da parte del CNA.
Spero che il comandante Generale, attuale o quello che verrà dopo di lui, adotti tutte le necessarie misure per far sì che centinaia e centinaia di Carabinieri che hanno svolto missione estera, si vedano riconosciuto il sacrosanto diritto che ripeto per l'ennesima volta DOVEVA ESSERE SEGNALATO D'UFFICIO!!!!
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da frapisa »

iosonoquì ha scritto: dom nov 29, 2020 11:23 am Ritorno in argomento, posto che la questione "indennità accessorie per i servizi svolti in teatro operativo estero" riguarda molti di noi ora in pensione.
Dopo svariate pec riesco ad aggiornare chi è interessato alla problematica.
Sembra che la documentazione cartacea, che riguarda centinaia e centinaia di Carabinieri in pensione (ma no solo quelli), giaccia in qualche scantinato.
Il CNA, interessato, pare stia cercando di trovare una soluzione (l'unica degna di logica sarebbe quella di capire dove si trovi questo benedetto cartaceo e disporre d'ufficio che alcuni Carabinieri alla guida di un baldo ufficiale, tutti dotati di buona volontà, riesumino il tutto).
Fatto stà che chi è riuscito a inviare i cedolini della missione estera di cui era fortunatamente in possesso (anche parziali) si vedrà trasmettere in tempi ragionevoli il nuovo PA04 ai competenti INPS.
Il punto, fondamentale, è un altro e lo scrivo in maiuscolo, in modo che tutti comprendano la gravità e le omissioni da parte di chi era deputato a suo tempo di inserire dette indennità accessorie: ERANO DA SEGNALARE D'UFFICIO E NON DIETRO ISTANZA!
Chiedo quindi a tutti i quiescenti e non, di estendere questa lamentela a chi ancora non ne è a conoscenza.
Riconoscere queste indennità è un diritto sacrosanto e a nulla vale la risposta che pare sia stata fornita a qualcuno, secondo cui se non vengono inviati gli statini dell'epoca in cui si è svolta la missione, non sarà possibile aggiornare con nuovo PA04 il trattamento pensionistico.....
Seguiranno aggiornamenti.
È il CNA che deve trovare la soluzione e rimboccarsi le maniche.
Il giusto riconoscimento deve trovare soluzione da parte del CNA.
Spero che il comandante Generale, attuale o quello che verrà dopo di lui, adotti tutte le necessarie misure per far sì che centinaia e centinaia di Carabinieri che hanno svolto missione estera, si vedano riconosciuto il sacrosanto diritto che ripeto per l'ennesima volta DOVEVA ESSERE SEGNALATO D'UFFICIO!!!!
Salve a tutti, l'anno scorso ho mandato la richiesta al CNA, senza allegare gli statini paga e dopo venti giorni hanno trasmesso (a marzo 2019) il nuovo PA04 alla mia sede Inps. Questi tuttora mi devono rispondere nonostante due solleciti. Sarò stato fortunato? Mi sono permesso di fare pure i complimenti all'ufficio del CNA, per la velocità. Vi saluto
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da iosonoquì »

Quando ha effettuato la missione? Se leggi in precedenza da un determinato anno (2007) e a ritroso la documentazione é..... in fase di ricerca.
Quindi il problema si pone esclusivamente per le centinaia di Carabinieri di tutti i gradi che hanno effettuato missioni in teatro operativo estero prima di detto anno.
Per gli altri il problema non si pone.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da frapisa »

iosonoquì ha scritto: dom nov 29, 2020 7:11 pm Quando ha effettuato la missione? Se leggi in precedenza da un determinato anno (2007) e a ritroso la documentazione é..... in fase di ricerca.
Quindi il problema si pone esclusivamente per le centinaia di Carabinieri di tutti i gradi che hanno effettuato missioni in teatro operativo estero prima di detto anno.
Per gli altri il problema non si pone.

Salve a tutti, missione effettuata anno 2011 Eulex.
Ti saluto.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti. Molto probabilmente lunedì 14 p.v. sarò riformato. Dall estratto conto CONTRIBUTIVO ho notato che gli importi sono molto inferiori nei periodi in cui ho fatto una missione all estero. Ho fatto 10 mesi in bosnia sett. 2003-luglio 2004. Ho tutti i cedolini paga della missione, cosa mi consigliate di fare per gli aggiornamenti?
Grazie buona giornata a tutti.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da Folgore77 »

Gabry08 ha scritto: gio dic 10, 2020 9:00 am Buongiorno a tutti. Molto probabilmente lunedì 14 p.v. sarò riformato. Dall estratto conto CONTRIBUTIVO ho notato che gli importi sono molto inferiori nei periodi in cui ho fatto una missione all estero. Ho fatto 10 mesi in bosnia sett. 2003-luglio 2004. Ho tutti i cedolini paga della missione, cosa mi consigliate di fare per gli aggiornamenti?
Grazie buona giornata a tutti.
Buongiorno Gabry!
Io ho recentemente inviato una PEC al CNA TEQ allegando le buste paga della missione (anno 1999) e chiedendo l'aggiornamento della retribuzione di quell'anno e l'interessato della competente sede Inps (sono già in pensione).
Attendo un loro riscontro. Ti consiglio di fare altrettanto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4986
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: gio dic 10, 2020 9:00 am Buongiorno a tutti. Molto probabilmente lunedì 14 p.v. sarò riformato. Dall estratto conto CONTRIBUTIVO ho notato che gli importi sono molto inferiori nei periodi in cui ho fatto una missione all estero. Ho fatto 10 mesi in bosnia sett. 2003-luglio 2004. Ho tutti i cedolini paga della missione, cosa mi consigliate di fare per gli aggiornamenti?
Grazie buona giornata a tutti.
Gabry........come detto in altro post,ti allego traccia della mia domanda che ho inoltrato a suo tempo al CNA,cerca di adattarla alle tue esigenze,allega copia dei cedolini,e copia di documento e invia tutto in pec,se già in pensione al ( cnateq@pec.carabinieri.it )

Prima di inoltrare,fai le dovute verifiche di riscontro che ti ho già suggerito.

Puoi attendere il decreto di pensione e verificare con certezza la mancanza delle accessorie.

Una volta che il CNA,avrà recuperato i dati,provvederà con un nuovo provvedimento di riliquidazione della pensione che inoltrerà alla tua sede Inps
e a te per conoscenza.

Nel nuovo decreto,ti sarà allegato un prospetto delle competenze accessorie percepite da sostituto secondario.

Il beneficio stipendiale è di circa 20 euro mensili.

Valuta Tu se inoltrare tutto adesso o quando verrà emesso il decreto di pensione.

Ciao Alberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Perr zippone alberto
Da poco mi hanno risposto dal CNA, aducendo che il Ministero della Difesa non ha inviato nessuna documentazione da loro richiesta, quindi avrei dovuto allegare gli statini della missione di 10 mesi in Bosnia Erzegovina del 2001, io ho solo 7 statini paga pagati dal Ministero ,
Tu gli hai allegati tutti,,,, se si per quanti mesi di missione per ottenere 20 euro di incremento ( punto interrogativvo,, si è impallato il computer e non mi funzione il punto interrogattivo ) Grazie saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4986
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da nonno Alberto »

mario1960 ha scritto: gio dic 10, 2020 1:37 pm Perr zippone alberto
Da poco mi hanno risposto dal CNA, aducendo che il Ministero della Difesa non ha inviato nessuna documentazione da loro richiesta, quindi avrei dovuto allegare gli statini della missione di 10 mesi in Bosnia Erzegovina del 2001, io ho solo 7 statini paga pagati dal Ministero ,
Tu gli hai allegati tutti,,,, se si per quanti mesi di missione per ottenere 20 euro di incremento ( punto interrogativvo,, si è impallato il computer e non mi funzione il punto interrogattivo ) Grazie saluti

Mario... Ho allegato 8 statini.

Ciao Alberto
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Indennità accessorie per servizi all'estero

Messaggio da mario1960 »

Grazie alberto, penso anch’io che dovrebbe essere sufficiente anche una sola busta paga MSU ,dove vengono documentate le voci interessante dove al netto corrispondeva a 100euro giornaliero. Poi se vogliono nel mio caso moltiplicarlo per 10 mesi, a loro risulta che la missione è di 10 mesi , anche se il numero delle buste paga in mio possesso sono inferiori. L’unico incongruenza potrebbero essere le poche licenze durante la missione che dovrebbero essere defalcate dal conteggio. Grazie saluti appena avrò sviluppi parteciperò....
Rispondi