Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Feed - VFP

Rispondi
gennaro12
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 12, 2012 11:41 am

Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Messaggio da gennaro12 »

Salve sono un vfp1 da poco in servizio, sono indagato per una truffa di 30 euro su internet,se venissi imputato e poi condannato a sei mesi con la condizionale, cosa accadrebbe? A quali sanzioni disciplinari di stato andrei incontro? Grazie mille


Mazdino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:11 pm
Località: Caserta

Re: Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Messaggio da Mazdino »

Sarebbe utile se fornissi qualche dato in più: il tipo di truffa, cosa intendi x "indagato" ( ti hanno fatto una denuncia? Ti hanno notificato qualcosa dalla Procura della Repubblica? Ecc ecc.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Messaggio da Admin »

Anche se non condannato, ciò non toglie che la sua amministrazione è pienamente legittimata ad avviare l'azione disciplinare nei suoi confronti se ritenesse che il suo comportamento è meritevole di sanzione.

L'azione disciplinare e quella penale sono indipendenti, e l'amministrazione, dall'esame del giudicato penale, è legittimata ad agire nei suoi confronti tranne che per alcune specifiche sentenze di assoluzione (tra le quali, ad esempio, non è ricompresa quella "perchè il fatto non costituisce reato"). Infatti, anche se il fatto non costituisce reato, potrebbe comunque avere rilievo disciplinare.

Mi auguro che la sua vicenda non sia altro che il frutto di un malitenso e che lei non abbia effettivamente commesso alcuna truffa. In caso contrario, personalmente ritengo che meriterebbe il pieno rigore della legge e dell'azione disciplinare.
vspultimo

Re: Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Messaggio da vspultimo »

se vieni condannato congedo e puoi dire addio a tutti i concorsi purtroppo la legge è questa...se commettiamo un piccolo erore noi ci rovinano a vita può capitare a tutti non abbaterti
Geniere2
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 22, 2015 12:52 pm

Re: Indagato per una truffa da 30 euro fatta su internet

Messaggio da Geniere2 »

Admin ha scritto: Mi auguro che la sua vicenda non sia altro che il frutto di un malitenso e che lei non abbia effettivamente commesso alcuna truffa. In caso contrario, personalmente ritengo che meriterebbe il pieno rigore della legge e dell'azione disciplinare.
Condivido perfettamente, qualsiasi appartenente alle forze armate o dell'ordine deve essere un'esempio do onestà e lealtà, la divisa qualunque essa sia deve essere indossata con onore.
Servizio Militare svolto nell'Arma delle Trasmissioni dell'Esercito Italiano, Socio Ordinario dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia
www.angetitalia.it/

Amministratore Forum Carabinieri nei Secoli Fedele
http://neisecolifedele.forumfree.it/m/

Socio Familiare Associazione Nazionale Carabinieri
www.assocarabinieri.it
Rispondi