Incremento base pensionabile?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Zenmonk »

Mi pare di aver capito che TUTTI i congedati nel 2015 sono MISTI o sbaglio?


Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da giovanni53 »

Zenmonk ha scritto:Mi pare di aver capito che TUTTI i congedati nel 2015 sono MISTI o sbaglio?
Arruolato 1997 - Congedato per inidoneità nel 2015 con 23AA contrib. = MISTO ????????????

Arruolato 1975 - Congedato per limite d'età nel 2015 con 45AA contrib. = MISTO ??????????

........probabilmente stavi scherzando vero?............
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Zenmonk »

Scusami, molto sommessamente ho fatto una semplice domanda. Altrettanto umilmente, potrei chiederti di rispondere alla suddetta domanda anziché farmene altre?
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da giovanni53 »

Zenmonk ha scritto:Scusami, molto sommessamente ho fatto una semplice domanda. Altrettanto umilmente, potrei chiederti di rispondere alla suddetta domanda anziché farmene altre?
Credevo che il tuo fosse un post ironico ma evidentemente mi sono sbagliato!

Per risponderti ti faccio presente che l'appartenere al MISTO o al RETRIBUTIVO o al CONTRIBUTIVO è determinato da quanti anni di servizio + maggiorazioni hai alla data del 31/12/1995
QUINDI
RETRIBUTIVO se hai almeno 18 anni
MISTO se hai da 0 a 18 anni
CONTRIBUTIVO se non hai contributi versati cioè arruolato dal 1996 in poi
Non è l'anno di congedo (nella tua domanda il 2015) che lo determina.
Tu sei un MISTO perchè ad esempio - arruolato nel 1983 - nel 1995 avevi 12 anni + ad es. 2 anni e 4 mesi di maggiorazioni 1/5 - totale 14 anni e 4 mesi - quindi compreso tra 0 e 18 anni - quindi MISTO
Se anche ti fossi congedato nel 2016 sempre 14 anni e 4 mesi hai nel 1995 quindi MISTO.
Notte.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da angri62 »

giovanni53 ha scritto:
Zenmonk ha scritto:Scusami, molto sommessamente ho fatto una semplice domanda. Altrettanto umilmente, potrei chiederti di rispondere alla suddetta domanda anziché farmene altre?
Credevo che il tuo fosse un post ironico ma evidentemente mi sono sbagliato!

Per risponderti ti faccio presente che l'appartenere al MISTO o al RETRIBUTIVO o al CONTRIBUTIVO è determinato da quanti anni di servizio + maggiorazioni hai alla data del 31/12/1995
QUINDI
RETRIBUTIVO se hai almeno 18 anni
MISTO se hai da 0 a 18 anni
CONTRIBUTIVO se non hai contributi versati cioè arruolato dal 1996 in poi
Non è l'anno di congedo (nella tua domanda il 2015) che lo determina.
Tu sei un MISTO perchè ad esempio - arruolato nel 1983 - nel 1995 avevi 12 anni + ad es. 2 anni e 4 mesi di maggiorazioni 1/5 - totale 14 anni e 4 mesi - quindi compreso tra 0 e 18 anni - quindi MISTO
Se anche ti fossi congedato nel 2016 sempre 14 anni e 4 mesi hai nel 1995 quindi MISTO.
Notte.
===dal 2012, per chi avesse al 95 un periodo di contributi è "misto" non importa la quantità
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Mareemare »

Buonasera. Desideravo ringraziarvi della vostra partecipazione e, nel contempo, informarvi che ho già inviato all'Inps di pertinenza, tramite il servizio "Inps risponde", la richiesta di opzione di cui all'art 7 del Decreto sottocitato, nei seguenti termini: il sottoscritto bla bla bla CHIEDE L’ATTUAZIONE AI FINI PENSIONISTICI, IN OTTEMPERANZA DELL’ART 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1997, N. 165, IL QUALE RECITA: < OMISSIS , IL MONTANTE INDIVIDUALE DEI CONTRIBUTI E' DETERMINATO CON L'INCREMENTO DI UN IMPORTO PARI A 5 VOLTE LA BASE IMPONIBILE DELL'ULTIMO ANNO DI SERVIZIO MOLTIPLICATA PER L'ALIQUOTA DI COMPUTO DELLA PENSIONE. PER IL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE IL PREDETTO INCREMENTO OPERA IN ALTERNATIVA AL COLLOCAMENTO IN AUSILIARIA, PREVIA OPZIONE DELL'INTERESSATO >.
Ovvio che se non risponderanno presenterò ricorso (in cantiere) alla Corte dei Conti, anche avvalendomi delle preziose notizie che avete gentilmente discusso e postato.
Grazie, comunque vadano le cose, vi farò sapere.
Un cordiale saluto.
dib0231

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da dib0231 »

Buonasera Maremare se puoi correggi il quesito al punto dell'articolo che è il 3 comma 7.
Detto ciò io, o meglio il mio legale, ho inoltrato diffida all'inps. Attendo l'esito che ritengo sarà negativo. Dopodichė si passa al ricorso alla corte dei conti e vedremo. Ho avuto notizia di un altra vittoria analoga presso la corte dei conti attendo di leggere la sentenza che credo verrà pubblicata tra qualche mese. Se vuoi scrivimi in mp e ne parliamo.
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Mareemare »

dib0231 ha scritto:Buonasera Maremare se puoi correggi il quesito al punto dell'articolo che è il 3 comma 7.
Detto ciò io, o meglio il mio legale, ho inoltrato diffida all'inps. Attendo l'esito che ritengo sarà negativo. Dopodichė si passa al ricorso alla corte dei conti e vedremo. Ho avuto notizia di un altra vittoria analoga presso la corte dei conti attendo di leggere la sentenza che credo verrà pubblicata tra qualche mese. Se vuoi scrivimi in mp e ne parliamo.
Sì hai ragione. alessandro.tramonte@yahoo.it. Ciao.
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Mareemare »

Mareemare ha scritto:
dib0231 ha scritto:Buonasera Maremare se puoi correggi il quesito al punto dell'articolo che è il 3 comma 7.
Detto ciò io, o meglio il mio legale, ho inoltrato diffida all'inps. Attendo l'esito che ritengo sarà negativo. Dopodichė si passa al ricorso alla corte dei conti e vedremo. Ho avuto notizia di un altra vittoria analoga presso la corte dei conti attendo di leggere la sentenza che credo verrà pubblicata tra qualche mese. Se vuoi scrivimi in mp e ne parliamo.
Sì hai ragione. alessandro.tramonte@yahoo.it. Ciao.
Ho tentato di scriverti tramite MP ma non funziona. Non capisco perchè. Comunque ti ho già inviato la mia email. Se hai tempo e se vuoi puoi contattarmi. Ciao.
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Gianluigi1965 »

Sabato 12.11.2016 anche io ho utilizzando il servizio INPS risponde ho inoltrato la richiesta di cui si parla sono in attesa della risposta INPS appena ricevuta aggiornerò il forum.
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da pinot »

Scusate ma non ho capito una cosa: state dicendo che a nessun congedato/riformato che rientra nel sistema misto è stata applicata questa maggiorazione ?
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Mareemare »

Gianluigi1965 ha scritto:Sabato 12.11.2016 anche io ho utilizzando il servizio INPS risponde ho inoltrato la richiesta di cui si parla sono in attesa della risposta INPS appena ricevuta aggiornerò il forum.
Bene, più siamo meglio è, così poi confrontiamo le varie "risposte" da parte dell'INPS di pertinenza.

Ho appuntamento a metà dicembre. Aggiornerò il forum come promesso... ovviamente non sono un politico.

Un saluto a tutti
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Gianluigi1965 »

Ieri 15.11.2016 ho ricevuto risposta INPS che mi invita per l'applicazione di rivolgermi alla amministrazione di appartenenza. Ieri sera fatta pec al CIAN. VEDIAMO COSA SUCCEDE.
Aggiornero il forum sugli sviluppi.
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Gianluigi1965 »

Buonasera nessuno ha ricevuto risposta dall'INPS? Avete scritto al CIAN?
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Incremento base pensionabile?

Messaggio da Gianluigi1965 »

Oggi 23.11.2016 ha risposto alla pec il CIAN mandando tutta la trattazione ad INPS e facendo presente che io non sono più amministrato dalla gdf. Si rimbalzano la palla!!!
Rispondi