INCREDIBILE, IDONEO CON UN SOLO OCCHIO

Feed - CARABINIERI

Alex1969
Attività iniziale
Attività iniziale

INCREDIBILE, IDONEO CON UN SOLO OCCHIO

Messaggio da Alex1969 »

Ciao a tutti, finalmente dopo 5 mesi ho avuto la risposta al mio problema anche se non mi aspettavo una decisione del genere.
Sono stato mandato a visita per l'idoneità in quanto nel corso degli ultimi anni ho avuto una progressiva diminuizione del visus all'occhio destro fino a perderlo completamente.
Sperafo in una riforma in quanto ho solo un occhio e peraltro affetto da retinopatia ipertensiva con visus di 9/10.
Questa mattina sono stato fatto idoneo incondizionato dalla CMO di Roma, a nulla sono valse le richieste del mio medico legale che mi accompagnava, non hanno neppure voluto tenere in conto di prescrizioni mediche di ansiiolitici che sto prendendo in quanto il fatto di non avere un occhio mi crea comunque problemi extra lavorativi.
Per CMO quindi sono perfettamente idoneo.
Dovrei vergognarmi oppure denunciare tutti?
Ciao
Alex

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: INCREDIBILE, IDONEO CON UN SOLO OCCHIO

Messaggio da pietro17 »

Scarterei la prima delle tue ipotesi.
Per quanto riguarda un mio semplicissimo pensiero, mi vergognerei solo di appartenere e servire questo stato.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Alex1969 ha scritto:Ciao a tutti, finalmente dopo 5 mesi ho avuto la risposta al mio problema anche se non mi aspettavo una decisione del genere.
Sono stato mandato a visita per l'idoneità in quanto nel corso degli ultimi anni ho avuto una progressiva diminuizione del visus all'occhio destro fino a perderlo completamente.
Sperafo in una riforma in quanto ho solo un occhio e peraltro affetto da retinopatia ipertensiva con visus di 9/10.
Questa mattina sono stato fatto idoneo incondizionato dalla CMO di Roma, a nulla sono valse le richieste del mio medico legale che mi accompagnava, non hanno neppure voluto tenere in conto di prescrizioni mediche di ansiiolitici che sto prendendo in quanto il fatto di non avere un occhio mi crea comunque problemi extra lavorativi.
Ciao
Alex
collega la CMO di Roma ha applicato il sistema di capitan uncino- Hanno fatto la loro convinzione che se capitan unncino poteva dirigere e combattere, con un occhio solo,allora anche tu puoi lavorare con un solo occhio-
Ma visto che ti hanno fatto idoneo,io al tuo posto gli creerei un problema ogni 5 minuti- se vai in bagno sbatti la testa su qualche porta e digli che non l'hai per cui devono togliere la porta-se fai qualche scalino per andare in ufficio fai finta che inciampi, cosi dovranno togliere tutte le barriere che ti ostacolano il svolgere del normale servizio.-( se poi per caso ma non credo che ti faranno fare esercitazioni di tiro ) invece di colpire la sagoma spara contro il soffitto- Vedrai che poi qualcosa dovranno pure fare-
Alex1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alex1969 »

Per quanto possa sembrare incredibile hanno applicato una tabella che si utilizza per assegnare le categorie per le cause di servizio a scopo pensionistico, quindi siccome la perdita di un occhio è considerata 7^ categoria, per loro sono idoneo in quanto con una settima categoria si puo rimanere in servizio. Questo è quanto mi è stato detto.
Quindi ne consegue che se uno perde una mano per amputazione e per la pensione è tabellata 6^, per loro questa persona è idonea al servizio incondizionato, casomai spara con la bocca.
Tutto cio è incredibile e inaccettabile.
Credo che mi rivolgero a un legale perchè la cosa non puo e non deve finire cosi.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: INCREDIBILE, IDONEO CON UN SOLO OCCHIO

Messaggio da christian71 »

Alex1969 ha scritto:Ciao a tutti, finalmente dopo 5 mesi ho avuto la risposta al mio problema anche se non mi aspettavo una decisione del genere.
Ciao
Alex
Salve Alex1969… è sconcertante il giudizio di questa CMO!!!…

Quindi non hanno neanche proposto una idoneità parziale???… Questa ovviamente avrebbe comportato una riforma assoluta se non ti veniva riconosciuta la dipendenza da causa di servizio…

Al tuo posto, se proprio non era tua intenzione rimanere in servizio, intanto ricorrerei subito alla seconda istanza… e poi se non è stato ascoltato il medico che ti ha seguito fino ad ora proverei a cercarne un'altro…

Cose da matti!!!…

Tienici aggiornati per favore…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore

christian71 ha scritto:
Ciao
Alex
Salve Alex1969… è sconcertante il giudizio di questa CMO!!!…

Quindi non hanno neanche proposto una idoneità parziale???… Questa ovviamente avrebbe comportato una riforma assoluta se non ti veniva riconosciuta la dipendenza da causa di servizio…

Al tuo posto, se proprio non era tua intenzione rimanere in servizio, intanto ricorrerei subito alla seconda istanza… e poi se non è stato ascoltato il medico che ti ha seguito fino ad ora proverei a cercarne un'altro…

Cose da matti!!!…

Tienici aggiornati per favore…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Inoltre Alex, se proprio stai assumendo ansiolitici per problemi di ansia dovuti a questa situazione, potrebbe essere il caso di accusare formalmente anche questa patologia!?!?!?!… chiedendo visita per stati d'ansia o cose del genere???…

Inviato dal mio SM-N910F
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Scusa ma ti ha fatto idoneo la CMO o la Commissione d'Appello CMO2?
Alex1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alex1969 »

CMO ROMA
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Christian, in questo caso non sono d'accordo con te. Per far valere un mio diritto per una patologia non ceco dire che sto male per un'altra. Piuttosto, concordo con avt8 (anche se capitan uncino aveva una mano in meno). Ogni secondo creerei dei problemi, anche a costo di passare per scemo. Bedi, magari, l'andare a sbattere contro una porta quando quella è lì da anni.
Caro Alex, per quanto può valere, hai tutto il mio sostegno.
Non mollare!!!

guidoreni
Affidabile
Affidabile

Messaggio da guidoreni »

Caro collega, cosa aspetti a denunciare questa vergogna sui mezzi di comunicazione di massa ??? Se vuoi ti do il mio numero di cellulare.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Christian, in questo caso non sono d'accordo con te. Per far valere un mio diritto per una patologia non ceco dire che sto male per un'altra. Piuttosto, concordo con avt8 (anche se capitan uncino aveva una mano in meno). Ogni secondo creerei dei problemi, anche a costo di passare per scemo. Bedi, magari, l'andare a sbattere contro una porta quando quella è lì da anni.
Caro Alex, per quanto può valere, hai tutto il mio sostegno.
Non mollare!!!

Ciao Pietro… ma sai qual'è il problema???… ho uno zio che ha perso un'occhio da almeno 30 anni e non ha mai avuto problemi del tipo che avete detto… (sbattere ad una porta o inciampare per forza sulle scale, ecc..)… ha continuato a fare il fabbro, ad utilizzare saldatrici, presse, piegatrici e macchinari vari oltre che a guidare auto e furgoni… quindi non vorrei che, nel caso di Alex, esegerando possa far pensare che "ci fa" e non "ci è"… volendo anche sparare al poligono (lento mirato) potrebbe riuscirgli bene perchè normalmente ci insegnano a chiudere un'occhio per prendere la mira…

Quello che dovrebbe mettere in risalto Alex è che non può svolgere "attività operativa" nell'Arma e non girare per la caserma… quindi dovrebbe andare a sbattere con l'auto di servizio durante un inseguimento a velocità sostenuta o sparere in rapida successione per strada per sventare una rapina e colpire qualche passante anzichè i rapinatori… ovviamente non è possibile arrivare a tanto per dimostrare la sua inidoneità al servizio operativo…

Quindi, ricapitolando, io gli avevo consigliato di:

1) ricorrere alla seconda istanza innanzitutto;

2) cambiare il medico di fiducia se quello che lo ha seguito fino ad ora non è stato abbastanza convincente in quegli ambienti…;

3) contestualmente, volendo, visto che già assume ansiolitici per ha reali problemi di ansia, manifestare anche questa patologia… non si sa mai che la perdetta commissione dovesse confermare il giudizio della CMO…

Secondo me ci stava bene una riforma parziale… ma se poi non gli riconoscevano la dipendenza da causa di servizio…

Questi, secondo me, sarebbero i consigli più azzeccati…

Anche io invito Alex a non mollare e a non dargliela vinta…

Un abbraccio e buona serata a tutti…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

Una volta scartavano quelli con i piedi piatti, mo fanno idonei quelli senza un occhio, tra una decina d'anni metteranno dentro le macchine dei morti imbalzamati... CHE SCHIFO che devo senti.
scoglio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da scoglio »

E' semplicemente una vergogna. Questa è un repubblica fondata sulle banane. Come sempre la classe dirigenziale fa il buono e cattivo tempo. Supponiamo che vai in seconda istanza e viene ribaltato il giudizio, alla prima commissione cosa gli succede? Niente. E' questo Il problema che fino a quando non vengono toccate le tasche, ognuno è autorizzato e a decidere come vuole. Io a posto tuo contatterei subito striscia la notizia.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

scoglio ha scritto:E' semplicemente una vergogna. Questa è un repubblica fondata sulle banane. Come sempre la classe dirigenziale fa il buono e cattivo tempo. Supponiamo che vai in seconda istanza e viene ribaltato il giudizio, alla prima commissione cosa gli succede? Niente. E' questo Il problema che fino a quando non vengono toccate le tasche, ognuno è autorizzato e a decidere come vuole. Io a posto tuo contatterei subito striscia la notizia.
UN CONSIGLIO DA ESPERTO. ACCUSA PROBLEMI DI VISTA ALL'OCCHIO SANO- TI METTI UNA BENDA COPRI OCCHI QUELLE CHE USANO DOPO L'OPERZIONE DELLA CATARRATA ,E TI PRESENTI IN UFFICIO ACCOMPAGNATO COME UN CIECO TOTALE-

E SONO SICURO CHE AVRA' IL SUO EFFETTO CHE TI DARANNO ANCORA DELL'ASPETTATIVA-E TI FAI FARE UN CERTIFICATO DAL TUO MEDICO CURANTE CON LA SEGUENTE DIAGNOSI AFFETTO DA STATO ANSIOSO- E VEDRAI CHE IN SERVIZIO NON TORNERAI PIU'
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Hai fatto la domanda all'INPS per l'invalidità civile?
Rispondi