Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Feed - POLIZIA DI STATO

fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da fantomas »

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere un parere agli esperti circa la possibile incidenza sulla quota C nel calcolo pensione, in caso di sospensione così come previsto dall'ultimo decreto legislativo.
Preciso che nel caso potrei essere sospeso, se non intervengono modifiche legislative in tale periodo, negli ultimi 6 mesi atteso che dovrei essere collocato in quiescenza per vecchiaia in data 30.06.2022.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Gianfranco64 »

Il moltiplicatore viene calcolato con la retribuzione degli ultimi 365 giorni moltiplicato x5, se per 6-7 mesi percepisci solo l’assegno alimentare, calcola tu quanto perdi in quota C, inoltre avrai anche una riduzione del l’imponibile per quei 6-7 mesi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da firefox »

Gianfranco avevo fatto richiesta simile io in altra sezione

calcolo-moltiplicatore-caso-particolare-33983

e Mauri mi ha fatto notare questa discussione quindi proseguo qua.

A me rimane un dubbio, che vado ad esplicitare:

- tu sopra affermi giustamente " inoltre avrai anche una riduzione del l’imponibile per quei 6-7 mesi"

ma tale riduzione influisce solo nel calcolo del "normale" montante contributivo che avrà 6/7 mesi di "buco" od influisce negativamente anche nel calcolo del moltiplicatore?

Grazie
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Gianfranco64 »

La sospensione incide nel montante contributivo dell’anno in cui viene applicata.
Nel caso del collega corrisponde anche al periodo considerato per il moltiplicatore.
Se rientrasse dopo la sospensione e lavorasse per un altro anno, avrebbe subito solo la perdita del montante, ma il moltiplicatore sarebbe calcolato con un anno intero di lavoro.
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Mamete »

Per chi non intende subire la vaccinazione forzata e si pone in malattia a pochi mesi dalla pensione In realtà la perdita si riferisce solo alla differenza del montante contributivo che avrebbe maturato lavorando, che magari potrà essere per esempio xx,300, e quello riferito allo stesso periodi di 365 che maturerà non lavorando, che per esempio xx, 280 . Quindi al netto la perdita di contributi per il calcolo del moltiplicatore rimando nell'esempio sarà di xx, 020, è corretto?
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Mamete »

firefox ha scritto: mar nov 30, 2021 4:34 pm
........... " inoltre avrai anche una riduzione del l’imponibile per quei 6-7 mesi"

ma tale riduzione influisce solo nel calcolo del "normale" montante contributivo che avrà 6/7 mesi di "buco" od influisce negativamente anche nel calcolo del moltiplicatore?

Grazie
Ma se si mette in malattia non è meglio ?!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da firefox »

Gianfranco64 ha scritto: mar nov 30, 2021 4:43 pm La sospensione incide nel montante contributivo dell’anno in cui viene applicata.
Nel caso del collega corrisponde anche al periodo considerato per il moltiplicatore.
Se rientrasse dopo la sospensione e lavorasse per un altro anno, avrebbe subito solo la perdita del montante, ma il moltiplicatore sarebbe calcolato con un anno intero di lavoro.
Gianfranco, perdonami se insisto ma se per assurdo un collega fosse sospeso l'interno anno, prima della pensione di vecchiaia, il moltiplicatore verrebbe calcolato su imponibile ZERO :?

Fammi capire...
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da firefox »

Mamete ha scritto: mar nov 30, 2021 5:05 pm
Ma se si mette in malattia non è meglio ?!
[/quote]

Se ho ben capito NON cambierebbe nulla....anche in malattia o infortunio si è soggetti a vaccinazione obbligatoria e, se NON la si fa, si viene sospesi quindi si continua a rimanere a casa ma senza retribuzione...
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Mamete »

No non credo che possano arrivare a questa indicazione poichè il decreto è chiaro :
https://www.orizzontescuola.it/obbligo- ... faq-anief/
Chi è in congedo parentale, aspettativa, malattia può essere sospeso?

Come stabilito dal decreto-legge 1°aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, alla quale il DL si richiama, “la vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati.”

Pertanto, chi a decorrere dal 15 dicembre non è in servizio per qualsiasi tipologia di assenza, congedo parentale, aspettativa, malattia, non è soggetto a nessun obbligo. Fino al rientro in servizio non potrà ricevere nessun invito a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della stessa ai sensi dell’articolo 4, comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dall’invito.
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Mamete »

[/quote]
Ma se si mette in malattia non è meglio ?!
[/quote]

Se ho ben capito NON cambierebbe nulla....anche in malattia o infortunio si è soggetti a vaccinazione obbligatoria e, se NON la si fa, si viene sospesi quindi si continua a rimanere a casa ma senza retribuzione...
[/quote]

Da dove sarebbe uscita questa notizia ?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Gianfranco64 »

Purtroppo la norma dice questo, poi non mi meraviglierei se venissero applicate disposizioni diverse.
Tecnicamente il moltiplicatore consiste negli oneri previdenziali degli ultimi 365 giorni moltiplicati per 5.
Va ricordato che nel montante va il 33% dell’imponibile pensionistico, trovate le due voci al n. 18 e 19 del Cud.
Credo di aver interpretato che Firefox spererebbe che venissero calcolati gli ultimi 365 prima della sospensione, e non sarebbe male per il collega. Ma se anziché 7 mesi venisse sospeso per soli 5 mesi, come andrebbero calcolati gli ultimi 365 giorni?
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da Mamete »

firefox ha scritto: mar nov 30, 2021 5:09 pm
Mamete ha scritto: mar nov 30, 2021 5:05 pm
Ma se si mette in malattia non è meglio ?!
Se ho ben capito NON cambierebbe nulla....anche in malattia o infortunio si è soggetti a vaccinazione obbligatoria e, se NON la si fa, si viene sospesi quindi si continua a rimanere a casa ma senza retribuzione...
[/quote]

Scusami se ti rifaccio la domanda , hai qualche dato ufficiale di quanto dichiarato ?
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da RAMBO »

Quando si parla di cose cosi delicate, come questa, bisogna citare leggi, articoli e commi. Diversamente si fa terrorismo psicologico. La legge, che e' stata allegata in questo treand, recita che il personale in malattia non ha nessun obbligo vaccinale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da mauri64 »

Salve RAMBO, ben tornato...
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Incidenza pensione sospensione causa obbligo vaccinale

Messaggio da firefox »

Premesso che non faccio nessun terrorismo psicologico ma riporto solo quello che ha detto fare il mio comandante - ma magari ho capito male io.

Detto questo, allora basta mettersi in malattia ad oltranza il 14 dicembre e nessuna sospensione.

A me sembra troppo semplice, però è pur vero che siamo in ItaGlia..
Rispondi