Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
salvo8696

Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da salvo8696 »

Buonasera, un collega da poco in pensione mi ha appena riferito che l'avere beni immobili di proprietà comporterebbe una riduzione sia della pensione che del TFS a causa dell'aumento del reddito; onestamente non ne ho mai sentito parlare.
La mia data di pensionamento sarà tra pochi mesi e poiché sono proprietario sia della casa di residenza che di una seconda casa, regolarmente già tassata, mi infastidisce il fatto che dovrei ancora pagare tasse.
Chiedo lumi se sia solo una "vox populi" o ci sia qualcosa di vero...


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve Salvo,
in merito all'argomento in titolo riporto, un articolo reperito in rete:

https://www.laleggepertutti.it/435520_r ... a-pensione

Saluti
salvo8696

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da salvo8696 »

Grazie Mauri, in sostanza non mi cambia nulla, essendo già nella fascia del 38%.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da NavySeals »

salvo8696 ha scritto: dom gen 16, 2022 7:35 pm Buonasera, un collega da poco in pensione mi ha appena riferito che l'avere beni immobili di proprietà comporterebbe una riduzione sia della pensione che del TFS a causa dell'aumento del reddito; onestamente non ne ho mai sentito parlare.
La mia data di pensionamento sarà tra pochi mesi e poiché sono proprietario sia della casa di residenza che di una seconda casa, regolarmente già tassata, mi infastidisce il fatto che dovrei ancora pagare tasse.
Chiedo lumi se sia solo una "vox populi" o ci sia qualcosa di vero...
La mera proprietà non comporta nulla. Se invece è affitatta, comporta reddito. Se fai contratto con decolare secca, però, non farà cumulo nel reddito. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da mauri64 »

salvo8696 ha scritto: lun gen 17, 2022 1:50 pm Grazie Mauri, in sostanza non mi cambia nulla, essendo già nella fascia del 38%.
Meglio così.

Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da antoniomlg »

NavySeals ha scritto: lun gen 17, 2022 2:37 pm
salvo8696 ha scritto: dom gen 16, 2022 7:35 pm Buonasera, un collega da poco in pensione mi ha appena riferito che l'avere beni immobili di proprietà comporterebbe una riduzione sia della pensione che del TFS a causa dell'aumento del reddito; onestamente non ne ho mai sentito parlare.
La mia data di pensionamento sarà tra pochi mesi e poiché sono proprietario sia della casa di residenza che di una seconda casa, regolarmente già tassata, mi infastidisce il fatto che dovrei ancora pagare tasse.
Chiedo lumi se sia solo una "vox populi" o ci sia qualcosa di vero...
La mera proprietà non comporta nulla. Se invece è affitatta, comporta reddito. Se fai contratto con decolare secca, però, non farà cumulo nel reddito. Ciao.
comunque sia e correggimi se sbaglio, avere un reddito da immobili non influisce sul tfs, e credo nemmeno sul primo anno di pensione, ovvio che in sede di dichiarazione dei redditi si potrebbe assistere ad un conguaglio fiscale facilmente eludibile, in modo consentito legale,
basta aumentare le spese "deducibili" .

scusami se mi sono permesso e correggimi se ho sbagliato
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da NavySeals »

Ciao Antonio. Allora, con il TFS non c'entra proprio nulla. Per la pensione, se hai un immobile affittato che ti fa reddito, lo devi mettere nel 730 nell'anno successivo e solo allora verrà fatto il cumulo e conguaglio, in modo del tutto lecito. Esempio: vado in pensione nel 2020, nulla devo fare: a giugno 2021, quando faccio il 730 relativo al 2020, dovrò aggiungere al reddito da pensione 2020 anche il reddito della casa e mi verrà il computo delle tasse da pagare...ovvio che che hai delle spese deducibili..deduci. Comunque, il modo migliore per risparmiare, è affittare con contratto a cedolare secca a canone concordato: si paga il 10% sull'affitto, indipendentemente dal reddito (quindi nessun cumulo nè conguaglio), si risparmia sull'IMU e non si pagano imposte di registro del contratto. Unica cosa, che il contratto è fisso cioè senza aumenti Istat (ma quei pochi euro di aumento che si percepirebbero, li si risparmiano come ti ho detto sopra). Ciao.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da sasabl »

salvo8696 ha scritto: lun gen 17, 2022 1:50 pm Grazie Mauri, in sostanza non mi cambia nulla, essendo già nella fascia del 38%.
Ciao!

Per il TFS esiste la clausola di salvaguardia grazie alla legge 296/2006. In pratica chi è arruolato prima del 2001 si vedrà applicate le aliquote IRPEF valide al 31/12/2006. Per vedere l'aliquota che ti sarà applicata devi guardare il reddito di riferimento dal tuo prospetto del TFS. Se è inferiore ai 26000€ ti applicheranno il 23%. Il 38% fortunatamente non c'entra con il TFS.
salvo8696

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da salvo8696 »

NavySeals ha scritto: lun gen 17, 2022 2:37 pm
salvo8696 ha scritto: dom gen 16, 2022 7:35 pm Buonasera, un collega da poco in pensione mi ha appena riferito che l'avere beni immobili di proprietà comporterebbe una riduzione sia della pensione che del TFS a causa dell'aumento del reddito; onestamente non ne ho mai sentito parlare.
La mia data di pensionamento sarà tra pochi mesi e poiché sono proprietario sia della casa di residenza che di una seconda casa, regolarmente già tassata, mi infastidisce il fatto che dovrei ancora pagare tasse.
Chiedo lumi se sia solo una "vox populi" o ci sia qualcosa di vero...
La mera proprietà non comporta nulla. Se invece è affitatta, comporta reddito. Se fai contratto con decolare secca, però, non farà cumulo nel reddito. Ciao.
Nel caso in specie la mia seconda casa l'ho ceduta a mio figlio con un contratto di comodato d'uso a titolo gratuito, regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate. Quindi non mi dovrebbe fare reddito...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da NavySeals »

Esatto Salvo, non ti fa reddito.
salvo8696

Re: Incidenza di beni immobili di proprietà su pensione e TFS

Messaggio da salvo8696 »

Grazie a tutti coloro che hanno risposto... :D
Rispondi