Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Feed - CARABINIERI

gerard

Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da gerard »

Salve cari amici,vorrei una informazione;
Anno 2012 sono stato riformato x inabilita' con congedo assoluto con anni di servizio effettivi 33.
Dopo 1 anno dal congedo, causa avvenimento (questioni civili) sono stato condannato penalmente per fatti ripeto NON ATTINENTI AL SERVIZIO PRESTATO NELL'ARMA .
A distanza di 5 anni dopo aver completato l iter della Magistratura, Trib Penale; Appello ; Cassazione,con il giudizio defintivo di condanna,mi e'stato notificato UN AVVISO DI INCHIESTA FORMALE.
Recatomi dall'Ufficiale che ha la pratica, mi sono stati contestati I SEGUENTI addebiti con la seguente dicitura;
I FATTI OGGETTO DI ACCERTAMENTO IN SEDE PENALE,OLTRE AD ARRECARE GRAVE NOCUMENTO AL PRESTIGIO PERSONALE E DELL ISTITUZIONI SONO DA RITENERSI BIASIMEVOLI SOTTO L ASPETTO DISCIPLINARI IN QUANTO CONTRARI AI PRINCIPI DI RETTITUDINE CHE DEVONO IMPRONTARE L AGIRE DI UN MILITARE ANCHE SE ORA IN CONGEDO ,AI DOVERI ATTINENTI AL GIURAMENTO PRESTATO ED A QUELLI DI CORRETTEZZA E DI ESEMPLARITA' PROPRIO DELLO STATUS DI MILITARE E DI APPARTENENTE ALL'ARMA DEI CARABINIERI.
Ora mi domando tutto e' successo dopo il mio congedo e nulla e', di attinenza al servizio prestato.Mai avuto procedimenti disciplinari in servizio mai sospeso, congedato con fine servizio note caratteristiche ECCELLENTI, e' mai possibile che vengo privato dallo status di Militare e d Appartenenza a L Arma dei Carabinieri.
Grz, e' stato uno sfogo


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da avt8 »

Voi c.c. andate in ausilisria quando andate in pensione per cui avete benefici economici e quindi soggetti al regolamento disciplinare.
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da mixmax »

Dalla riforma in ausiliaria??
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da angri62 »

avt8 ha scritto:Voi c.c. andate in ausilisria quando andate in pensione per cui avete benefici economici e quindi soggetti al regolamento disciplinare.
===????????????
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da Zenmonk »

gerard ha scritto:Salve cari amici,vorrei una informazione;
Anno 2012 sono stato riformato x inabilita' con congedo assoluto con anni di servizio effettivi 33.
Dopo 1 anno dal congedo, causa avvenimento (questioni civili) sono stato condannato penalmente per fatti ripeto NON ATTINENTI AL SERVIZIO PRESTATO NELL'ARMA .
A distanza di 5 anni dopo aver completato l iter della Magistratura, Trib Penale; Appello ; Cassazione,con il giudizio defintivo di condanna,mi e'stato notificato UN AVVISO DI INCHIESTA FORMALE.
Recatomi dall'Ufficiale che ha la pratica, mi sono stati contestati I SEGUENTI addebiti con la seguente dicitura;
I FATTI OGGETTO DI ACCERTAMENTO IN SEDE PENALE,OLTRE AD ARRECARE GRAVE NOCUMENTO AL PRESTIGIO PERSONALE E DELL ISTITUZIONI SONO DA RITENERSI BIASIMEVOLI SOTTO L ASPETTO DISCIPLINARI IN QUANTO CONTRARI AI PRINCIPI DI RETTITUDINE CHE DEVONO IMPRONTARE L AGIRE DI UN MILITARE ANCHE SE ORA IN CONGEDO ,AI DOVERI ATTINENTI AL GIURAMENTO PRESTATO ED A QUELLI DI CORRETTEZZA E DI ESEMPLARITA' PROPRIO DELLO STATUS DI MILITARE E DI APPARTENENTE ALL'ARMA DEI CARABINIERI.
Ora mi domando tutto e' successo dopo il mio congedo e nulla e', di attinenza al servizio prestato.Mai avuto procedimenti disciplinari in servizio mai sospeso, congedato con fine servizio note caratteristiche ECCELLENTI, e' mai possibile che vengo privato dallo status di Militare e d Appartenenza a L Arma dei Carabinieri.
Grz, e' stato uno sfogo
Per poter rispondere gioverebbe che indicassi almeno il titolo del reato che - ove suscettibile di inficiare il prestigio dell'Istituzione - giustificherebbe l'apertura dell'inchiesta disciplinare, nel corso della quale si ha diritto alla difesa e che potrebbe concludersi con un provvedimento di stato quale la perdita del grado. Non sono del tutto sicuro che non ci siano conseguenze anche a livello pensionistico, bisognerebbe sapere se i fatti (estensivamente considerati) risalgono al periodo in cui prestava servizio.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da cimapier »

Lo possono fare. L'ho visto fare a gente congedata da anni. Per la pensione, come accennava qualcuno non devi temere alcunchè. AVT, in questo è maestro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scoglio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 13, 2015 3:27 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da scoglio »

avt8 ha scritto:Voi c.c. andate in ausilisria quando andate in pensione per cui avete benefici economici e quindi soggetti al regolamento disciplinare.
AVT8 dal momento che è stato riformato x inabilita' con congedo assoluto con anni di servizio effettivi 33, non è andato in ausiliaria.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da avt8 »

Io non sono militare ma se non erro anche i ritornati vanno in ausiliaria l'ho. Letto su sentenze corte dei conti.in quanto in caso di guerra verrà richiamato e fare servizi compatibili alla sua malattia e di questo ne sono certo
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da loris64 »

Avt8 Ciao
Pensa tutti quelli riformati x problemi psicologici che oggi sono sempre di più chi gli da un mitra o una bomba in mano?????
Tanti saluti a tutti e buon pranzo.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
scoglio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 13, 2015 3:27 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da scoglio »

avt8 ha scritto:Io non sono militare ma se non erro anche i ritornati vanno in ausiliaria l'ho. Letto su sentenze corte dei conti.in quanto in caso di guerra verrà richiamato e fare servizi compatibili alla sua malattia e di questo ne sono certo
AVT8 I riformati non vanno in ausiliaria. Infatti non godono in caso di contratti e ecc.. di benifici. In caso di guerra quella è un'altra storia che riguarda tutti.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da Zenmonk »

scoglio ha scritto:
avt8 ha scritto:Io non sono militare ma se non erro anche i ritornati vanno in ausiliaria l'ho. Letto su sentenze corte dei conti.in quanto in caso di guerra verrà richiamato e fare servizi compatibili alla sua malattia e di questo ne sono certo
AVT8 I riformati non vanno in ausiliaria. Infatti non godono in caso di contratti e ecc.. di benifici. In caso di guerra quella è un'altra storia che riguarda tutti.
Io sapevo che congedo assoluto = niente richiami neppure in caso di guerra e siccome ne sono certo, scusatemi se mi inchino e continuò a fare il monaco zen augurando a tutti serenità e pace universale
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da pietro17 »

Da riformati, anche se è un palese controsenso, si transita, almeno per la Gdf ma penso che sia così anche per i cc, nell'ausiliaria!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da cimapier »

Il personale militare in congedo assoluto conserva esclusivamente il grado e l'onore dell'uniforme ed è soggetto alle disposizioni di legge riflettenti il grado e la disciplina (di stato)(46). La posizione del militare in congedo assoluto risulta anche rilevante per l'applicazione di alcune disposizioni della legge penale militare, al di là del fatto che soltanto il militare in servizio attivo alle armi, in tempo di pace, può essere sottoposto alla giurisdizione dei tribunali militari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da domenico69 »

pietro17 ha scritto:Da riformati, anche se è un palese controsenso, si transita, almeno per la Gdf ma penso che sia così anche per i cc, nell'ausiliaria!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono stato riformato nel 2012 (CC) e nessuno mi ha mai detto di essere transitato nell'ausiliaria, per cui o lo sono senza saperlo, e mi sembra strano, o non è vero che si transita da riformati!
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Inchiesta formale dopo congedo per inabilita'.

Messaggio da pietro17 »

Penso di aver scritto una cosa inesatta. Sull'atto dispositivo della mia riforma c'è scritto che, transito nella "RISERVA".
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi