Incerto
Incerto
Carissimi colleghi del forum sono un ass.te capo coord con data di arruolamento 08/ 02/2001 tra pochi giorni entrerò nel ventesimo anno. Siccome ho fatto ricorso per la mancata assunzione nel 97 ,il ministero mi ha riconosciuto arruolamento giuridico 15/ 12/97 e da questa data mi hanno ricostruito la carriera .Chiedo agli esperti :i calcoli x una eventuale pensione li calcoleranno dal 97 , o dal 2001?grazie
Re: Incerto
Salve, il Ministero adeguandosi al predetto ricorso, ti ha ricostruito la tua carriera a partire dal 15/12/1997, pertanto, quando sarai collocato in quiescenza, gli anni di servizio utile decorreranno da tale data.
Saluti
Saluti
Scusami la mia insistenza, allora posso stare tranquillo,da codesta data cioe 15/12/97 ho 23 anni di servizio effettivo ,anche se dal 97 al 2001 non ero in servizio? Grazie e scusami e per avere la situazione più chiara
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
La domanda intelligente, la risposta complicata.
Sia 1997 o 2001 rientrano nel sistema contributivo.
Formalmente gli anni dal 1997 al 2001 verrebbero calcolati per la pensione di anzianità. Di fatto risulterebbero ininfluenti per l’importo della pensione.
Per averne anche dei benefici economici sull’importo della pensione dovrebbero risultare anche dei versamenti virtuali degli oneri pensionistici.
Prova a verificare che contributi risultano sul sito INPS.
Se non dovessero risultare i contributi, gli anni dal 1997 al 2001 ti varrebbero come anni di anzianità ma non inseriti nel montante contributivo.
Sia 1997 o 2001 rientrano nel sistema contributivo.
Formalmente gli anni dal 1997 al 2001 verrebbero calcolati per la pensione di anzianità. Di fatto risulterebbero ininfluenti per l’importo della pensione.
Per averne anche dei benefici economici sull’importo della pensione dovrebbero risultare anche dei versamenti virtuali degli oneri pensionistici.
Prova a verificare che contributi risultano sul sito INPS.
Se non dovessero risultare i contributi, gli anni dal 1997 al 2001 ti varrebbero come anni di anzianità ma non inseriti nel montante contributivo.
-
- Staff Moderatori
Se la domanda era riferita all’anzianita per superare in graduatoria altri colleghi, quegli anni non valgono nulla, poiché l’anzianita del grado vale dall’immissione al ruolo e non l’anzianita complessiva.
Praticamente hai iniziato l'attività lavorativa alla fine del 1997 nel settore privato/pubblico senza interruzioni fino alla data di arruolamento.
Se affermativo, in base all'art. 2 L. 29/79 hai ricongiunto predetto periodo contributivo quale servizio esterno?
Risaluti
Se affermativo, in base all'art. 2 L. 29/79 hai ricongiunto predetto periodo contributivo quale servizio esterno?
Risaluti
forse non mi sono spiegato bene, dal 97 al 2001 non ho lavorato ,e quindi chiedevo :se mi hanno arruolato nel 2001 ,facendo ricorso mi hanno riconosciuto anno giuridico di arruolamento 97 questi anni dal 97 al 2001 mi vengono riconosciuti ai fini pensionistici? grazie
-
- Staff Moderatori
Forse non hai gradito la risposta, la ripeto.
Per la pensione di anzianità si.
Per l’importo della pensione no, in quanto rientri nel sistema contributivo e quegli anni sono senza contribuzione.
Per la pensione di anzianità si.
Per l’importo della pensione no, in quanto rientri nel sistema contributivo e quegli anni sono senza contribuzione.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA