Incarichi luogotenenti C.S.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da suso1967 »

Buonasera. Il D.Lvo. n.199 del 12 maggio 1995, all'articolo 34, stabilisce le funzioni del personale appartenente al ruolo Ispettori. Il comma 5, in particolare, prevede che i Luogotenenti Cariche Speciali siano "principalmente impiegati in incarichi di più qualificato rango, da individuare con determinazione del Comandante Generale, nell'ambito del grado di appartenenza e in sostituzione dell'Ufficiale da cui dipendono direttamente".
Le mie domande sono le seguenti:
1. È stata mai emanata la suddetta determinazione del Comandante Generale?
2. Essere designato quale "gestore dei materiali" può essere considerato un incarico di rango qualificato per un Luogotenente C.S.?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da mauri64 »

Ciao suso1967,
in merito ai quesiti posti dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti.
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da suso1967 »

Ok, attendo fiducioso. Grazie mille.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da domenico.c »

suso1967 ha scritto: mer gen 11, 2023 6:04 pm Buonasera. Il D.Lvo. n.199 del 12 maggio 1995, all'articolo 34, stabilisce le funzioni del personale appartenente al ruolo Ispettori. Il comma 5, in particolare, prevede che i Luogotenenti Cariche Speciali siano "principalmente impiegati in incarichi di più qualificato rango, da individuare con determinazione del Comandante Generale, nell'ambito del grado di appartenenza e in sostituzione dell'Ufficiale da cui dipendono direttamente".
Le mie domande sono le seguenti:
1. È stata mai emanata la suddetta determinazione del Comandante Generale?
2. Essere designato quale "gestore dei materiali" può essere considerato un incarico di rango qualificato per un Luogotenente C.S.?
ciao forse bisogna fare riferimento al DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 94?
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da domenico.c »

errata corrige

DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 95
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da suso1967 »

"5. I luogotenenti che maturano quattro anni di anzianita' nel grado
conseguono la qualifica di «cariche speciali» con decorrenza dal
giorno successivo a quello di maturazione del requisito di anzianita'
di grado e sono principalmente impiegati in incarichi di piu'
qualificato rango, da individuare con determinazione del Comandante
generale, nell'ambito del grado di appartenenza e in sostituzione
dell'ufficiale da cui dipendono direttamente.»;"




Domenico, mi sembra identico nella parte che mi interessa...
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da domenico.c »

era solo per precisare la norma di riferimento.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da francofra »

suso1967 ha scritto: mer gen 11, 2023 6:04 pm Buonasera. Il D.Lvo. n.199 del 12 maggio 1995, all'articolo 34, stabilisce le funzioni del personale appartenente al ruolo Ispettori. Il comma 5, in particolare, prevede che i Luogotenenti Cariche Speciali siano "principalmente impiegati in incarichi di più qualificato rango, da individuare con determinazione del Comandante Generale, nell'ambito del grado di appartenenza e in sostituzione dell'Ufficiale da cui dipendono direttamente".
Le mie domande sono le seguenti:
1. È stata mai emanata la suddetta determinazione del Comandante Generale?
2. Essere designato quale "gestore dei materiali" può essere considerato un incarico di rango qualificato per un Luogotenente C.S.?
Buonasera,

avendo raggiunto il grado apicale avrai senz'altro qualche capello bianco e tanti anni di esperienza per cui immagino saprai che di Lgt. C.S. ce ne sono tantissimi e non è che tutti possono fare i comandanti di sezione operativa/drappelli ecc.. Al netto di leggi e circolari, ti hanno investito formalmente dell'incarico o solo a voce? Se sei stato investito formalmente, sul provvedimento ci saranno indicati tutti i riferimenti normativi e di diritto interno che hanno consentito al tuo comandante di attribuirti tale incarico.

Di che Reparto stai parlando? Compagnia, Tenenza, Nucleo, Provinciale o equiparato? E' prevista tale figura nel Tuo Reparto? Ti è stato attribuito in aggiunta alla tua ordinaria attività di servizio operativo o sei inserito in una squadra/sezione comando e fai solo quello?

Se tale figura è prevista sappi che è una funzione che qualcuno deve pur assolvere ed è una facoltà del tutto discrezionale in capo al comandante di Reparto o dell'ufficiale preposto l'individuazione del militare cui attribuire la funzione. Ma non mi sembra così gravoso come incarico.

Cordiali saluti
Franco
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da suso1967 »

Ciao Franco, si parla di Atto Dispositivo n.1. Sono Capo Sezione Ordinamento presso un Comando Regionale. So che è un impegno di poco conto ma non è quello il punto. È una questione di diritto. Se un incarico mi spetta non si discute, come diceva qualcuno "obbedisco tacendo". Ma se non è previsto per il mio grado, non ho alcuna intenzione di sminuire la mia figura, atteso che, tra l'altro, nel Comando in oggetto ci sono tantissimi ISAF che vanno dal semplice Finanziere al Maresciallo Aiutante. È un po' come incaricare un Tenente Colonnello di comandare una Tenenza... Dopo 36 anni effettivi di servizio credo che la mia dignità vada difesa ad oltranza... Cordiali saluti.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: Incarichi luogotenenti C.S.

Messaggio da francofra »

Ciao Suso,

non mi sovvengono norme di diritto interno che escludano la possibilità, per un Lgt. CS, di assolvere tale mansione. Anzi, credo sia proprio ordinativamente previsto. Ma devi vedere l'organigramma del Tuo Comando Regionale per fugare ogni dubbio.

Non condivido il Tuo paragone della Tenenza per due ragioni, molto semplici. Un Tenente Colonnello non è un Lgt. CS e ordinativamente non può reggere una Tenenza. Quello è un comando che potresti invece assumere tu. Da titolare o in S.V. a seconda che sia ordinatamente previsto un ufficiale o un Lgt.. Posso aggiungere che per gli incarichi di comando da ispettore si distinguono in "ispettore" o "Lgt". Nel tuo caso devi verificare che non sia previsto un sovrintendente. In tal caso chiederai di essere sostituito.

Non ravvedo, francamente, alcuna stortura e, dunque, eviterei di "puntare i piedi". Se ritieni, cerca di parlarne con l'ufficiale che ti ha conferito l'incarico e chiedigli di essere sostituito. Ma lo farei con estrema tranquillità perché l'Amministrazione dispone sempre di un ampio margine di discrezionalità.

Buona fortuna
Rispondi