Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da taryan »

Salve a tutti, mi e' stato diagnosticato un tremore essenziale di origine familiare, e' lieve e coinvolge unicamente la mano sinistra, manifestandosi in caso di stress, in sala medica hanno paventato la possibilita' di togliermi l'arma in quanto il tremore potrebbe pregiudicarne l'uso (nonostante la mano coinvolta non sia la destra).
Cosa comporterebbe la revoca dell'affido dell'arma a livello stipendiale o comunque normativo?
Grazie a chi sapra' rispondere.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da lino »

Se non erro, nei vostri ruoli tecnici hanno l'arma in dotazione personale, quindi questa controindicazione, potrebbe farti transitare nei ruoli civili del M.I., oppure puoi optare per la pensione.
Credo tu possa gestire il tutto, con un buon medico legale o perlomeno ci tenterei, se hai pochi anni di servizio.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da taryan »

Ciao Lino (bellissimo il tuo motto),
In realta' ho 34 anni e 9 mesi di anzianita' effettiva + l'anno del militare + 9 mesi fuori, ho una causa di servizio 7a tab A per Gastralgia, e sono gia' ruolo tecnico, le alternative sono la perdita dell'affido dell'arma per il suddetto Tremore essenziale con provvedimento della Sala Medica o l'invio alla cmo con relativa riforma per inabilita' che arriverebbe tra 18 mesi, all'eta' di 58 anni e 6 mesi (presumo per lo stesso tremore riscontrato recentemente e che a loro dire potrebbe, anche se non inficia il lato dominante, essere fonte di imprecisione su un eventuale tiro). Quindi stante che mi e' stata proposto come alternativa la revoca dell'affido dell'arma senza invio alla Cmo per la riforma, mi chiedevo cosa comporterebbe a sommi cenni come perdita economica un tale provvedimento e se a parere tuo sia possibile.

Grazie ancora a te e a chiunque abbia qualche idea a proposito
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da lino »

Se ho ben capito potresti rimanere nei ruoli tecnici ,al max senza arma in dotazione.

Se puoi rimanere sino ai 60 anni , a livello pensionistico e TFS sicuramente ci guadagnerai e non poco.

Però essendo molto anziano, tra causa di servizio e anzianità, non me ne farei un cruccio, qualsiasi decisione prenderai o prenderanno.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da Farmi731 »

Se ti hanno detto che ti levano solo l’arma ti consiglio di rimanere, senza andare in CMO.
Credo che sia una sorta di salvaguardia, nei tuoi confronti, del tuo reparto, anche perché per una cosa del genere dovrebbero mandarti in CMO.
Questo perché essendo carabiniere, dovresti avere l’idoneità al servizio, incondizionata. ( ossia esente condizioni)
Cosa che se vai in CMO non ti daranno sicuramente, come neanche il ruolo tecnico portando una divisa che comunque prevede, per portarla, la suddetta idoneità.
Ovviamente a livello stipendiale non perdi nulla, anche perché non esiste un’i denota legata al costante possesso di un arma per servizi.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da Farmi731 »

E comunque anche un’eventuale idoneità parziale, qualora ti dovessero mandare in futuro, non comporta decurtazioni stipendiali, il fatto è proprio legato se o di me alla questione che un operatore, al di là di come viene impiegato, deve essere sempre in grado di maneggiare/usara armi, almeno sulla in dotazione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da lino »

Il personale della polizia di stato e presumo anche i colleghi della penitenziaria, hanno questa grande possibilità, il ruolo tecnico.
Se poi si possa essere idonei, anche senza l' arma in dotazione, è veramente una grande possibilità per gli operatori tecnici.

Purtroppo per le forze di Polizia ad ordinamento militare, tutto ciò non esiste, su questo vi è poco da aggiungere, o dentro o fuori, al max i ruoli civili, con le dovute limitazioni che tutti conoscono.
Per Aspera ad Astra!!!!
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da Farmi731 »

Lino concordo….
E questo in quanto la parola che forte rispetto alle altre categorie e relativa al l’idoneità è “ incondizionata” . È questo al di là del giuramento che comunque prestano tutti.
Credo proprio sia legato alla condizione di Militare.
Consiglio al collega di tenersi ben stretta la posa.ta che gli hanno dato… e non riesumare l’argomento nell’ambito lavorativo :wink:
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da taryan »

Farmi731 ha scritto: gio mar 21, 2024 1:50 pm Se ti hanno detto che ti levano solo l’arma ti consiglio di rimanere, senza andare in CMO.
Credo che sia una sorta di salvaguardia, nei tuoi confronti, del tuo reparto, anche perché per una cosa del genere dovrebbero mandarti in CMO.
Questo perché essendo carabiniere, dovresti avere l’idoneità al servizio, incondizionata. ( ossia esente condizioni)
Cosa che se vai in CMO non ti daranno sicuramente, come neanche il ruolo tecnico portando una divisa che comunque prevede, per portarla, la suddetta idoneità.
Ovviamente a livello stipendiale non perdi nulla, anche perché non esiste un’i denota legata al costante possesso di un arma per servizi.
Ciao e grazie per la risposta, in realta' sono della Polizia di Stato e sono gia' ruolo tecnico, questa gentilezza me la stanno riservando perche' in realta' mi mancano poco piu' di 2 anni ai 60 e probabilmente hanno visto la mia volonta' nel voler se possibile rimanere, al momento e' tutto fermo in sala medica....vedremo come si evolve la situazione...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da lino »

Taryan,non vi era nulla nei Tuoi confronti, anzi da chi come il sottoscritto e molti altri di noi, purtroppo con patologie anche gravi, vi può essere solo vicinanza e solidarietà.

Si esterna solo le molteplici differenze di questo comparto che è unito solo dalle cifre stipendiali.
Poi per il resto ogni amministrazione, agisce come meglio crede, nei confronti dei dipendenti sia a livello disciplinare che economico.
Ma giusto che sia così, visto che si vuole un pluralismo anche nelle ff.oo. per avere la più alta garanzia possibile.
Un caro saluto e vedrai che questo periodo passerà veloce.
Per Aspera ad Astra!!!!
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: Inabilita' all'affido dell'arma per tremore essenziale

Messaggio da taryan »

Lino, figurati, non avevo minimamente pensato ad una cosa personale, tutti noi, in questo forum siamo compagni di sventura, colleghi che si aiutano consigliandosi l'un l'altro come meglio agire, in momenti di cambiamento.
Apprezzo moltissimo lo spirito che anima questo forum e le persone che vi appartengono...
Ti ringrazio per l'augurio che estendo a tutti quanti noi :)
Rispondi