Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da AngeloBarese »

Un saluto a tutti voi del forum...
Questa volta mi buttino fuori...
Come già vi dicevo in altro post martedì andrò a visita del DSS perché ho una invalidità civile con riduzione dell'attività lavorativa del 75% di invalidità riconosciuta dall'INPS.

Secondo voi la CMO potrebbero riformarmi per inabilità assoluta?

Avendo 32 anni e 10 mesi compresi 2 e 8 mesi di esercito, se riformato per inabilità prendo la pensione piena o solo quella maturata?


Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da AngeloBarese »

Qualche consiglio ?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da firefox »

AngeloBarese ha scritto: dom set 27, 2020 1:39 am
Avendo 32 anni e 10 mesi compresi 2 e 8 mesi di esercito, se riformato per inabilità prendo la pensione piena o solo quella maturata?
Se dichiarato inabile a qualsiasi proficuo lavoro ai sensi della Legge 335 le possibilità sono due:

- o gli anni mancanti ad arrivare a 40 AA di contributi, che considerano però anche le maggiorazioni del servizio, anche se NON utili ai fini del calcolo

- o i contributi mancanti ad arrivare a 60 AA di età

la condizione delle due raggiungibile prima
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da AngeloBarese »

firefox grazie per la tua risposta,
quello che è emerso nella visita del DSS di ieri e che mi mandano a visita avanti alla CMO solo perché ho l'invalidità del 75% !
Paradossalmente nelle 3 visite in due anni dal medico competente e l'ultima il 29.06.2020 mi ha confermato le limitazioni pur sapendo del mio 75%.
Quindi ne deduco che la pensano in questo modo: non fa niente che hai mille patologie, ma se per quelle patologie chiedi i diritti allora sei un problema !
Vediamo quando mi inviano alla CMO e cosa diranno quest'ultimi.
Grazie ancora.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da NavySeals »

AngeloBarese ha scritto: dom set 27, 2020 1:39 am Un saluto a tutti voi del forum...
Questa volta mi buttino fuori...
Come già vi dicevo in altro post martedì andrò a visita del DSS perché ho una invalidità civile con riduzione dell'attività lavorativa del 75% di invalidità riconosciuta dall'INPS.

Secondo voi la CMO potrebbero riformarmi per inabilità assoluta?

Avendo 32 anni e 10 mesi compresi 2 e 8 mesi di esercito, se riformato per inabilità prendo la pensione piena o solo quella maturata?
Vedi che la 335 è una gran fregatura: ti fanno il conto su 40 anni, detraggono tutte le maggiorazioni e poi hai una decurtazione in base all'età. Lascia perdere....La gente pensa di andare in pensione con 40 anni "puri" di contributi, poi si accorge che prende 1300 euro...
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da AngeloBarese »

...faro di tutto per rimanere, ma come saprai non dipende da me!
Grazie per la tua risposta e scusa il mio ritardo.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da Mimingrifo »

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi intrometto in questo argomento e se mi permettete vorrei porre una domanda a chi potrà e vorrà rispondermi. Per chi invece viene riformato per causa di servizio SI dipendente che non supera il 75% di invalidità quale conteggio viene fatto per il calcolo della pensione? Grazie
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: sab lug 08, 2017 7:02 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da aledeo1971 »

Una vera presa per il cxxo. I contributivi figurativi fanno solo "volume", senza contribuire ad aumentare la pensione ed il paradosso risiede nel fatto che un "normale" dipendente, a parità di reddito ed età, avrà una pensione più alta della nostra perchè non ha maggiorazioni. Esempio in allegato

Vedi che la 335 è una gran fregatura: ti fanno il conto su 40 anni, detraggono tutte le maggiorazioni e poi hai una decurtazione in base all'età. Lascia perdere....La gente pensa di andare in pensione con 40 anni "puri" di contributi, poi si accorge che prende 1300 euro...
[/quote]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: sab lug 08, 2017 7:02 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da aledeo1971 »

La Tabella A è divisa in 8 categorie di infermità che corrispondono, secondo la sentenza della Corte dei Conti 12/3/1960, n. 53710, alle seguenti percentuali di invalidità:
1° categoria ==> 100-80%
2° categoria ==> 80-75%
3° categoria ==> 75-70%
4° categoria ==> 70-60%
5° categoria ==> 60-50%
6° categoria ==> 50-40%
7° categoria ==> 40-30%
8° categoria ==> 30-20%

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi intrometto in questo argomento e se mi permettete vorrei porre una domanda a chi potrà e vorrà rispondermi. Per chi invece viene riformato per causa di servizio SI dipendente che non supera il 75% di invalidità quale conteggio viene fatto per il calcolo della pensione? Grazie
[/quote]
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da nonno Alberto »

aledeo1971 ha scritto: lun dic 07, 2020 11:47 am La Tabella A è divisa in 8 categorie di infermità che corrispondono, secondo la sentenza della Corte dei Conti 12/3/1960, n. 53710, alle seguenti percentuali di invalidità:
1° categoria ==> 100-80%
2° categoria ==> 80-75%
3° categoria ==> 75-70%
4° categoria ==> 70-60%
5° categoria ==> 60-50%
6° categoria ==> 50-40%
7° categoria ==> 40-30%
8° categoria ==> 30-20%

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi intrometto in questo argomento e se mi permettete vorrei porre una domanda a chi potrà e vorrà rispondermi. Per chi invece viene riformato per causa di servizio SI dipendente che non supera il 75% di invalidità quale conteggio viene fatto per il calcolo della pensione? Grazie
[/quote]

Questo è il beneficio se si viene riformati " si" c.s.,con una inavilida' con percentuale da 60 a 100 ( entro le prime 4 cat tab. A)

Maggiorazione dell’anzianità di servizio (articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001)
Agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.

È evidente che questo non è l'unico beneficio, poiché sarà da considerare la ppo se erogare il +10% o se più favorevole in considerazione degli anni di servizio effettivi.

Volendo restare in servizio si ha la possibilità dei parziali...

ecc.....

Non so se era questa la risposta che ti serviva


Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da Mimingrifo »

Zippone quindi anche se ho meno del 75% ma sono una 4 categoria posso beneficiare?
Ma il periodo di beneficio spetta solo per gli anni che ho lavorato con la 4 categoria?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Inabilità a lavoro assoluto! pensione piena o solo per gli anni versati?

Messaggio da nonno Alberto »

Mimingrifo ha scritto: mar dic 08, 2020 12:16 am Zippone quindi anche se ho meno del 75% ma sono una 4 categoria posso beneficiare?
Ma il periodo di beneficio spetta solo per gli anni che ho lavorato con la 4 categoria?
Circolare INPDAP - Direzione Centrale Trattamenti Pensionistici Uff. I - Normativa - 8 luglio 2003, n 36

il beneficio in esame spetta esclusivamente per il periodo lavorativo espletato



Ciao Alberto
Rispondi