IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Feed - CARABINIERI

maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da maurizio1962 »

AntonioPE ha scritto:Non vorrei dire una cavolata. Ma la pensione nel pubblico impiego entra in vigore dal primo giorno del mese successivo alla maturazione dei requisiti.
Faccio un esempio: In pensione dopo aver terminato finestra mobile e speranza di vita il 18 Marzo. La pensione parte dal primo giorno del mese successivo. Prima quando eravamo amministrati dall'inpdap decorreva al giorno successivo alla maturazione dei requisiti, da quando siamo passati con l'INPS, decorre come sopradetto??? Chiedo conferma ai più esperti.
Tranquillo, si va in pensione il giorno successivo alla maturazione dei requisiti previsti.
A conferma ti riporto la risposta fornitami dall'INPS a seguito di mia specifica richiesta in tal senso:

<<<< Testo della Richiesta >>>>

FACENDO PARTE DELL`ARMA DEI CARABINIERI E AVENDO MATURATO GLI ANNI CONTRIBUTI PREVISTI IN DATA 25 MAGGIO 2013 COMPRENSIVI DEI 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA LA MIA FINESTRA MOBILE È DI 14 MESI PERTANTO L`ULTIMO GIORNO DI SERVIZIO SAREBBE IL 25 LUGLIO 2014. LA DECORRENZA PER LA PENSIONE DEI DIPENDENTI INPDAP ERA DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA MATURAZIONE DEI REQUISITI -NEL MIO CASO SAREBBE DAL 26 LUGLIO 2014¸ MENTRE PER I DIPENDENTI INPS È DAL 1° GIORNO DEL MESE SUCCESSIVO. A SEGUITO DELL`ACCORPAMENTO CON L`INPS PER IL MIO COMPARTO TALI DISPOSIZIONI SONO RIMASTE INVARIATE 26 LUGLIO 2014 OPPURE DOVRÒ ATTENERMI A QUELLI DELL`INPS 01 AGOSTO 2014 ? INOLTRE¸ I 14 MESI DI FINESTRA MOBILE VENGONO CONTEGGIATI AI FINI DEL TFS ? GRAZIE PER LE RISPOSTE

1 Ago 2013

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo
INPS.CCBFF.26/07/2013.2531989 del 26/07/2013 8.51.15 , Le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno, ad oggi nulla è cambiato rispetto alla normativa previgente sulla decorrenza della pensione.
Per quanto riguarda il periodo lavorativo fino alla cessazione del servizio sarà conteggiato ai fini del tfs.

Cordiali saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico di Udine

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.


jackfolla58
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 19, 2012 12:40 pm

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da jackfolla58 »

maurizio1962 ha scritto:
jackfolla58 ha scritto:Buongiorno. Il 12 maggio del 2015 compirò 35 anni di servzio. (Ho già 54 anni e 10 mesi ). Volendolo potrei andare un pensione il mese di 13 settembre del 2016 - dopo avere fatto 15 mesi di "finestra" ? O debbo temere altre finestre?
Grazie e buon lavoro a tutti.
Un momento:
arruolato 12.05.1980 + 35 anni = 12.05.2015;
12.05.2015 + 3 mesi di aspettativa di vita = 12.08.2015;
12.08.2015 + 15 mesi di finestra mobile = 12.11.2016 (primo giorno di pensione).
NON 13 settembre 2016 !
Grazie per la tua risposta. Quindi posso stare tranquillo ? Non dovrei andare incontro ad altri slittamenti o corro anche qualche rischio? Buona giornata.
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da maurizio1962 »

jackfolla58 ha scritto:
maurizio1962 ha scritto:
jackfolla58 ha scritto:
Grazie per la tua risposta. Quindi posso stare tranquillo ? Non dovrei andare incontro ad altri slittamenti o corro anche qualche rischio? Buona giornata.
Le opzioni di uscita sono garantite fino al 31.12.2015 quindi non dovresti avere sorprese ma uso comunque il condizionale perchè con questi personaggi non si può sapere. Personalmente mi sono sentito al sicuro solo quando mi è arrivato il decreto quattro mesi prima della pensione.
Stai però sereno che la possibilità di un cambio in corsa per quelli con la tua anzianità è alquanto remota.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

Maurizio benvenuto da pensionato :)
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da dengi »

Antonio_1961 ha scritto:Maurizio benvenuto da pensionato :)
Maurizio1962 bentornato pensionato, ciao un saluto forse qualcuno dall'altra parte non sa che sei in pensione sei un Wanted ti continuano ad arrivare richieste a tuo nome.

Un saluto
P.s. ha dimenticavo fra qualche giorno ti raggiungo anch'io ciao.
Scusate l'intrusione .
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da maurizio1962 »

dengi ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:Maurizio benvenuto da pensionato :)
Maurizio1962 bentornato pensionato, ciao un saluto forse qualcuno dall'altra parte non sa che sei in pensione sei un Wanted ti continuano ad arrivare richieste a tuo nome.

Un saluto
P.s. ha dimenticavo fra qualche giorno ti raggiungo anch'io ciao.
Scusate l'intrusione .
Grazie amici, si sta di un bene a casa !
Un po' mi dispiace non poter più dare il mio contributo sul portale ma mi hanno naturalmente disattivato la password. Spero comunque di essere utile anche qui.
Ciao
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: IN PENSIONE SE SI HA IL MASSIMO DELLA CONTRIBUZIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

maurizio1962 ha scritto:
dengi ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:Maurizio benvenuto da pensionato :)
Maurizio1962 bentornato pensionato, ciao un saluto forse qualcuno dall'altra parte non sa che sei in pensione sei un Wanted ti continuano ad arrivare richieste a tuo nome.

Un saluto
P.s. ha dimenticavo fra qualche giorno ti raggiungo anch'io ciao.
Scusate l'intrusione .
Grazie amici, si sta di un bene a casa !
Un po' mi dispiace non poter più dare il mio contributo sul portale ma mi hanno naturalmente disattivato la password. Spero comunque di essere utile anche qui.
Ciao
kissa' dall altra parte chi è dengi..... ihihihi bisogna indagare.....
Rispondi