In pensione con Tab A cat 4

Feed - CARABINIERI

Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

Ciao a tutti, grazie per il contributo che fornite, vi chiedo cortesemente se sapete quali sono i vantaggi andando in pensione con malattie cumulate e classificate in tab. A cat. 4 e se vi sono differenze economiche tra la cat. 4 e quelle successive, ossia dalla 5 all'8... grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da nonno Alberto »

Francisco66 ha scritto: mer gen 19, 2022 3:17 pm Ciao a tutti, grazie per il contributo che fornite, vi chiedo cortesemente se sapete quali sono i vantaggi andando in pensione con malattie cumulate e classificate in tab. A cat. 4 e se vi sono differenze economiche tra la cat. 4 e quelle successive, ossia dalla 5 all'8... grazie
La differenza è data dagli anni di servizio.

Pochi anni la 4 ° la 5° e l' 8° vengono conteggiate in percentualistica.

Diversamente in più 10%.


La 4° categoria può dare il beneficio di Maggiorazione dell'anzianità di servizio.
Secondo quanto previsto dall'art. 80 comma 3 L. 23.12.2000 n. 388, agli invalidi con infermità ascritte alle prime quattro categorie della tabella A di cui al D.P.R. n. 834/1981, a decorrere dall' 01.01.2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di cinque anni.

Per ogni anno di servizio, significa il periodo di permanenza in 4° categoria tabella A.



Per una corretta valutazione il conteggio con le varie dinamiche deve essere sviluppato dagli esperti nella sezione calcoli pensionistici.


Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da mauri64 »

Salve Francisco,
per un'eventuale proiezione pensionistica a cura degli esperti in materia, dovresti diventare Sostenitore con una donazione che riterrai opportuna, successivamente avanzare richiesta nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI", dove allegherò la relativa modulistica.

Saluti
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

Alberto ti ringrazio tantissimo, sei stato gentilissimo a rispondere così velocemente. Un caro saluto
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

Grazie anche a te mauri per il contributo, diventerò sostenitore. Buon lavoro
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da airone7388 »

nonno Alberto ha scritto: mer gen 19, 2022 3:32 pm
Francisco66 ha scritto: mer gen 19, 2022 3:17 pm Ciao a tutti, grazie per il contributo che fornite, vi chiedo cortesemente se sapete quali sono i vantaggi andando in pensione con malattie cumulate e classificate in tab. A cat. 4 e se vi sono differenze economiche tra la cat. 4 e quelle successive, ossia dalla 5 all'8... grazie
La differenza è data dagli anni di servizio.

Pochi anni la 4 ° la 5° e l' 8° vengono conteggiate in percentualistica.

Diversamente in più 10%.


La 4° categoria può dare il beneficio di Maggiorazione dell'anzianità di servizio.
Secondo quanto previsto dall'art. 80 comma 3 L. 23.12.2000 n. 388, agli invalidi con infermità ascritte alle prime quattro categorie della tabella A di cui al D.P.R. n. 834/1981, a decorrere dall' 01.01.2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di cinque anni.

Per ogni anno di servizio, significa il periodo di permanenza in 4° categoria tabella A.



Per una corretta valutazione il conteggio con le varie dinamiche deve essere sviluppato dagli esperti nella sezione calcoli pensionistici.


Ciao
Buongiorno confermando quanto detto da Nonno Alberto, le Cmo oggi riformano già con la 4 categoria per cui detto beneficio L 388/2000 art 80/3 non ha perso di significato per le ff.oo e ff.aa.; inoltre, il citato beneficio di 5 anni (max) assorbe i 5 anni di scivolo per cui se uno ha giá il cumulo di 5 anni, non ne beneficia (beneficio solo nel ruolo civile se si transita)
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da airone7388 »

Volevo dire CHE HA PERSO DI SIGNIFICATO per le ff.oo. e ff.aa. visto che si perde il titolo.
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

Grazie Airone, sei stato chiarissimo, ti/vi faccio i complimenti per le conoscenze che avete in materia e per l'aiuto che date a tutti e soprattutto alle persone che, come me, quando si tratta di argomenti del genere sembrano provenire da altro pianeta. Grazie ancora
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

In relazione a ciò che ha scritto Airone, vorrei porre questa domanda: con la 4 cat si viene riformati obbligatoriamente, c'è una norma che lo prevede, oppure come spesso accade è a discrezione delle singole commissioni mediche che valutano caso per caso? Grazie a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da mauri64 »

Salve Francisco,
attendi nuove dagli esperti del settore.

Saluti
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da Francisco66 »

Grazie ancora mauri.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da antoniomlg »

Francisco66 ha scritto: gio gen 20, 2022 12:50 pm In relazione a ciò che ha scritto Airone, vorrei porre questa domanda: con la 4 cat si viene riformati obbligatoriamente, c'è una norma che lo prevede, oppure come spesso accade è a discrezione delle singole commissioni mediche che valutano caso per caso? Grazie a tutti
Scusate se la mia intromissione nella discussione vi risulta non appropriata...

Le commissioni hanno la facoltà di dichiarare NON idoneo in modo permanente, già con una 8^ categoria, valutando la patologia, per esempio se essa fosse di tipo psichica, psichiatrica, allora come scritto, già con una 8^ categoria il dipendente potrebbe essere riformato...

detto questo
fino ad una 4^ categoria, si dipendente da causa di servizio, si può essere dichiarati con la "riforma parziale" o "parzialmente non idoneo" e rimanere in servizio con le dovute limitazioni di impiego definite dalla cmo stessa.

la 3^ categoria, NON è compatibile con l'impiego in "forma parziale " o "parzialmente idoneo" . ma è SI idoneo al transito al ruolo civile,,,,
la 2^ e 1^ categoria, NON è compatibile nemmeno con il transito all'impiego civile....

per quanto attiene il beneficio di cui alla legge 338, ci sono alcune sentenze che danno ragione al ricorrente, per il cumulo con i 5 anni di operatività,
io personalmente sono in possesso di una sentenza di un carabiniere,,,,

scusate l'intromissione,,,,
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da airone7388 »

Salve Antoniomlg, io per eperienza personale ho detto cio' che ho scritto, il medico della ps presente in commissione alla Cmo mi aveva riferito che se volevo mi dava la 4 categ ma mi diceva che tuttavia mi doveve obbligatoriamente riformare; io gli dicevo che fino alla 4 categ potevo rimanere come riformato parziale facendo riferimento alla direttiva (dell'esercito) del 18 marzo 2009 che avevo portato con me, ma mi riferiva che era stata superata da una nuova direttiva sanitaria (della marina, boh...), calando la testa ed "accontentarmi" della 5 categoria (ha voluto "spaventarmi?). Se puoi invece puoi scrivere il nr della sentenza che accennavi o scrivere la parte fondamentale? Grazie e buona giornata a tutti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da antoniomlg »

ecco la sentenza di cui ti parlavo
artico 80 bonus contributivo agli invalidi.docx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: In pensione con Tab A cat 4

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: gio gen 20, 2022 11:51 am Volevo dire CHE HA PERSO DI SIGNIFICATO per le ff.oo. e ff.aa. visto che si perde il titolo.
Ho scritto più volte che il beneficio va chiesto a parte


Ciao
Rispondi