in attesa di verbale dal CMO

Feed - AERONAUTICA

etymalinois

in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

Buongiorno, sono un vsp dell AM. anno di nascita 5/01/1980. DAL 17/11/2021 sono in malattia per disturbo ansioso-depressivo di severa entità cronicizzato. Mi sono arruolato il 30/09/2000 (anno di leva fatto dal '99 al '00). Ho all attivo 7 missioni all estero (lo psichiatra che mi segue dice che sono la causa). Ho fatto la mia prima visita per delega cmo presso imas di roma il giorno 28/06/2022 ma ad oggi sono ancora in attesa di un verbale (mi hanno detto che l avrei ricevuta entro un paio di giorni).Come mai ancora nessuno risposta? Lo psichiatra dell imas che mi ha visitato mi ha detto che per lui non sono piu idoneo alla vita militare. Non ho ancora fatto richiesta di causa di servizio e vorrei capire se sono ancora in tempo. Mi trovo in un limbo, vorrei capire cosa mi potrebbe succedere. Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per chiarimenti di come comportarti dovrai attendere l'intervento dell'esperto nonno Alberto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da mauri64 »

Per una previsione pensionistica a cura degli esperti in materia sarà bene aspettare il verbale della CMO di Roma, al fine di valutare attentamente quale strada percorrere. Ti preannuncio già che l'importo sarà irrisorio essendoti arruolato dopo il 1995 (sistema contributivo puro).
etymalinois

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

ok attendo, volevo anche aggiungere che ho una moglie a carico e 2 bimbi di 5 e 7 anni
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da mauri64 »

Ragion per cui nel caso la CMO ti riformasse, potresti solamente transitare nei ruoli civili.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Andiamo per ordine.....


etymalinois ha scritto: ven lug 01, 2022 2:18 pm

Buongiorno, sono un vsp dell AM. anno di nascita 5/01/1980.

DAL 17/11/2021 sono in malattia per disturbo ansioso-depressivo di severa entità cronicizzato.

Se non arriva un provvedimento di riforma sarà opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio prima della scadenza di un anno continuato in aspettativa per cui entro il 10 Novembre 2022 presenta domanda è ovvio che puoi presentarla anche prima.

La presentazione della domanda di riconoscimento ti mette al riparo dalla decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese e Zero stipendio da 19° al 24° mese.

Considerando che in caso di transito avresti per ulteriori 5 mesi lo stipendio percepito al momento, per cui occhio.



Mi sono arruolato il 30/09/2000(anno di leva fatto dal '99 al '00). Ho all attivo 7 missioni all estero

(lo psichiatra che mi segue dice che sono la causa).
Bene, sarà il caso di farti dare una mano nella compilazione della domanda di riconoscimento causa di servizio evidenziando il nesso causa o concausa.


Ho fatto la mia prima visita per delega cmo presso imas di roma il giorno 28/06/2022 ma ad oggi sono ancora in attesa di un verbale (mi hanno detto che l avrei ricevuta entro un paio di giorni).

Come mai ancora nessuno risposta?

Di solito la notifica arriva nel giro di 1 o 2 settimane non preoccuparti.

Lo psichiatra dell imas che mi ha visitato m ha detto che per lui non sono piu idoneo alla vita militare.

Be' questo è interessante, ora occorre capire se la patologia possa ricondursi alla fattispecie della 335/95, o riforma con transito ai ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato.

In caso di transito manterrai lo stesso stipendio, e farai la scelta per la eventuale sede di assegnazione, che verrà valutata da apposita commissione.




Non ho ancora fatto richiesta di causa di servizio e vorrei capire se sono ancora in tempo.

Allora.... qui occorre fare attenzione se arriva il provvedimento di riforma devi assolutamente presentare la domanda di riconoscimento prima della firma del contratto nei ruoli civili ( 5) mesi ma non aspettare visto che c'è il medico che ti segue che può tracciare le cause per la domanda.


Diversamente, arriva la riforma e rifiuti entro 30 giorni il transito, avrai 5 anni di tempo per presentare tutte le domande per eventuali cause di servizio.

Hai circa 22 anni di servizio il rateo pensionistico è circa l'equivalente del reddito di cittadinanza, ma sarà bene che provvedi con urgenza prima di rifiutare l'eventuale transito ai ruoli civili di chiedere agli esperti nella sezione calcoli pensionistici una proiezione del futuro rateo.


C'è un aspetto che non hai evidenziato, se hai o meno dei modelli C, non ancora ascritti o domande di riconoscimento in itinere, poiché l'eventuale riconoscimento con ascrizione a tabella A o B può dare luogo alla futura ppo con discreti vantaggi economici.



Mi trovo in un limbo, vorrei capire cosa mi potrebbe succedere.Grazie
etymalinois

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

Grazie per le tempestive risposte...vorrei capire alcune cose. Come mai il mio comando ha parlato di 6 mesi per presentare domanda causa di servizio? Scisate poi la mio ignoranza cosa sarebbe il modello C? Un collega a lavoro mi ha anche detto di fare domanda di invalidità civile, cosa ne pensate e cosa comporta?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da nonno Alberto »

etymalinois ha scritto: ven lug 01, 2022 4:25 pm Grazie per le tempestive risposte...vorrei capire alcune cose.

Come mai il mio comando ha parlato di 6 mesi per presentare domanda causa di servizio?


Perché, dopo il primo certificato medico che attestava la patologia, avresti dovuto presentare entro 6 mesi la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, motivo per cui ti ho indicato di presentare solo la domanda di riconoscimento senza equo indennizzo, poiche in caso di riconoscimento sarebbe valutata "intempestiva" e non ti pagherebbero l'equo indennizzo.

Mentre, se viene riconosciuta dal comitato di verifica, avrai 6 mesi di tempo dal giorno della notifica per presentare la domanda di equo indennizzo.


Scisate poi la mio ignoranza cosa sarebbe il modello C?


Il modello C, viene e dovrebbe essere redatto ogni qualvolta che si riportano delle lesioni traumatiche in servizio.


Un collega a lavoro mi ha anche detto di fare domanda di invalidità civile,

Una cosa per volta, ora aspetta la notifica del contenuto del verbale.

Occorre capire se la commissione Ti ha tiformato o meno, se ha indicato il transito nei ruoli civili, oppure ha indicato la 335/95 in questo caso vai in pensione e basta con un bonus per riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 che comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Poi, con calma potrai fare tutte le domande di invalidità civile che vorrai


C'è un aspetto importante, qualora venga riconosciuta la causa di servizio ( che ancora non hai presentato) per la quale oggi sei in aspettativa, questa potrebbe essere fatta valere anche come domanda di riconoscimento per
l'incollocabilità.


cosa ne pensate e cosa comporta?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da NavySeals »

etymalinois ha scritto: ven lug 01, 2022 4:25 pm Grazie per le tempestive risposte...vorrei capire alcune cose. Come mai il mio comando ha parlato di 6 mesi per presentare domanda causa di servizio? Scisate poi la mio ignoranza cosa sarebbe il modello C? Un collega a lavoro mi ha anche detto di fare domanda di invalidità civile, cosa ne pensate e cosa comporta?
Ciao, 6 mesi sono per l'Equo Indennizzo, ma la causa di servizio la puoi chiedere sino a 5 anni dopo la cessazione dal servizio. Il mod. C è quello che viene fatto in caso di evento traumatico in servizio. Dell'invalidità civile non te ne fai nulla, io ho una causa di servizio prima categoria e non l'ho mai chiesta. Anzi, sono incompatibili.
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da Serena89 »

etymalinois ha scritto: ven lug 01, 2022 2:18 pm Buongiorno, sono un vsp dell AM. anno di nascita 5/01/1980. DAL 17/11/2021 sono in malattia per disturbo ansioso-depressivo di severa entità cronicizzato.Mi sono arruolato il 30/09/2000(anno di leva fatto dal '99 al '00). Ho all attivo 7 missioni all estero(lo psichiatra che mi segue dice che sono la causa). Ho fatto la mia prima visita per delega cmo presso imas di roma il giorno 28/06/2022 ma ad oggi sono ancora in attesa di un verbale (mi hanno detto che l avrei ricevuta entro un paio di giorni).Come mai ancora nessuno risposta? Lo psichiatra dell imas che mi ha visitato m ha detto che per lui non sono piu idoneo alla vita militare. Non ho ancora fatto richiesta di causa di servizio e vorrei capire se sono ancora in tempo. Mi trovo in un limbo, vorrei capire cosa mi potrebbe succedere.Grazie
Ciao, sono Graduato AM anche io in convalescenza da quasi un anno per patologia simile alla tua... Per verbale intendi quello della riforma? Dopo quanta convalescenza ti hanno riformato? Se vuoi puoi scrivermi in privato... Cerca di stare tranquillo... Segui i consigli più che accurati dei colleghi che hanno già scritto.
etymalinois

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

Buongiorno, mi hanno appena chiamato da lavoro perché è arrivato il verbale.
NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE, DA COLLOCARE IN CONGEDO NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA.SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE DEL PERSONALE CIVILE DELL AMMINISTRAZIONE DIFESA, AI SENSI DELL ART. 14 COMMA 5 , DELLA LEGGE 28/07/1999 N 266. CONTROINDICATE MANSIONI A RISCHIO TERZI. A DECORRERE DAL 07/07/2022
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
rimani in attesa di nuove da parte degli esperti del settore.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da nonno Alberto »

etymalinois ha scritto: lun lug 11, 2022 10:40 am Buongiorno, mi hanno appena chiamato da lavoro perché è arrivato il verbale.

NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE, DA COLLOCARE IN CONGEDO NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA.SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE DEL PERSONALE CIVILE DELL AMMINISTRAZIONE DIFESA,

AI SENSI DELL ART. 14 COMMA 5 , DELLA LEGGE 28/07/1999 N 266.

Vuole dire : IL TRANSITO E' FACOLTATIVO

Il personale delle Forze armate, incluso quello dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza, giudicato non idoneo
al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, transita ( IL TRANSITO E' FACOLTATIVO )
nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della difesa
e, per la Guardia di finanza, del personale civile del Ministero delle finanze, secondo modalità e procedure analoghe a quelle previste dal decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 339, da definire con decreto dei Ministri interessati, da emanare di concerto con i Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e per la funzione pubblica.



CONTROINDICATE MANSIONI A RISCHIO TERZI. A DECORRERE DAL 07/07/2022

In caso di transito non potrai essere collocato in particolari attività di servizio ,inoltre se ti fanno girare le ciliegie........ :lol: potrai chiedere La sorveglianza sanitaria della visita medica preventiva periodica



Se devi transitare entro 30 giorni dalla notifica devi presentare domanda


Se non transiti,con la copia del verbale di riforma potrai presentare presso un patronato domanda di " pensione ordinaria di inabilità "

Hai chiesto nella sezione calcoli pensionistici qual'è il rateo in caso di non transito ?
etymalinois

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

Quello che vorrei capire è:

per il passaggio a ruolo civile, si può scegliere la mansione da svolgere?
Ti verrà assegnata d'ufficio considerando le prescrizioni del verbale di riforma



si possono indicare eventuali sedi di gradimento?

SI


si può scegliere se andare a lavorare in un ufficio pubblico ( esempio del comune ) ?

SI



Io ho sempre lavorato in ambito difesa ( vam in AM ) che mansioni potrei ricoprire visto che nn ho mai fatto altro?
Tu fai le scelte delle amministrazioni dello stato ,il ruolo te lo assegnano loro


Lavoravo nelle Marche ed ho famiglia e residenza in Abruzzo, mi toccherà ancora fare il pendolare?

dipende dalla sede di assegnazione


Ti avevo suggerito di presentare sta benedetta domanda di riconoscimento causa di servizio ,poichè se transiti non puoi presentare piu' nulla.

L'eventuale riconoscimento potrebbe farti avere anche una ppo con incremento stipendiale non indifferente, poi valuterai se percepire la ppo in servizio civile come ulteriore stipendio ma azzerando quelli militari fatti o prendere il + 10% quando andrai in pensione .

inoltre, ti era stato consigliato di richiedere una prioiezione pensionistica.
etymalinois

Re: in attesa di verbale dal CMO

Messaggio da etymalinois »

Purtroppo sto aspettando il 18 che rientra il maresciallo per avere info su come presentare la pratica di causa di servizio (se ne occupa solo lui).
La proiezione pensionistica la richiedo immediatamente.
Rispondi