In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
dprog
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 15, 2022 9:06 am

In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da dprog »

Buongiorno e grazie x avermi accettato nel forum.
Sono, ancora per poco, un poliziotto con 27 anni (li compio il 3 novembre 2022) di servizio più 4/5 di scivolo e senza altra contribuzione da ricongiungere. Ho 48 anni, e, a seguito di un malore x patologia inconciliabile col servizio nei ruoli ordinari e tecnici, epilessia con terapia in corso, a breve sarò riformato.
Attualmente sono in attesa di visita, che ho richiesto presso la mia città il 10 settembre 2022, da parte della CMO e l'anno di aspettativa scadrà a fine novembre 2022.
Vorrei chiedere alcune cose:
1) la CMO, mi hanno assicurato in infermeria, concluderà l'iter prima che scada l'anno di aspettativa, quindi dal 13esimo mese, in attesa del transito ai ruoli civili, cosa prenderò considerato che non dovrei andare a metà stipendio? Sarà già quello che avrò maturato come pensione o non centra nulla?
2) Il 3 novembre maturerò il secondo assegno di funzione, circa 90 euro nette, spero non me lo facciano perdere che non concludano l'iter prima di tale data. Eventualmente come posso fare x arrivarci a tutti i costi a quella data?
3) Cosa potrei aspettarmi come pensione, a spanne ovviamente dato che sono in attesa del calcolo di un caf, se qualcuno c'è andato con i miei stessi anni di servizio?
4) Considerato che ho un aeroporto molto vicino a casa, ma che, a quanto ne so, non richiedono personale civile dell'interno, posso richiedere un'altra amministrazione che mi permetta di lavorare lì? Tipo ministero dei trasporti?
Grazie in anticipo se qualcuno riponderà


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da mauri64 »

Ciao dprog.
innanzitutto Benvenuto ed Auguroni per la salute.
per delucidazioni in merito a quanto postato dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di quanto sopra,
per una previsione pensionistica a cura dell'esperto sasabl, devi diventare "Sostenitore" ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".
dprog
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 15, 2022 9:06 am

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da dprog »

C'è possibilità che qualcuno risponda? Senza polemica...grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da NavySeals »

1) la CMO, mi hanno assicurato in infermeria, concluderà l'iter prima che scada l'anno di aspettativa, quindi dal 13esimo mese, in attesa del transito ai ruoli civili, cosa prenderò considerato che non dovrei andare a metà stipendio? Sarà già quello che avrò maturato come pensione o non centra nulla?
Non è assolutamente scritto da nessuna parte che ti riformino entro l'anno anzi...e comunque molto dipende dalla patologia e dalla gravità (se psichica, ad esempio, tenderanno a prolungarti sino al massimo)

2) Il 3 novembre maturerò il secondo assegno di funzione, circa 90 euro nette, spero non me lo facciano perdere che non concludano l'iter prima di tale data. Eventualmente come posso fare x arrivarci a tutti i costi a quella data?
Dubito fortemente tu concluda prima, anche perchè ad oggi nemmeno sai la data di convocazione

3) Cosa potrei aspettarmi come pensione, a spanne ovviamente dato che sono in attesa del calcolo di un caf, se qualcuno c'è andato con i miei stessi anni di servizio?
C'è un Ass.C con 27 anni che prende 1.000 netti tondi tondi (no causa di servizio)

4) Considerato che ho un aeroporto molto vicino a casa, ma che, a quanto ne so, non richiedono personale civile dell'interno, posso richiedere un'altra amministrazione che mi permetta di lavorare lì? Tipo ministero dei trasporti?
Puoi chiedere un'altra amministrazione, ma non è certa. Così come non è certa la sede.
dprog
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 15, 2022 9:06 am

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da dprog »

Grazie anche se le notizie sono tutte negative o tendenzialmente tali.
Stiamo a vedere allora.
Cmq mi dicono di valutare di fare istanza x causa di servizio x non andare a metà stipendio se non concludono entro l'anno e che però se non riconosciuta dovrei restituire la differenza...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: In attesa di riforma ma come ci arrivo...

Messaggio da nonno Alberto »

dprog ha scritto: mer ott 05, 2022 1:27 pm Grazie anche se le notizie sono tutte negative o tendenzialmente tali.
Stiamo a vedere allora.
Cmq mi dicono di valutare di fare istanza x causa di servizio x non andare a metà stipendio se non concludono entro l'anno e che però se non riconosciuta dovrei restituire la differenza...

È stata presa in considerazione anche la circolare nr 555/RS/ del 3 febbraio 2021, tratta la permanenza in ruolo.


Ciò detto, qualora la circolare menzionata non sia risolutiva, sarà opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro e non oltre il 12° mese di aspettativa continuata, poiché la firma del nuovo contratto non avverrà prima dei 5 mesi dal provvedimento di riforma, ciò significa ulteriori 5 mesi a stipendio al 50%.

Sai già che la causa di servizio non verrà riconosciuta e di conseguenza dovrai restituire, ma non prima di qualche anno.

Inoltre, non hai indicato se in possesso di cause di servizio già riconosciute e indennizzate o di modelli C non ascritti a tabella e categoria.


Per ultimo, una volta transitato ti sarà preclusa qualunque domanda di riconoscimento causa di servizio, per cui, prima di tale passaggio, se ci sono acciacchi ( cervicali /lombari/ ecc... ecc.., fai il punto con il medico di famiglia per i dovuti accertamenti e poi presenta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo con ascrizione
tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Se riconosciuta /te ne potrai beneficiare una volta in pensione, vale il più 10% sulla futura pal.

Rispondi