In attesa di chiamata CMO per idoneità smi

Feed - CARABINIERI

Rispondi
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

In attesa di chiamata CMO per idoneità smi

Messaggio da aragostella67 »

Salve!
A breve dovrei essere chiamato dalla CMO per essere valutato per l'idoneità al smi.
Sono da 7 mesi in malattia a seguito di intervento chirurgico per causa di servizio già riconosciuta con decreto.
Le patologie di cui soffro erano già state ascritte a tabella A 8^.
A seguito di aggravamento sono dovuto ricorrere ad intervento chirurgico che non ha prodotto una soluzione definitiva di riabilitazione del braccio destro, arto per me prioritario.
Ho fatto una visita medica con un medico legale il quale mi riferisce che la situazione si è complicata con un aggravamento riconducibile ad una 6^ e probabilmente mi sarà fatta riforma totale o al massimo parziale.
Nel caso di riforma totale e quindi non riconosciuta l'idoneità al smi, mi dicono che mi sarà proposto un transito al servizio civile.
Che succede se si verifica tutto ciò?
Faccio presente che ho un anzianita contributiva di 39 anni tra dipendente privato e Arma CC e 55 di età anagrafica e ho licenza ancora da fruire per circa 70 giorni.
Grazie mille per l'attenzione

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: In attesa di chiamata CMO per idoneità smi

Messaggio da mauri64 »

Ciao aragostella67,
per delucidazioni in merito, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

aragostella67 ha scritto: mer dic 14, 2022 4:25 am Salve!

A breve dovrei essere chiamato dalla CMO per essere valutato per l'idoneità al smi.

Sono da 7 mesi in malattia a seguito di intervento chirurgico per causa di servizio già riconosciuta con decreto.

Per cui non hai problemi di decurtazione stipendiale

Auguri per la salute

Per l'8° hai gia chiesto o percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Hai chiesto l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl ?

A seguito di aggravamento sono dovuto ricorrere ad intervento chirurgico che non ha prodotto una soluzione definitiva di riabilitazione del braccio destro, arto per me prioritario.

Ho fatto una visita medica con un medico legale il quale mi riferisce che la situazione si è complicata con un aggravamento riconducibile ad una 6^ e probabilmente mi sarà fatta riforma totale o al massimo parziale.

Allora, se la patologia verrà ascritta per riscontrato aggravamento alla 6° cat., dovrai chiedere l'adeguamento dello scatto stipendiale al 2,50%.

Inoltre, se giudicato inidoneo parzialmente al servizio di istituto, dovrai fare domanda di equo indennizzo spettante maggiorato del 20%.

nel caso di riforma totale e quindi non riconosciuta l'idoneità al smi, mi dicono che mi sarà proposto un transito al servizio civile.

Il transito è sempre facoltativo, ma se interesati occorre presentare la domanda tassativamente entri 30 giorni dal provvedimento di riforma.

Be'.... con anzianità di 39 anni, andrei direttamente in pensione....

Sotto l'aspetto amministrativo devi stare tranquillo, quindi :

Faccio presente che ho un anzianita contributiva di 39 anni tra dipendente privato e Arma CC e 55 di età anagrafica

Nel forum è presente la sezione calcoli pensionistici nella quale chiedere una proiezione del futuro rateo pensionistico e tfs.

Per tale servizio, occorre essere Sostenitore con una offerta che vorrai.

Poi, il collega mauri64 ti seguirà in tutto l'iter mettendoti a disposizione la modulistica da compilare per il calcolo della pensione.

e ho licenza ancora da fruire per circa 70 giorni.

In caso di riforma totale, gli adempimenti sono:

Con copia verbale riforma della CMO, presenterai, presso un patronato, domanda di pensione ordinaria di inabilità, portando le coordinate bancarie o postali.

Consegna copia all'ufficio del nucleo comando ( ritengo che tu sia un CC. avendo scritto in questa sezione), poi, in merito alla licenza non fruita farai richiesta di monetizzazione con apposito modulo compenso sostitutivo della licenza ordinaria non fruita art. 5 comm 8 decreto legge nr. 95 del 2012.

Quindi, verrai amministrato per 3 mesi dl CNA CC, poi inps.

Aspetto pensione privilegiata :

Dopo il primo rateo pensionistico, potrai presentare presso lo stesso patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria (PPO), portando nuovamente il verbale e copia decreto equo indennizzo.

Qualora nel verbale di riforma la CMO abbia ascritto la tabella e categoria anche nella sezione EI /PP con dicitura " no suscettibile a miglioramento" a vita " non dovrai più tornare a visita, diversamente, verrai convocato per la rivalutazione delle patologie da ascrivere ai fini della PPO.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ aragostella67,
per quanto concerne una previsione pensionistica segui il suggerimento di nonno Alberto.
Con la tua anzianità contributiva avresti una pensione più che dignitosa.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

"Spera" nella riforma per andartene in pensione e pensare alla salute e alla libertà...con 39 anni e ppo non porti minimamente il problema di scegliere altre vie alternative.
In bocca al lupo...
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: mer dic 14, 2022 8:58 am Ciao,

Auguri per la salute

Per l'8° hai gia chiesto o percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ? SI GIA' PERCEPISCO SULLO STATINO PAGA CHE RIPORTA QUESTA CITAZIONE "100 BENEFICI INVALIDITA' DI SERVIZIO - (I.FIS. 20,16)"

SI GIA' ACCETTATO

Allora, se la patologia verrà ascritta per riscontrato aggravamento alla 6° cat., dovrai chiedere l'adeguamento dello scatto stipendiale al 2,50%.

Inoltre, se giudicato inidoneo parzialmente al servizio di istituto, dovrai fare domanda di equo indennizzo spettante maggiorato del 20%.

nel caso di riforma totale e quindi non riconosciuta l'idoneità al smi, mi dicono che mi sarà proposto un transito al servizio civile.

Il transito è sempre facoltativo, ma se interesati occorre presentare la domanda tassativamente entri 30 giorni dal provvedimento di riforma.

Faccio presente che ho un anzianita contributiva di 39 anni tra dipendente privato e Arma CC e 55 di età anagrafica

Nel forum è presente la sezione calcoli pensionistici nella quale chiedere una proiezione del futuro rateo pensionistico e tfs.

Poi, il collega mauri64 ti seguirà in tutto l'iter mettendoti a disposizione la modulistica da compilare per il calcolo della pensione.

Con copia verbale riforma della CMO, presenterai, presso un patronato, domanda di pensione ordinaria di inabilità, portando le coordinate bancarie o postali.

Consegna copia all'ufficio del nucleo comando ( ritengo che tu sia un CC. avendo scritto in questa sezione), poi, in merito alla licenza non fruita farai richiesta di monetizzazione con apposito modulo compenso sostitutivo della licenza ordinaria non fruita art. 5 comm 8 decreto legge nr. 95 del 2012.

Dopo il primo rateo pensionistico, potrai presentare presso lo stesso patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria (PPO), portando nuovamente il verbale e copia decreto equo indennizzo.

Qualora nel verbale di riforma la CMO abbia ascritto la tabella e categoria anche nella sezione EI /PP con dicitura " no suscettibile a miglioramento" a vita " non dovrai più tornare a visita, diversamente, verrai convocato per la rivalutazione delle patologie da ascrivere ai fini della PPO.

Grazie per le esaustive risposte.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

aragostella67 ha scritto: mer dic 14, 2022 9:57 am
nonno Alberto ha scritto: mer dic 14, 2022 8:58 am Ciao,

Auguri per la salute

Per l'8° hai gia chiesto o percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ? SI GIA' PERCEPISCO SULLO STATINO PAGA CHE RIPORTA QUESTA CITAZIONE "100 BENEFICI INVALIDITA' DI SERVIZIO - (I.FIS. 20,16)"

SI GIA' ACCETTATO

Grazie per le esaustive risposte.

Di nulla.

Chiedi una proiezione pensionistica più ppo,con tabella A8 e A 6, non rimarrai deluso dell'importo.

Ciao
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno!
Il 21 di febbraio sono stato convocato a visita in C.M.O. di La Spezia dopo una lunga malattia per c.s.
La commissione ha ritenuto di non farmi idoneo al smi ponendomi in congedo assoluto con proposta al transito nei ruoli civili del ministero della difesa, ovviamente non ho accettato il transito quindi mi si sono aperte le porte della pensione.
Il quesito riguarda la risposta avuta dal medico che pur avendo diritto ad aggravamento della malattia non poteva farlo perché a il decreto e comunque la visita in commissione che ha determinato la dipendenza da c.s. era stata fatta da meno di due anni
Chiedo ai guru del formun se esiste questa norma che non sia possibile avere aggravamento prima dei due anni dal riconoscimento da c.s.
In origine avevo la categoria A8 e mi ha purificato sempre alla stessa pur avendo una invalidita paragonabile ad una 5 o al limite una 6 cat.
Grazie anticipatamente per i pareri
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
aragostella67 ha scritto: lun mar 06, 2023 2:25 pm Buongiorno!
Il 21 di febbraio sono stato convocato a visita in C.M.O. di La Spezia dopo una lunga malattia per c.s.
La commissione ha ritenuto di non farmi idoneo al smi ponendomi in congedo assoluto con proposta al transito nei ruoli civili del ministero della difesa, ovviamente non ho accettato il transito quindi mi si sono aperte le porte della pensione.

Ma..... possibile che non c'era modo di collocarti ai parziali, considerato che era già causa servizio ?

Il quesito riguarda la risposta avuta dal medico che pur avendo diritto ad aggravamento della malattia

Avevi presentato la domanda di aggravamento e contestuale revisione dell'equo indennizzo ?

non poteva farlo perché a il decreto e comunque la visita in commissione che ha determinato la dipendenza da c.s. era stata fatta da meno di due anni

Chiedo ai guru del formun se esiste questa norma che non sia possibile avere aggravamento prima dei due anni dal riconoscimento da c.s.

Articolo 14 - Termini e competenza
(Decreto del Presidente della Repubblica n° 461, 29 ottobre 2001)

Entro cinque anni, il dipendente, in caso di aggravamento della menomazione della integrità fisica, psichica o sensoriale per la quale è stato concesso l'equo indennizzo, può per una sola volta chiedere all'Amministrazione la revisione dell'equo indennizzo già concesso, secondo le procedure indicate dal presente regolamento.

In origine avevo la categoria A8 e mi ha purificato sempre alla stessa pur avendo una invalidita paragonabile ad una 5 o al limite una 6 cat.
Grazie anticipatamente per i pareri
Soluzione :

1 ) Presenti o ripresenti domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo......

2) valutazione da medico legale se ci sono i presupposti per un ricorso alla Corte dei Conti.

3) valutazione per un ricorso al Tar per la revisione dell'equo indennizzo.

Prenderei in esame il punto 1

aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

Si la domanda l'avevo presentata ma a loro non era ancora arrivata comunque avevo la copia protocollata con me e quindi mi ha preso quella.
Poi quando mi hanno riferito che non potevano farmi idoneo mi hanno anche detto che non era possibile valutare l'aggravamento poiché non erano trascorsi due anni dall'ultima valutazione in commissione.
Io ero con il medico legale di fiducia ed a che lui è rimasto perplesso non aveva mai avuto notizie in merito a quanto detto.
Mi hanno consigliato di ripresentare domanda nel mese di luglio del 2024 e secondo loro non avrò nessun problema nell'ottenere il riconoscimento dell'aggravamento.
Io veramente non so che dire
Avevo interpellato anche il medico legale Dott. Fanetti il quale visto la situazione clinica ed essendo causa di servizio era propenso per una riforma parziale. Invece, il medico di commissione, mi ha riscontrato non idoneo essendo destrimane e avendo la compromissione in toto per la rotazione della spalla dx e per i 2/3 nell'estenzione poi per 1/3 nella chiusura del 5° dito della mano destra.
Sono in attesa di chiamata per un ulteriore intervento chirurgico ma non è bastato.
Comunque avendo 39 anni di contributi di cui 36 e mezzo trascorsi nella benemerita può andar bene anche così.
L'unica cosa non capisco la situazione dell'aggravamento della malattia.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

aragostella67 ha scritto: lun mar 06, 2023 10:23 pm

Si la domanda l'avevo presentata ma a loro non era ancora arrivata comunque avevo la copia protocollata con me e quindi mi ha preso quella.

Poi quando mi hanno riferito che non potevano farmi idoneo

Avresti potuto fare ricorso in seconda istanza e sperare una soluzione diversa...

mi hanno anche detto che non era possibile valutare l'aggravamento poiché non erano trascorsi due anni dall'ultima valutazione in commissione.

Non mi risulta, ma ciò non significa che la commissione non abbia agito correttamente anche in relazione a carenze di altre dinamiche.

Io ero con il medico legale di fiducia ed a che lui è rimasto perplesso non aveva mai avuto notizie in merito a quanto detto.

Idem come sopra

Mi hanno consigliato di ripresentare domanda nel mese di luglio del 2024 e secondo loro non avrò nessun problema nell'ottenere il riconoscimento dell'aggravamento.

Come già indicato nel post precedente
( soluzione 1)

Io veramente non so che dire
Avevo interpellato anche il medico legale Dott. Fanetti il quale visto la situazione clinica ed essendo causa di servizio era propenso per una riforma parziale. Invece, il medico di commissione, mi ha riscontrato non idoneo essendo destrimane e avendo la compromissione in toto per la rotazione della spalla dx e per i 2/3 nell'estenzione poi per 1/3 nella chiusura del 5° dito della mano destra.
Sono in attesa di chiamata per un ulteriore intervento chirurgico ma non è bastato.
Comunque avendo 39 anni di contributi di cui 36 e mezzo trascorsi nella benemerita può andar bene anche così.

L'unica cosa non capisco la situazione dell'aggravamento della malattia.

La soluzione potrebbe essere ( aggravamento) ricorso Corte dei Conti, equo indennizzo Tar.

Ma...sinceramente allo stato attuale non vedo la necessità.

L'aggravamento è solo rimandato, la domanda è stata gia presentata, Auguri per l'intervento.

Se non fatto, presenta presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità e contestualmente se accettano anche quella di ppo.

Diversamente, la presenti dopo il primo rateo pensionistico.

Per la pensione privilegiata ordinaria dovrai tornare in cmo, verrai valutato anche per l'aggravamento ai fini di equo indennizzo oltre che per la ppo, inoltre, nel frattempo avrai ulteriore documentazione relativa all'intervento.

Fai domanda in ufficio al nucleo Comando, per le ferie non fruite e la cassa sottufficiali.

Non preoccuparti di nulla, pensa alla Salute.

aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Nonno Alberto
Per la ppo nel verbale mi hanno scritto a vita
Comunque ti allego una foto del verbale
Così mi saprai dire se è tt ok
Per le varie domande ho presentato tutte quelle che mi hai citato.
Grazie mille Nonno Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

Aggiungo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

aragostella67 ha scritto: mar mar 07, 2023 11:10 am Buongiorno Nonno Alberto
Per la ppo nel verbale mi hanno scritto a vita
Comunque ti allego una foto del verbale
Così mi saprai dire se è tt ok
Per le varie domande ho presentato tutte quelle che mi hai citato.
Grazie mille Nonno Alberto
Visto, quando l'inps riceverà la tua domanda di pensione privilegiata ordinaria, provvederà ad acquisire dalla tua ex Amministrazione il cartaceo originale e mettere in pagamento la ppo.

Quindi, la ppo è già a posto, ritornerai in cmo per l'aggravamento.

Ciao
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore

Ancora grazie!
Rispondi