In attesa della convocazione in CMO

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

In attesa della convocazione in CMO

Messaggio da samurai »

Buongiorno Dottore.
Volevo cortesemente chiedere un suo parere sulla mia situazione.

Le faccio presente che in data 30 settembre 2020, sono andato in CMO per un aggravamento (che mi é stato riconosciuto da tabella ad 8^ cat.) ed il riconoscimento di tre nuove domande di cause di servizio, ma al momento della valutazione due cause di servizio (ipertensione ed atrosi ginocchio sx) sono state già stabilizzate mentre la sindrome ansioso-depressiva a prevalente espressione somatica reattiva a stress da lavoro (sulla base di un certificato medico legale della psichiatra datato 23 settembre 2020) non è stata stabilizzata e sono stato collocato in malattia.
Fino al giorno prima della convocazione in CMO avevo regolarmente lavorato.

Pertanto le chiedo:

1) Cosa può succedere con questa diagnosi della CMO :
"Sindrome ansiosa depressiva reattiva a stress situazionale.
Reazione a grave stress e disturbi dell'adattamento"? Le preciso che non uso psicofarmaci e che tale problema emerge quando lavoro a causa dei turni, dei pasti irregolari, dei servizi notturni, dell'insonnia, del pendolarismo per recarmi al lavoro e credo che anche l'ipertensione ed altre patologie di cui soffro possano acuire la citata sindrome.

Inoltre:

2) Nel verbale della CMO per l' ipertensione è stata assegnata una tabella B, quando tornerò in CMO per la idoneità e la stabilizzazione della sindrome ansioso-depressiva, l'ipertensione potrà essere rivalutata con un nuovo referto che mi è stato rilasciato successivamente alla data di convocazione in CMO, in tale nuovo referto risulta un danno/impegno d'organo, oppure ormai tale valutazione é definitiva?


3 ) In attesa del ritorno in CMO posso trasmettere, tramite il mio comando o tramite l'infermeria, l'ultimo certificato della visita cardiologica dove si evince che vi è un danno all'organo oppure devo per forza aspettare la prossima convocazione alla CMO per poter consegnare tale certificato?

4) Quando tornerò in CMO se la sindrome ansioso-depressiva verrà stabilizzata ed ascritta alla 8^ (ottava) categoria, con il relativo cumulo di 3 ottave ( due già riconosciute) + una 7^ (gastroduodenite non ricomosciuta) arriverei in 5^ (quinta) ed alla riforma totale o parziale?
Le faccio presente che nel verbale, del 30 settembre 2020, della CMO di Roma, non é stato menzionato (seppure documentato) che in passato mi é stata attribuita la 7^ categoria, non riconosciuta per la gastroduodenite, la quale , comunque, credo dovrà essere obbligatoriamente cumulata ai fini della idoneità al servizio, alla definizione della sindrome ansioso-depressiva ?

5) Dopo la stabilizzazione della sindrome ansioso-depressiva, la CMO potrebbe anche collocarmi in aspettativa speciale in attesa del parere del Comitato di Verifica su tale sindrome ?

6) se l'ipertensione resta in tabella B bisogna comunque attendere la stabilizzazione della sindrome ansioso-depressiva per decidere sulla mia idoneità?

7) Siccome il verbale della CMO datato 30 settembre 2020 risulta già trasmesso ed in lavorazione presso il Comitato di verifica, sicuramente verrà espresso il relativo parere per quanto riguarda l'ipertensione e l'atrosi ginocchio sx, ma per quanto riguarda la sindrome ansioso-depressiva (non stabilizzata, pertanto al momento non ascritta ad alcuna tabella) il Comitato darà il suo parere anche per la sindrome ansioso-depressiva ?

Le preciso che attualmente sono ancora in attesa della convocazione della CMO.


Cordiali saluti.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: In attesa della convocazione in CMO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



Ci può stare tutto …dall’ idoneità alla riforma…dipenderà dalla relazione specialistica
Non può essere rivalutata
Può aspettare anche la prossima convocazione
4)+5) Se arrivasse alla 5 ct. Può essere messo in aspettativa speciale prima del giudizio del CVCS

6) Sicuramente bisognerà aspettare la stabilizzazione prima di prendere un giudizio medico legale definitivo

7) Generalmente aspetta la stabilizzazione ma qualche volta si esprime sulla DCS pur essendo in malattia ( capita però raramente)

Se ha necessità di maggiori chiarimenti mi può contattare agli indirizzi in calce.


Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: In attesa della convocazione in CMO

Messaggio da samurai »

Grazie.
Rispondi