Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da antoniomlg »

salve buonasera signor Avvocato
a Lei o a chiunque è in grado di darmi una risposta la seguente domanda:

ad un collega dell' EI gli è stato notificato il decreto di "vittime del dovere"
con il calcolo della % per la speciale elargizione;
e lo speciale assegno vitalizio di 1.033 dal 01.01.2008;

ora la domanda è quanto tempo si ha per impugnare detto decreto per vedersi retrodatare la decorrenza dell'assegno al mese di aprile 2004 data dell'evento?

e nel caso di impugnazione del decreto si blocca tutto?
oppure intanto viene liquidato come disposto e poi eventualmente in caso di vittoria si percepiscono gli arretrati

grazie in anticipo del tempo che vorrà/potrà dedicarmi


foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da foxtrot22 »

Ciao Antonio.
Per quanto riguarda il caso del collega dell' Esercito dichiarato Vittima del dovere è ammesso ricorso al T.A.R. competente ai sensi degli art. 29, 40 e seguenti del codice del processo amministrativo approvato con decreto legislativo 2 luglio 2010 n.104, o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 e seguenti del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, da presentarsi entro il termine perentorio, rispettivamente, di 60 o 120 giorni dalla data di notifica ( previo pagamento, per il ricorso straordinario, di euro 600,00 a titolo di contributo unificato - disciplinato dal D.P.R. n. 115/02 - introdotto dal D.L. 98/2011, convertito con Legge 15 luglio 2011 n. 111.
Solo un consiglio prima di fare un ricorso di cui non si conoscono i tempi di risoluzione chiamate SBA e chiedete per quale motivo l'assegno decorre dal 2008 e non dal 2004.Il legislatore ha parzialmente unificato i benefici per le Vittime del Terrorismo e quelle del Dovere nel 2006, in calce ti riporto il decreto.
L'estensione dei benefici di cui le Vittime del terrorismo godono e le Vittime del dovere si è compiuta con il - D.P.R. 7 luglio 2006, n. 243
Regolamento concernente termini e modalità di corresponsione delle provvidenze alle vittime del dovere ed ai soggetti equiparati, ai fini della progressiva estensione dei benefici già previsti in favore delle vittime della criminalità e del terrorismo, a norma dell'articolo 1, comma 565, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 -

Per gli altri quesiti non ti posso rispondere con sicurezza, per cui evito.
Ciao
pavlo84

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da pavlo84 »

L'assegno parte dal mese successivo in cui hai presentato l'istanza per le vittime del dovere e non dal mese dell'evento!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da antoniomlg »

pavlo84 ha scritto:L'assegno parte dal mese successivo in cui hai presentato l'istanza per le vittime del dovere e non dal mese dell'evento!!!
non credo sia cosi .
al collega si è verificato l'evento lesivo nel 2004,
ha fatto domanda nel 2011,
nel mese di maggio 2013 ha avuto il decreto "vittime del dovere" con % per la speciale elargizione e nello stesso decreto l'assegno speciale vitalizio a decorrere dal 01.01.2008. (che altro non è che la data in cui entra in vigore la legge che riconosce le "vittime del dovere ed equiparati)
quindi
sicuramente non è dal giorno della domanda...
la domanda è la legge estende alle vittime del dovere i benefici già previsti dal 1998 alle vittime della criminalità quindi perchè tali benefici non decorrono dalla data della legge stessa e cioè dal 1998?
ciao
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da antoniomlg »

per spata50
grazie del "soldato" erano 30 anni che non venivo chiamato cosi.........
hai ragione.
ma non cè stata la TOTALE equiparazione, (in questi giorni si è riunito il tavolo tecnico permanente per cercare di fare un passo avanti ..... speriamo)

però per quanto riguarda
>l'assegno vitalizio, in parte si (alle vittime della criminalità dal 2004 esso è stato elevato a 500,00 euro) mentre per le vittime del dovere è rimasto 258,00 euro.
>invece per quanto riguarda lo speciale assegno vitalizio esso è stato esteso anche alle vittime del dovere.

mentre tutte le altre provvidenze e benefici ancora niente di fatto.
ciao e grazie del supporto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da antoniomlg »

a me sembra che chi deve studiare sei tu....
ma non avevi abbandonato ieri questo splendido forum???
darti dell'arrogante e dire poco
ciao
crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da crimor »

Spata....diamoci una regolata cortesemente. Qua chi chiede non sa. .e non necessita farglieli pesare. Anzi condividere ed aiutare. Crimor

crimor
crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da crimor »

Effettivamente spata non hai tutti I torti ma la calma e la virtu dei forti.

crimor
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: Impugnare il decreto per "Vittime del dovere"

Messaggio da foxtrot22 »

spata50 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:a me sembra che chi deve studiare sei tu....
ma non avevi abbandonato ieri questo splendido forum???
darti dell'arrogante e dire poco
ciao

Soldato ma cosa fai ,sul forum da una parte mi elogi, e dall'altra parte mi critichi ? allora sei rimasto veramente con la testa da soldato anche se sono trascorsi 30 anni-

Di sicuro non risponderò alle tue ripetitive domande--

P.S un consiglio lascia perdere !!!!!!!!!!!
crimor ha scritto:Spata....diamoci una regolata cortesemente. Qua chi chiede non sa. .e non necessita farglieli pesare. Anzi condividere ed aiutare. Crimor

crimor
caro Crimor se un signore alla stessa ora ti chiede che ora è ? tu che gli rispondi ? e la quarta volta che mi chiedi che ora sono-
La stessa cosa e per il soldato
Non voglio fare nessuna polemica.
Ti scrivo con il cuore.
Il contributo di tutti è importante.
Però voglio precisare alcune cose.
Chi scrive è magari un collega che ha dei problemi, che non riesce a ricordare o quant'altro.
E' un collega che ha bisogno, ed è stato riconosciuto Vittima del dovere.
Per quanto mi sarà possibile risponderò sempre alle sue domande, anche fosse solo il chiedermi tutti i giorni alla stessa ora che ore sono. E STA TRANQUILLO SE IL MINISTERO HA SCRITTO LA DECORRENZA DI TALE ASSEGNO VITALIZIO -HA SOLO APPLICATO LA LEGGE- Che il ministero, le CMO ed altri, applichino la legge ho delle FORTISSIME remore che mi derivano dai casi di colleghi e dal mio personale, che ci ha portato a rivolgerci al giudice per vedere riconosciuti i nostri diritti.
Siamo 3 Vittime del terrorismo saltate in aria in Afghanistan in 3 episodi diversi.
Questo forum è lo spunto grazie al quale ad esempio ho potuto richiedere la monetizzazione delle ferie non fruite per malattia.
Sempre qui ho trovato i riferimenti normativi.
Visto che il ministero fa sempre bene, nonostante ci sia una sentenza di febbraio,il ministero si è ben guardato di diramare agli enti periferici una circolare riguardo la liquidazione delle ferie non godute,così a luglio mi hanno liquidato le ferie con le trattenute IRPEF, e le trattenute previdenziali anche se sono in pensione.....
Ciò che ti scrivo è perché ci sono passato,sfortunatamente ho potuto chiedere aiuto solo ad un collega che c'era già passato.
Tutto ciò per esprimere l'importanza nel condividere ciò che sappiamo.
Più l'informazione che saremo in grado di condividere sarà chiara e completa e meno richieste successive ci saranno.
Il settore in cui tu hai risposto e del quale mi sembri ferrato è un settore poco conosciuto, dove ogni caso fa storia a se stante.
Metti a disposizione ciò che sai ed aiuta chi ti chiede le informazioni.
Abbi pazienza perché ciò che a te pare chiaro e cristallino spesso non lo è per chi ci si trova a combattere ed non ha nessuna preparazione giuridica.
Ti ringrazio
Rispondi