importo tfs e pensione

Feed - CARABINIERI

Insoddisfatto

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Insoddisfatto »

Gentili lettori
In precedenza avevo chiesto notizie per conto di un carissimo amico e collega Luogotenente (anzianità 01.01.2006) in congedo per riforma senza causa di servizio, al fine di individuare altri utenti di questo forum con gli stessi requisiti e paragonare i propri ratei pensionistici.
Arruolato - nel 1980 - Riformato nel 2008
Anni di servizio 28 anni + 5 = 33 anni
2° assegno funzionale percepito al 27° anno di servizio
Sistema 1 retributivo
Beneficia dei 6 scatti e del contratto 2008/2009
Pensione Annua Lorda 31.000 euro.
Il collega nutre non pochi dubbi sull’equità di detto importo di 31.000 euro annui lordi . Qualcuno, fra i lettori, può essere d’aiuto con raffronti di casi analoghi (simili requisiti) ovvero dandomi qualche dritta per essergli in qualche modo d’ausilio? Se del caso egli potrebbe anche valutare l’utilità di rivolgersi a persona qualificata. Ma a chi potrebbe rivolgersi? Esistono legali o consulenti pensionistici periti nella materia””
Ringrazio per le informazioni che potete fornire.
Saluti Insoddisfatto


maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da maurizio1962 »

da arsenico60 » mer ago 13, 2014 6:53 pm
dengi ha scritto:
..... Antonio, se ti congedi entro il 31 del mese, l'inps riesce a pargarti subito il mese successivo, se lo sballi invece vai prendere 2 ratei di pensione insieme, ovviamente così mi hanno detto e così te la vendo.
....per maurizio62 al contrario di te appena ho visto il mio primo cedolino mi sono subito inca@@@to.
Arsenico il Buon Maurizio1962 vive dove funzionano le cose non dalle tue parti ho dalle mie che non sanno che pesci prendere. Ha me all'Inps mi ha riferito due settimane fa che sicuramente non c'è la faranno per il 16 Settembre (ultimo giorno lavorativo 24/8) nonostante il Cna abbia inviato il tutto il 2/7/2004 aspetteremo Ottobre.!!!!!!![/quote]
...... Dengi, buon per Maurizio, ma poveri noi eheheh, e pensare che avevo spezzato una lancia a favore dell'Inps, invece che vuoi farci sono subito stato smentito dai fatti ahi ahi ahi.


In pensione a decorrere dal 28.07.2014;
in data 30.09.2014 (solo due mesi!!) liquidata la cassa di previdenza delle FF.AA;
grado V.B. - anni 25, mesi 5 e giorni 26 = € 10.420, 70 netti.

GRANDI LE AMMINISTRAZIONI FRIULANE !!
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lory61 »

maurizio1962 ha scritto:da arsenico60 » mer ago 13, 2014 6:53 pm
dengi ha scritto:
..... Antonio, se ti congedi entro il 31 del mese, l'inps riesce a pargarti subito il mese successivo, se lo sballi invece vai prendere 2 ratei di pensione insieme, ovviamente così mi hanno detto e così te la vendo.
....per maurizio62 al contrario di te appena ho visto il mio primo cedolino mi sono subito inca@@@to.
Arsenico il Buon Maurizio1962 vive dove funzionano le cose non dalle tue parti ho dalle mie che non sanno che pesci prendere. Ha me all'Inps mi ha riferito due settimane fa che sicuramente non c'è la faranno per il 16 Settembre (ultimo giorno lavorativo 24/8) nonostante il Cna abbia inviato il tutto il 2/7/2004 aspetteremo Ottobre.!!!!!!!
...... Dengi, buon per Maurizio, ma poveri noi eheheh, e pensare che avevo spezzato una lancia a favore dell'Inps, invece che vuoi farci sono subito stato smentito dai fatti ahi ahi ahi.


In pensione a decorrere dal 28.07.2014;
in data 30.09.2014 (solo due mesi!!) liquidata la cassa di previdenza delle FF.AA;
grado V.B. - anni 25, mesi 5 e giorni 26 = € 10.420, 70 netti.

GRANDI LE AMMINISTRAZIONI FRIULANE !![/quote]

Carissimo Maurizio1962, è certificato che le amministrazioni del Friuli funzionino e siano oltremodo efficienti, ma è altrettanto vero ed incontrovertibile che la cassa di Previdenza delle FFAA si trovi a Roma in Via XX Settembre n.123/4 presso lo SMD, quindi almeno stavolta diamogli il giusto merito agli amici che operano in quegli uffici della Capitale.
Ti auguro di goderti la pensione alla stragrande!!!!
Saluti
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da maurizio1962 »

lory61 ha scritto:
maurizio1962 ha scritto:da arsenico60 » mer ago 13, 2014 6:53 pm
dengi ha scritto:
..... Antonio, se ti congedi entro il 31 del mese, l'inps riesce a pargarti subito il mese successivo, se lo sballi invece vai prendere 2 ratei di pensione insieme, ovviamente così mi hanno detto e così te la vendo.
....per maurizio62 al contrario di te appena ho visto il mio primo cedolino mi sono subito inca@@@to.
Arsenico il Buon Maurizio1962 vive dove funzionano le cose non dalle tue parti ho dalle mie che non sanno che pesci prendere. Ha me all'Inps mi ha riferito due settimane fa che sicuramente non c'è la faranno per il 16 Settembre (ultimo giorno lavorativo 24/8) nonostante il Cna abbia inviato il tutto il 2/7/2004 aspetteremo Ottobre.!!!!!!!
...... Dengi, buon per Maurizio, ma poveri noi eheheh, e pensare che avevo spezzato una lancia a favore dell'Inps, invece che vuoi farci sono subito stato smentito dai fatti ahi ahi ahi.


In pensione a decorrere dal 28.07.2014;
in data 30.09.2014 (solo due mesi!!) liquidata la cassa di previdenza delle FF.AA;
grado V.B. - anni 25, mesi 5 e giorni 26 = € 10.420, 70 netti.

GRANDI LE AMMINISTRAZIONI FRIULANE !!
Carissimo Maurizio1962, è certificato che le amministrazioni del Friuli funzionino e siano oltremodo efficienti, ma è altrettanto vero ed incontrovertibile che la cassa di Previdenza delle FFAA si trovi a Roma in Via XX Settembre n.123/4 presso lo SMD, quindi almeno stavolta diamogli il giusto merito agli amici che operano in quegli uffici della Capitale.
Ti auguro di goderti la pensione alla stragrande!!!!
Saluti[/quote]

Hai ragione, diamo a Cesare quel che é di Cesare.
Un plauso ai colleghi della capitale. Grazie della celerità.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Antonio_1961 »

maurizio1962 ha scritto:
lory61 ha scritto:
maurizio1962 ha scritto:da arsenico60 » mer ago 13, 2014 6:53 pm
dengi ha scritto:
..... Antonio, se ti congedi entro il 31 del mese, l'inps riesce a pargarti subito il mese successivo, se lo sballi invece vai prendere 2 ratei di pensione insieme, ovviamente così mi hanno detto e così te la vendo.
....per maurizio62 al contrario di te appena ho visto il mio primo cedolino mi sono subito inca@@@to.
Arsenico il Buon Maurizio1962 vive dove funzionano le cose non dalle tue parti ho dalle mie che non sanno che pesci prendere. Ha me all'Inps mi ha riferito due settimane fa che sicuramente non c'è la faranno per il 16 Settembre (ultimo giorno lavorativo 24/8) nonostante il Cna abbia inviato il tutto il 2/7/2004 aspetteremo Ottobre.!!!!!!!
...... Dengi, buon per Maurizio, ma poveri noi eheheh, e pensare che avevo spezzato una lancia a favore dell'Inps, invece che vuoi farci sono subito stato smentito dai fatti ahi ahi ahi.


In pensione a decorrere dal 28.07.2014;
in data 30.09.2014 (solo due mesi!!) liquidata la cassa di previdenza delle FF.AA;
grado V.B. - anni 25, mesi 5 e giorni 26 = € 10.420, 70 netti.

GRANDI LE AMMINISTRAZIONI FRIULANE !!
Carissimo Maurizio1962, è certificato che le amministrazioni del Friuli funzionino e siano oltremodo efficienti, ma è altrettanto vero ed incontrovertibile che la cassa di Previdenza delle FFAA si trovi a Roma in Via XX Settembre n.123/4 presso lo SMD, quindi almeno stavolta diamogli il giusto merito agli amici che operano in quegli uffici della Capitale.
Ti auguro di goderti la pensione alla stragrande!!!!
Saluti
Hai ragione, diamo a Cesare quel che é di Cesare.
Un plauso ai colleghi della capitale. Grazie della celerità.[/quote]

Maurizio ricordati del mio codice Iban....
Avatar utente
CiccioHd
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:11 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da CiccioHd »

Buonasera a tutti vorrei porre un quesito agli esperti in TSF e pensioni
Sono un maresciallo capo M.M. omogeneizzato 1 Mar.(Si spera anche economicamente dal 1 Gen)

Dopo una eventuale riforma verso sett.2015 cosa percepirei di pensione
Arruolato apr 1992
Mar.Capo dal 31.12.2001
Ind trascinamento imbarco /supercampagna 62% circa

Grazie di cuore a chi saprà darmi una cifra indicativa
Salutoni
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da gino59 »

CiccioHd ha scritto:Buonasera a tutti vorrei porre un quesito agli esperti in TSF e pensioni
Sono un maresciallo capo M.M. omogeneizzato 1 Mar.(Si spera anche economicamente dal 1 Gen)

Dopo una eventuale riforma verso sett.2015 cosa percepirei di pensione
Arruolato apr 1992
Mar.Capo dal 31.12.2001
Ind trascinamento imbarco /supercampagna 62% circa

Grazie di cuore a chi saprà darmi una cifra indicativa
Salutoni
========================================
N.B. 1)- La quota "A" praticamente non esiste e di conseguenza ne soffrono anche i 6 scatti.-
2) - La quota "B" è molto breve.-
3)- Non sappiamo le tue maggiorazioni che cmq sia saranno al minimo e quindi, personalmente non
azzarderei un presunto importo pensionistico, ma consiglierei il transito ai ruoli civili.- Notte
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lory61 »

In merito alla Sentenza della Corte Costituzionale nr 70/2015 inerente la ricostituzione delle pensioni per la mancata indicizzazione

Il 9 maggio scorso ho inviato alla Direzione Provinciale dell'Inps questa missiva:

Io sottoscritto Xxxxxx XXXXXX, nato a Xxxxxx il xx xx xxxx, residente in Xxxxxxxx, via Xxxxxx 5/A, già in pensione dal 22.10.2011, con riferimento alla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 70/2015 del 10 marzo 2015, depositata il 30 aprile successivo, con la quale si dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 24, comma 25, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201. Nonché a quanto previsto dall'art. 136 della costituzione, che così recita: "Quando la Corte dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione".

CHIEDO

alla luce di quanto esposto, la ricostituzione della
posizione pensionistica, identificata al n. XXXXXXX
- Titolare: XXXXXX Xxxxxxx - C.F. XXXXXXXXXXXXXXXX,

e la restituzione di tutti gli arretrati delle quote non corrisposte alla data di ricostituzione.

Qualora non provvediate all'esecuzione di quanto richiesto entro 30 giorni dalla presente, sarà mia premura segnalare alla procura competente la violazione dell'art. 238 del Codice Penale per "Omissioni D'atti
di Ufficio".

Xxxxxxxx, 9 maggio 2015

Firmato - Xxxxxxx XXXXXX

....e questa è stata la risposta dell'Ente l'11 maggio 2015:

La sentenza 70 della Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale dell’articolo 24, comma 25, del decreto legge 6 dicembre 2011, numero 201, nella parte in cui prevede che “in considerazione della contingente situazione finanziaria, la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall’articolo 34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, numero 448, è riconosciuta, per gli anni 2012 e 2013, esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo Inps, nella misura del 100 per cento”.

L’Istituto non potrà definire eventuali richieste di ricostituzione relative ai trattamenti pensionistici interessati dalla sentenza, fino all’adozione delle relative iniziative legislative.



Chiaramente dopo qualche giorno il Governo ha emanato il decreto legislativo quindi l'Inps si è subito adeguata.
Comunque cari colleghi non mi pento di aver inviato quella lettera.
Un salutone a tutti ed in particolare al mio Socio gino59.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da STANCHISSIMO »

Hai fatto solo valere un tuo sacrosanto diritto.

Vivi e lascia Vivere
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lory61 »

Hai pienamente ragione infatti ho voluto postare il tutto per intero in modo che chiunque voglia possa farlo su quella falsariga.
Un saluto caro
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da gino59 »

lory61 ha scritto:Hai pienamente ragione infatti ho voluto postare il tutto per intero in modo che chiunque voglia possa farlo su quella falsariga.
Un saluto caro
======================================
La tua lettera è completa di tutto e hai fatto benissimo.........vedremo quello che succede.-Ciaooooooooo
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lory61 »

gino59 ha scritto:
lory61 ha scritto:Hai pienamente ragione infatti ho voluto postare il tutto per intero in modo che chiunque voglia possa farlo su quella falsariga.
Un saluto caro
======================================
La tua lettera è completa di tutto e hai fatto benissimo.........vedremo quello che succede.-Ciaooooooooo
Carissimo Grande Socio, io vorrei che tutti spedissero quella lettera all'Inps, ma proprio tutti gli aventi diritto, e per conoscenza a quel signore di Firenze, ma ne dovrebbero arrivare vagoni di missive uguale a quella che ho fatto io, in modo da sommergerli e fargli capire che la gente, oramai, ha capito di che pasta sono fatti.........ma soprattutto bisogna fargli capire che non siamo fessi!!!!!!!!!
Un abbraccio
salvatoreficara
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 18, 2014 4:30 pm
Località: Ravenna

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da salvatoreficara »

Finalmente dopo 3 mesi dalla riforma mi arriva la pensione, poiché avevo chiesto orientativamente quanto avrei preso, subito mi fu' risposto, ora per correttezza posto la mia P.A.L
euro 21.489.32 (grado: appuntato scelto; servizio utile al fine del diritto: 36 anni e 4 mesi).
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti
Salvatore
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da gino59 »

salvatoreficara ha scritto:Finalmente dopo 3 mesi dalla riforma mi arriva la pensione, poiché avevo chiesto orientativamente quanto avrei preso, subito mi fu' risposto, ora per correttezza posto la mia P.A.L
euro 21.489.32 (grado: appuntato scelto; servizio utile al fine del diritto: 36 anni e 4 mesi).
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti
Salvatore
=============================Congratulazioni=======================================
...........€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€....................
salvatoreficara
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 18, 2014 4:30 pm
Località: Ravenna

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da salvatoreficara »

Grazie Gino
Rispondi