importo tfs e pensione

Feed - CARABINIERI

1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 01, 2017 8:20 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da 1965 »

Vorrei chiedere gentilmente agli esperti: come vengono conteggiati dall'INPS gli anni maturati di abbuono (uno ogni 5) nel sistema contributivo (dal gennaio 1996) se sino alla data del congedo, se nel calcolo contributivo viene fatto solamente sulla base dei contributi effettivamente versati annualmente?


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Louis65 »

1965 ha scritto:Vorrei chiedere gentilmente agli esperti: come vengono conteggiati dall'INPS gli anni maturati di abbuono (uno ogni 5) nel sistema contributivo (dal gennaio 1996) se sino alla data del congedo, se nel calcolo contributivo viene fatto solamente sulla base dei contributi effettivamente versati annualmente?
non vengono conteggiate per la misura ma solamente per i requisiti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Louis65 »

però li puoi riscattare ai fini TFS e dopo previo pagamento tutto ciò riscattato te lo conteggiano ai fini TFS , fai per esempio 35 anni di servizio effettivo e ti riscatti 3 dei 5, per il TFS ti conteggeranno 35+3=38 anni utili, ma solo per il TFS
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Louis65 »

Ricordati che più vicino sei alla pensione più elevata è la tua retribuzione, più alto sarà l'onere del riscatto
doctheshok
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 19, 2017 2:42 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da doctheshok »

Salve, il prossimo 5.10.18 sarò collocato in quiescenza: anni contributivi 44 e qualche mese. Sistema retributivo. Ho scaricato dal sito INPS l'estratto conto contributivo ed ho notato per alcuni periodi, a differenza di altri, risulta mancante il dato riferito alle maggiorazioni ( negli altri periodi vi è indicato 22). Ed ancora non risultano presenti, per un determinato periodo, le somme riferite alla retribuzione ai fini pensionistici.
Vorrei sapere dagli esperti se ciò' è un'anomalia od altro. Mi devo preoccupare??? In verità devo dire che sino ad oggi non mi sono interessato molto e chiedo scusa per l'ignoranza.
Grazie per l'eventuale risposta.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da pugliese »

Non ti preoccupare , anche se l'estratto contributivo e incompleto ( lo era anche il mio prima della pensione) in quanto ancora per molto tempo l'INPS determinerà la pensione ( foglio di calcolo e conseguente determina SM 5007) attingendo ai dati forniti dalle amministrazioni ( nel tuo caso il CNA di Chieti) (come previsto dalle norme in vigore disciplinate dalla ex inpdap ora INPS ) attraverso il PA04
Saluti
doctheshok ha scritto:Salve, il prossimo 5.10.18 sarò collocato in quiescenza: anni contributivi 44 e qualche mese. Sistema retributivo. Ho scaricato dal sito INPS l'estratto conto contributivo ed ho notato per alcuni periodi, a differenza di altri, risulta mancante il dato riferito alle maggiorazioni ( negli altri periodi vi è indicato 22). Ed ancora non risultano presenti, per un determinato periodo, le somme riferite alla retribuzione ai fini pensionistici.
Vorrei sapere dagli esperti se ciò' è un'anomalia od altro. Mi devo preoccupare??? In verità devo dire che sino ad oggi non mi sono interessato molto e chiedo scusa per l'ignoranza.
Grazie per l'eventuale risposta.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
lucyone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 01, 2017 1:07 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lucyone »

Ho provato a fare da me ma i risultati non sono stati....incoraggianti.
Chiedo ai veterani del forum se mi fanno il piacere di calcolarmi tfs e pensione; mi sono arruolato il 5.10.1981 e non ho altri periodi assicurativi prima.
Per quanto riguarda il tfs non ho riscattato i 5 anni.
Penso che il cmo mi farà inabile a giugno 2019.
Il mio attuale stipendio è quello allegato; fino a tre mesi fa ho percepito circa 500 euro al mese di indennita accessorie.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucyone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 01, 2017 1:07 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da lucyone »

lucyone ha scritto:Ho provato a fare da me ma i risultati non sono stati....incoraggianti.
Chiedo ai veterani del forum se mi fanno il piacere di calcolarmi tfs e pensione; mi sono arruolato il 5.10.1981 e non ho altri periodi assicurativi prima.
Per quanto riguarda il tfs non ho riscattato i 5 anni.
Penso che il cmo mi farà inabile a giugno 2019.
Il mio attuale stipendio è quello allegato; fino a tre mesi fa ho percepito circa 500 euro al mese di indennita accessorie.
Grazie

Nessuno che mi vuole aiutare?
Grazie
Giuseppe18
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 01, 2015 10:21 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Giuseppe18 »

Giuseppe18 ha scritto: dom apr 15, 2018 5:31 pm
Louis65 ha scritto:
Giuseppe18 ha scritto:Buonasera a tutti, sono un Aps Q.S. essendo prossimo alla pensione, chiedo cortesemente agli esperti se possibile, a quanto potrebbe ammontare la mia pensione di anzianità al 31 marzo 2019, con relativo tfs.
Riporto di seguito i miei dati:
data di nascita 18 marzo 1964;
arruolato: 01 giugno 1982;
carabiniere: 27 novembre 1982;
parametro: 121,50 ;
vacanza contrattuale: 12.55;
r.i.a.: 58.87;
Stipendio: 1.748,59;
Ind. mensile pensionabile: 615.10;
Assegno funzione: 282,69;
Detrazioni figli a carico n.2 al 100% ;
Anni riscattati ai fini della buonuscita: anni 3 mesi 2 giorni 24.
Ringrazio anticipatamente.
PAL provvisoria senza accessori circa € 26.700
e quindi:
netto con 2 figli a carico € 1.861 13^ netta € 1.624
TFS netto € 63.610
ciao


Grazie mille Louis65!!
Ciao Louis65. Ti volevo comunicare che mi è arrivato per email il modello S.M. 5007 per un importo annuo lordo di € 27.138,13. Ti volevo chiedere: un mio collega coetaneo e pari grado arruolato febbraio 1982 e congedatosi in data 31 dicembre 2018 ha una p.a.l. di € 28.513,49 con una differenza di di circa €1.375,00 circa, é possibile?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Louis65 »

tutto è possibile, bisogna vedere com'è combinato il tuo collega magari poi si scopre che ha qualche annetto fuori dall'Amm.ne
cmq con te ci ho azzeccato visto che senza accessori ti viene dal mio conteggio € 438 in meno che al netto sono circa € 26 al mese quindi ci siamo
Giuseppe18
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 01, 2015 10:21 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Giuseppe18 »

Giuseppe18 ha scritto: mer feb 27, 2019 9:04 am
Giuseppe18 ha scritto: dom apr 15, 2018 5:31 pm
Louis65 ha scritto: PAL provvisoria senza accessori circa € 26.700
e quindi:
netto con 2 figli a carico € 1.861 13^ netta € 1.624
TFS netto € 63.610
ciao


Grazie mille Louis65!!
Ciao Louis65. Ti volevo comunicare che mi è arrivato per email il modello S.M. 5007 per un importo annuo lordo di € 27.138,13. Ti volevo chiedere: un mio collega coetaneo e pari grado arruolato febbraio 1982 e congedatosi in data 31 dicembre 2018 ha una p.a.l. di € 28.513,49 con una differenza di di circa €1.375,00 circa, é possibile?
Grazie di cuore Louis65!!
Giuseppe18
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 01, 2015 10:21 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da Giuseppe18 »

Louis65 ha scritto: ven mar 01, 2019 8:50 am tutto è possibile, bisogna vedere com'è combinato il tuo collega magari poi si scopre che ha qualche annetto fuori dall'Amm.ne
cmq con te ci ho azzeccato visto che senza accessori ti viene dal mio conteggio € 438 in meno che al netto sono circa € 26 al mese quindi ci siamo
Grazie di cuore Louis65!!
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da giuseppesa »

qualcuno che e' andato in pensione con retributivo nell anno 2016 ha già percepito il tfs? cifra approssimativa con 36+5 e grado rivestito?
turiddu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: gio mar 25, 2010 11:39 am

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da turiddu »

in pensione dal 01 genn 2017 retributivo non ho alcuna notizia del mio tfs l'inps mi ha risposto che non esiste la mia prratica.
appena ho notizie posto il tutto .
turiddu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: gio mar 25, 2010 11:39 am

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da turiddu »

Approfitto per chiedere se qualcuno ha cognizione del simulatore inps per l'affidabilità.
Io ho inserito i parametri richiesti , ma anche quello mi dà un cifra diversa , come tutti i simulatori e calcoli che ho effettuato non ho mai ottenuto due cifre uguali .
ringrazio .
Rispondi