IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da Madmax72 »

Grazie tante trasmaterzo per la tua gentile spiegazione. L'unico dubbio che mi viene è che oltre il parametro tabellare diverso (117 contro 121,50) per me cambia anche lo stipendio tabellare che è 1209,50 invece che i 1276 del collega. Se poi mi dici che ne avevi tenuto conto e la differenza è comunque 20 euro l'anno allora va bene. Comunque grazie ancora per la tua disponibilità.


tonymacc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 13, 2019 11:03 am

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da tonymacc »

Comunque oggi mi hanno notificato il decreto di dispensa per infermità decorrenza 09.07.2019.
Quale è la prassi per la pensione?
IO ho fatto domanda on line di pensione ordianria di inabilita' all'inps il 08.07.2019 data rinuncia passaggio ruolo civili.
La mia sede non aveva inviato copia al ministero, ma lo ha fatto solo oggi dietro mio sollecito.
Devo fare altro. Grazie
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da trasmarterzo »

Madmax72 ha scritto: gio ago 08, 2019 11:49 am Grazie tante trasmaterzo per la tua gentile spiegazione. L'unico dubbio che mi viene è che oltre il parametro tabellare diverso (117 contro 121,50) per me cambia anche lo stipendio tabellare che è 1209,50 invece che i 1276 del collega. Se poi mi dici che ne avevi tenuto conto e la differenza è comunque 20 euro l'anno allora va bene. Comunque grazie ancora per la tua disponibilità.
Certo tenuto conto, ma chi ha detto 20€ anno? Parliamo di pensione al mese... Fai istanza di pagamento del congedo ordinario/riposi legge NON FRUITI al tuo ex Ufficio Amm.vo Contabile, spettano tutti quelli non fatti in quanto riformato per causa NON imputabile a tua volontà, ovvero la malattiia/infermità. Se facevi istanza di transito al ruolo civile allungavi il succo di alcuni mesi..
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da vincio621 »

C'è una norma di riferimento, oltre a qualche sentenza Tar, che chiarisca il fatto che per i riformati devono essere pagati anche i riposi legge 937/77?
Perché è una situazione che prossimamente mi toccherà affrontare e so per certo che ad un collega riformato da qualche settimana non li hanno voluti inserire neanche nella richiesta di pagamento in quanto l'ufficio sostiene che non spettano.
Grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da furore5 »

Anche l'Ufficio che non paga DEVE indicare il motivo del rifiuto secondo la norma.... altrimenti è facile per tutti dire a voce non spetta! Un bel accesso agli atti con richiesta di motivazione normativa del diniego e nominativo del responsabile della pratica.
Max22
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 30, 2019 12:23 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da Max22 »

Ciao sono max sono stato riformato nel 2015. I conteggi non li conosco mi sono arruolato a novembre 1987 e riformato ad aprile 2015 percepisco circa 1350 al mese come assistente capo. La liquidazione da aprile 2015 ho presa ad agosto 2015 una parte e a maggio 2016 il saldo.,mentre la prima pensione ho ricevuta a ottobre 2015 la mensilità più gli arretrati. Spero di esserti stato d aiuto
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da Madmax72 »

Ciao Max22, in pratica sei stato riformato da Assistente Capo (no Coordinatore) dopo aver preso il secondo assegno di funzione e con circa 27 anni e mezzo di Sevizio. Certo che mi chiedo, vero che tu hai iniziato il rapporto di lavoro nel 87 ed io solo nel 93 ma mi fa strano che a me con stessi anni e grado hanno pronosticato che andrò a prendere 1100 di pensione da prossimo rifornato. 250 euro di differenza mi sembrano tanti fermo restando che sono contento per te.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da furore5 »

Madmax72 la risposta te la sei data tu stesso, il collega Max22 ha intorno a 5 anni di servizio alla fatidica data del 31.12.1992 tu invece zero, ti sei arruolato nel 93, ecco la differenza purtroppo, lo spartiacque tra retributivo e contributivo. Spero di averti reso meglio il concetto senza divulgarmi troppo.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da Madmax72 »

Avevo capito il concetto furore5 ma ugualmente mi sembrano tanti soldi di differenza. Comunque ti ringrazio per la gentilezza e spero di non aver offeso nessuno.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da furore5 »

Personalmente non mi hai offeso :) la realtà come hai capito è questa con gli step al 31.12.92 e 31.12.95
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: IMPORTO PENSIONE INABILITA' X RIFORMA

Messaggio da Zante »

Salve a tutti!

Chiedo gentilmente di poter sapere quali dati occorrono affinché qualche collega possa farmi la cortesia di calcolare l'eventuale importo della pensione (e della liquidazione) in caso di riforma.
Grazie mille.
Zante
Rispondi