Importo "Merito Straordinario" è da includere nel calcolo pensione?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore

Importo "Merito Straordinario" è da includere nel calcolo pensione?

Messaggio da mauri1963 » gio mar 11, 2021 1:01 pm

Mi serve un aiuto per una collega in procinto di andare in pensione per vecchiaia.

Nel suo statino paga risulta percepire somme legate ad una sua promozione per merito straordinario.

Ritengo che siano da includere nel calcolo della pensione anche se non valutabili per la maggiorazione del 18%.

C'è qualcuno che mi può confermare questa mia valutazione?

Allego l'immagine tratta dalla sua busta paga
Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.

Convenzionistituzioni.it
nonno Alberto
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Re: Importo "Merito Straordinario" è da includere nel calcolo pensione?

Messaggio da nonno Alberto » gio mar 11, 2021 7:05 pm

mauri1963 ha scritto:
gio mar 11, 2021 1:01 pm
Mi serve un aiuto per una collega in procinto di andare in pensione per vecchiaia.

Nel suo statino paga risulta percepire somme legate ad una sua promozione per merito straordinario.

Ritengo che siano da includere nel calcolo della pensione anche se non valutabili per la maggiorazione del 18%.

C'è qualcuno che mi può confermare questa mia valutazione?

Allego l'immagine tratta dalla sua busta paga

Ciao, potresti porre il quesito "tecnico", nella sezione calcoli pensionistici all'attenzione del nostro esperto Sasabl.

Ciao Alberto

Maxgal64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Maxgal64 » ven mar 12, 2021 8:43 am

Premetto di non vedere l’allegato, ma per quanto riguarda le promozioni per merito straordinario le stesse, almeno in polizia, fanno riferimento per i fini economici, alla data dell’evento che ha poi determinato l’avanzamento, il tutto con apposito decreto del capo, ma non ho mai visto una voce specifica sullo statino. Ovvio che per effetto dell’adeguamento al nuovo parametro retributivo, ciò determini riflessi anche a livello pensionistico. Ci sono casi in cui quando le promozioni determinano un passaggio ad una qualifica che non si può assumere per ragioni ordinamentali, si ottengono retribuzioni aggiuntive, anche queste utili al calcolo previdenziale. Tuttavia, pur nei limiti di ciò che non posso vedere, non ho memoria di annotazioni sul cedolino.

sasabl
Consigliere
Consigliere

Messaggio da sasabl » ven mar 12, 2021 10:49 pm

Ciao!

Probabilmente il collega, al momento della promozione, era con il grado apicale del ruolo sovrintendenti (visto che prende un assegno ad personam nel ruolo degli ispettori non poteva avere il grado apicale degli ispettori) e pertanto, non potendo conferirgli il grado successivo gli avranno concesso, come previsto dal nostro regolamento o la classe superiore dello stipendio o, se fosse più favorevole i tre scatti di anzianità. Di solito ci si prende i tre scatti. L'articolo 75 del regolamento richiamato nella dicitura attiene al momento della decorrenza cioè da quando deve percepire il beneficio che è pensionabile.

mauri1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mauri1963 » sab mar 13, 2021 7:36 am

grazie a tutti .. buona giornata e continuate così..

Rispondi