IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Feed - ESERCITO

uva
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab dic 18, 2010 6:41 pm

IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da uva »

Buongiorno se qualcuno mi può essere di aiuto vorrei esporre un quesito?
Un MIlitare EI giudicato da una commissione medica ospedaliera idoneo in mansioni tecnico amministrative quando tempo può rimanere in detta posizione.
L'ultima direttiva che conosco parla al massimo di un anno continuativo.....


supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

Un anno continuativo!!
uva
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab dic 18, 2010 6:41 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da uva »

Un militare quindi non puo' essere posto nella suddetta posizione per più di un anno.
La direttiva è chiara.
La Commissione Medica Ospedaliera può far rimanere per anni un militare in detta posizione?
Poi la stessa C.M.O. giudicarlo T.N.I. per un periodo x e poi successivamente giudicarlo con l'impiego temporaneo in mansioni tecnico amministrative...........
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

max un anno come da direttiva ... se dubiti prova sulla tua pelle ....io ho provato il tecnico amministrativo ...quindi.....
Hades

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da Hades »

Scusate, vorrei porre una domanda in merito all'incarico tecnico amministrativo. Cosa è previsto che faccia il personale che ha in corso tale provvedimento temporaneo? Purtroppo non si riesce a lavorare la normativa. Grazie a chi risponderà.
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

mansioni tecniche amministrative ...parola chiara ...sei seduto in ufficio esentato da tutto ...servizi ..prove fisiche ...
Hades

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da Hades »

Grazie per la risposta, tuttavia, il comando di appartenenza, cosa dovrebbe fare nei confronti del personale che è soggetto ad incarico tecnico amministrativo? Dovrebbe essere cura del comando oppure no? Nello specifico, colui che temporaneamente ha ottenuto tale provvedimento da parte della CMO, è corretto che stia a zonzo senza occupazione? La situazione non è ben chiara, la normativa è irreperibile. Praticamente colui che ha tale provvedimento in parole povere, è autorizzato a creare un danno erariale allo stato? Grazie a chi risponderà.
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

scusa ma che incarico hai ?? se non fai assalti tutti i giorni farai lavori di ufficio ...continuerai a fare il tuo lavoro ... senza fare quei lavori/servizi stressanti. Cosa c'entra il danno erariale ?? Le mansioni T.A le da la CMO che stila un regolare verbale ...quindi??
Hades

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da Hades »

Ringrazio nuovamente per la gentile risposta fornita.
Forse mi sono spiegato male. Proverò nuovamente a spiegare il problema.
Militare che è temporaneamente impiegato in mansione tecnico amministrativo. Cosa gli compete fare? È autorizzato a non fare nulla in giro per un ente militare? L'ultimo incarico ricoperto fu presso un ufficio. Ad oggi nonostante svariate richieste di impiego presso un qualsiasi ufficio del Reparto, nessuno ha ottemperato alle richieste.
Spero di essere stato più chiaro possibile. Grazie.
meniscovic
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 06, 2019 4:09 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da meniscovic »

Riprendo la discussione circa l'impiego temporaneo in mansioni tecnico amministrative. Sono stato convocato alla CMO di Padova per il prossimo 13 settembre per la mia idoneità al servizio, dopo l'ennesimo periodo di convalescenza inframmezzato da RMD, impieghi temporanei di TA che hanno anche superato l'anno, cominciati il 23 ottobre 2015. Sono anche al limite dei giorni di aspettativa. Il Comando di appartenenza mi ha chiarito che da poco, una nuova circolare ha abrogato definitivamente le mansioni tecnico amministrative e che quindi Padova dovrebbe o farmi idoneo o farmi transitare nel ruolo civile. Il giorno 12 aprile 2019 mi è stata riconosciuta una delle due cause di servizio presentate per i problemi di salute. Potrebbe incidere qualcosa nel provvedimento che la CMO di Padova formulerà? La inidoneità parziale con incarichi tecnico amministrativi di cui si parla nella Direttiva dello Stato Maggiore dell'Esercito diramata con lettera n. 5102/10.03.01/01 del 17 febbraio 2009 è quindi abrogata? Qualcuno mi può chiarire le idee?
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

io sono stato riformato nel gennaio del 2018 e tutto il 2017 l ho passato da tecnico amministrativo.
Poi solo poche patologie oramai ti portano alla riforma, ho visto colleghi con il tumore alla prostata essere fatti, dopo guarigione , idonei al SMI, anche con leucemia ,operazione sostituzione valvole cardiache ed infine infarto...addirittura in CMO a Roma incontrai un collega con un rene per essere sottoposto a visita per impiego estero (Libano) ... solo con malattie croniche invalidanti e malattie gravi ti riformano...io avendo una malattia cronica Morbo di Crohn mi hanno riformato...contro la mia volontà ...quindi a meno che tu non ricada in queste ultime ..probabilmente ti faranno idoneo..
Un saluto
meniscovic
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 06, 2019 4:09 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da meniscovic »

Ciao supervoice,

bhè sinceramente pure la mia patologia è cronica e degenerativa, ho fatto già quattro interventi di meniscectomia alle ginocchia, i menischi sono andati, le cartilagini sono già consumate al terzo grado, il quarto è artrosi. A meno che di qualche miracolo le mie ginocchia sono proprio andate. Oggi mi hanno fatto il conteggio dei giorni restanti: 97 sui 730 nel quinquennio. Ma tu sei stato rinformato e poi? Sei transitato nei ruoli civili oppure no? Perchè a me mi hanno comunicato che hanno abrogato anche il transito secondo la nuova circolare... Quindi sto rischiando in poche parole, come se fosse colpa mia...
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

io sono andato via con 30+5 purtroppo con il sistema misto la pensione non è altissima o quanto meno come un retributivo ...però mi permette di vivere degnamente ...io sono single ...quindi le mie esigenze sono diverse da uno che ha famiglia con figli e per giunta monoreddito...se hai la circolare inseriscila sul forum ...mi sembra strano che vietano il passaggio nei civili ... prima di decidere il da farsi valuta bene perché fatta la scelta non puoi tornare indietro ...
un saluto
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da supervoice »

ho fatto una ricerca veloce ...è non ho trovato nulla sull'abrogazione del transito nei civili per gli ex militari.....secondo me ti hanno detto una bufala!!
meniscovic
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 06, 2019 4:09 pm

Re: IMPIEGO TEMPORANEO IN MANSIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

Messaggio da meniscovic »

Guarda, intanto ti ringrazio per le risposte. Io sono appena al 21esimo anno di servizio e pure io come te (ti dò del tu) non ho famiglia nè figli a carico. Sul fatto della bufala, è un pò la stessa risposta che ho ricevuto dal mio Comando e dalla mia infermeria. Con causa di servizio riconosciuta pergiunta...sarebbe proprio il colmo: un minimo di tutela a riguardo... Di questa nuova circolare nessuno sa nulla, continuano a ripetermi che c'è ma a livello pratico nè te la mostrano e nè trovi nulla in giro, parlo anche di internet. Fanno tutti i preziosi...o al massimo ti senti dire..."Abbiamo le mani legate in questo momento, più di tanto non possiamo fare...devi stringere i denti e andare avanti". Ma il problema è che la salute è la nostra mica la loro: puoi stringere i denti quanto vuoi ma se la salute non c'è dove vai? Io comunque, avendo ricevuto queste risposte e per una mia sicurezza, ho chiesto appuntamento al mio avvocato per il prossimo mercoledì, nel frattempo sono stato riconvocato a Padova per una nuova visita di idoneità il giorno 24 settembre. Se dovessi avere buone nuove in merito e soprattutto dovessi sapere qualcosa di questa fantomatica nuova circolare, la lincherò .
Rispondi