Impiego personale e malattia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Impiego personale e malattia

Messaggio da luporaf »

Buongiorno. La ricontatto per un altro quesito. Dunque. Volevo chiederle nel caso in cui un militare (Carabiniere) ha problematiche fisiche (es. Cervicale, artrosi, etc) per cui (a seguito di istanza) gli viene riconosciuta anche la causa di servizio (cmq viene fatto idoneo al servizio militare) è normale che poi venga comunque impiegato i servizi particolari che vanno a peggiorare il proprio stato di salute? Esiste qualche nornativa per cui magari si possa chiedere un esonero o cmq chiedere la cancellazione di un'eventuale specializzazione? Si ringrazia. Distinti saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Impiego personale e malattia

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

fintanto che il militare è giudicato idoneo al servizio militare incondizionato, può essere adibito a qualsiasi servizio (l'aggettivo "incondizionato", cioè senza condizioni, indica proprio questo).
Eventuali restrizioni possono essere disposte dal medico militare per un tempo massimo di sei mesi, rinnovabile una sola volta. Diversamente, bisogna prendere in considerazione la riforma (con eventuale transito ai ruoli civili).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi