impiego civile - stipendio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

taokit ha scritto:con tutti questi cambiamenti mi sento molto impaurito....non appena mi chiamano a l nuovo impiego vedrò se cè qualche sindacato a cui potrò iscrivermi e rivolgermi perchè proprio brancolo nel buio....
Mmm...I sindacati non sempre sono la risposta giusta..piuttosto trova al nuovo reparto un collega abbastanza anziano che ti ispiri fiducia e affidati ai suoi consigli

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

Eh, il tasto assegno è molto dolente..considera che io prendo circa 350€ in più di un collega "puro",gli aumenti sono di circa 30 € ogni 3 anni (se li sbloccheranno mai)..perciò ci vorrebbero 30 anni per riassorbirlo :-) per gli straordinari c'è molto gesso cosi come per i fogli di viaggio..dipende molto da dove andrai a lavorare..dove lavoro io e con il mio profilo ne faccio parecchi..con conseguente odio da parte di alcuni altri colleghi che,oltre a non fare un cxxxo durante le 8 ore lavorative vorrebbero anche fare straordinari e fogli di viaggio :-) non sarà un ambiente molto semplice, gli ex militari transitati non sono ne carne ne pesce, siamo un po odiati,specialmente se si dimostra di avere voglia di lavorare..o di continuare a fraternizzare con i militari..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie danny molto chiaro e preciso il quadro della situazione. Mi immagino giá che la nostra natura ibrida non comporta certamente dei vantaggi se non nel fatto che abbiamo un trattamento economico piu favorevole (finchè dura però!!!) certamente conta molto dove si capita e in quali uffici si va a finire ma immagino che in quell ambiente sei militare o civile a seconda della convenienza di chi vuole metterti i bastoni tra le ruote per non farti lavorare.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da lino »

Scusa danny84, ti volevo porre una domanda per la tua nuova esperienza lavorativa e mi scuso se vado fuori ot.

visto pero 'le numerose richieste di chi sta transitando e deve fare scelte veramente importanti...
chi meglio di te o voi gia' transitati puo' rispondere .

l'argomento in questione e' questo:
I nuovi requisiti per raggiungere eta' pensionistica,nel vostro nuovo status.
grazie a te e chi vuol rispondere.
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

Ciao lino,credo 42 e sei mesi,come nel privato..da quanto so però gli anni di abbuono 1 ogni 5 (o le missioni) maturati prima del transito vengono conteggiati..non ne sono certo perché non mi sono ancora posto il problema :-)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da gianfranco zoppi »

mi sembra che da quest anno occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi. valgono anche quelli figurativi della maggiorazione di un quinto con il limite di 5 anni. la maggiorazione dovrebbe esserci anche per ilperiodo passato in aspettativa tra la riforma e la sottoscrizione del contratto da civile perche', comunque, si era rimasti in servizio
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da taokit »

Quindi dovremmo andar via molto vecchierelli.... :;;
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da lino »

taokit ha scritto:Quindi dovremmo andar via molto vecchierelli.... :;;
Qualcuno parlava dei 70 anni.....zitto che se si accorgono...vi ci fanno arrivare ah ah.
Per Aspera ad Astra!!!!
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

gianfranco zoppi ha scritto:mi sembra che da quest anno occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi. valgono anche quelli figurativi della maggiorazione di un quinto con il limite di 5 anni. la maggiorazione dovrebbe esserci anche per ilperiodo passato in aspettativa tra la riforma e la sottoscrizione del contratto da civile perche', comunque, si era rimasti in servizio
Ciao gianfranco. Ma il mlimite di etá c é o basta arrivare a 42 e 10 mesi? Poi ti volevo chiedere quanto contano le missioni all estero nel conteggio dell anzianitá contributiva figurativa.
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da gianfranco zoppi »

con i 42 e mesi di contributi puoi andare in pensione quando vuoi. però, se non arrivi a 62 anni e 10 mesi di età anagrafica, avrai le penalizzazioni. le penalizzazioni sono del 1 per cento per i primi due anni, del due per cento per tutti gli ulteriori anni. esempio: hai 42 anni e 10 mesi di contributi e te ne vuoi andare in pensione ma hai solo 58 anni di età anagrafica. avrai la penalità per i 4 anni che ti mancano però arrivare a 62. la penalità sarà di una pensione più bassa del 6 per cento in meno perché per i 4 anni che ti mancano: 1 più 1 più 2 più 2 'uguale 6 per cento in meno. per le missioni all estero consiglio di consultare l' estratto conto della inps. in ultima pagina ci sono tutti i codici con i relativi abbuoni. basta registrarsi al sito inps, stampare estratto conto della. contributi e controllare i codici per vedere se ci rientri o meno nelle ipotesi di contributi figurativi
Rispondi