impiego civile - stipendio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie lino del chiarimento. L unica cosa che nn è chiare è perchefare domanda di causa di servizio se l'incidente è avvenuto nn in servizio e nn per sua causa. Pensavo che se riesco a farmi riformare prima della scadenza dell anno possa evitare di vedermi decirtato lo stipendio. A quanto so te lo decurtano dopo un anno se nn è causa di servizio. Dimmi se sbaglio. Grazie e saluti


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da lino »

lino ha scritto:
Halibut ha scritto:Grazie lino del chiarimento. L unica cosa che nn è chiare è perchefare domanda di causa di servizio se l'incidente è avvenuto nn in servizio e nn per sua causa. Pensavo che se riesco a farmi riformare prima della scadenza dell anno possa evitare di vedermi decirtato lo stipendio. A quanto so te lo decurtano dopo un anno se nn è causa di servizio. Dimmi se sbaglio. Grazie e saluti
Per quello ti dicevo nei 12 mesi di fare domanda ....
Oppure spieghi situazione al c.m.l che hai intenzione di transitare e per non rimanere con stipendio al 50% o peggio per l'intero iter procedurale sino al gg. Del transito.
SE non ci "sentono" ci risentiamo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie mille lino più chiaro di così si muore.
Ci si risente.
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da gianfranco zoppi »

transitando, ti porterai dietro tutti gli assegni FISSI E CONTINUATIVI. NON GLI ASSEGNI EVENTUALI. pertanto niente assegni familiari e detrazioni familiari (ma li prenderci comunque come dipendente civile, dovrai fare richiesta) e niente FESI (ma da civile, al suo posto, percepisci il fondo unico di sede). ho dei dubbi sulla indennità di aero navigazione. penso che sia considerato un assegno eventuale, quindi potresti perderlo. ciao
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da gianfranco zoppi »

presentando domanda di transito blocchi la cessazione del servizio. Il periodo trascorso tra la data della riforma del quella della sottoscrizione del contratto da civile è considerato servizio a tutti gli effetti ho posizione di aspettativa. da civile ti porterà dietro lo stipendio che avevi fatto militare composto da tutti gli assegni fissi e continuativi. niente assegni eventuali. quindi niente assegni familiari (ma potrai fare altra domanda da civile, quindi non perderci niente) , niente F E S I (oma da civile prenderci il F U S ovvero il fondo unico di sede. non sono sicuro circa l indennità di aero navigazione. credo che sia considerato un assegno eventuale, quindi potresti perderlo. ciao
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da taokit »

grazie gianfranco per il tuo aiuto , quindi una volta assunti bisogna ricordarsi di rifare queste domande , a quanto ho capito ormai tutto dal portale noi pa su internet.... l'unica cosa negativa e che a quanto ho saputo bisogna aspettare tanto tempo per l'assegno ad personam e questa cosa secondo me è molto brutta, poichè molti hanno mutui e cose varie.... grazie comunque
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie giancarlo per il contributo.
Per l indennitá di aeronavigazione, stando alla lettera di quanto riporta il ministero della difesa ("tutti gli emolumenti fissi e continuativi pensionabili") a mio avviso dovrebbe rientrarci in quanto è una voce non estemporanea ma continuativa e pensionabile; questo anche in considerazione che la stessa nell ambito delle forze armate non cessa di essere corrisposta all uscita dai Corpi aeronaviganti e continua ad essere corrisposta con l istituto del trascinamento. A mio avviso la ratio della norma del ministero è quella di escludere le voci una tantum che sono legate a particolari servizi che possono essere svolti da tutti i cc e militari in genere quali i servizi di ordine pubblico o i rimborsi da attivitá di "campagna" ( la cd indennitá di marcia) o altre voci quali l adstramento continuativo fuori sede che può essere remunerato con una cifra forfettaria in luogo degli straordinari ( tipico il caso delle attivitá addestrative continuative quali le pattuglie da combattimento che possino durare anche 10 giorni di fila dove si dorme all addiaccio e si consumano le razioni da combattimento.
Naturalmente queste indennitá non essendo continuative e fisse non rientreranno dell assegno ad personam. Le altre invece come la aeronavigazione dovrebbe rientrare. Che ne pensate?
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

Ciao, ex c.le magg.ca. transitato,nell'assegno ad personam che percepisco è compresa l'indennità di aeronavigazione (o meglio il trascinamento in quanto dopo un periodo nella folgore sono stato trasferito in un comando di vertice e non ho mantenuto la specialità con i lanci individuali annuali).praticamente nel decreto stipendiale che riceverai ci sarà indicato lo stipendio annuo lordo da civile,l'indennità d'amministrazione lorda annua ed il tuo stipendio lordo annuo da militare (con tutti gli assegni fissi e continuativi).La differenza tra quest'ultima voce e le precedenti due è l'assegno ad personam lordo annuo,preciso al centesimo.
Non perderai nulla,tranne il fes i che però viene sostituito con il Fus.
Ciao
Danny

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

Per l'assegno ad personam dipende molto dal tuo centro unico stipendiale,persociv dopo circa 15 giorni dalla firma del contratto fa richiesta dei tuoi emulmenti lordi annui..io ho iniziato a percepire l'assegno speciale riassorbibile dopo cinque mesi..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da taokit »

Grazie a tutti voi x il prezioso aiuto
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie danny del tuo intervento. Ma ti hanno pagato i cinque mesi di arretrati sull assegno ad personam oppure sono andati in cavalleria? Mi spiegheresti la differenza tra il fesi ed il fus? Cosa sono? Grazie danny
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

No no,pagati tutti gli arretrati dal giorno di decorrenza del transito,senza problemi.Allora,il fesi è una specie di "premio produzione", di solito viene corrisposto a luglio a chi è stato presente in servizio per almeno 180 gg nell'anno,ha riportato la valutazione di "eccellente" (non mi ricordo se anche superiore alla media) e non ha ricevuto sanzioni disciplinari di corpo e di stato.
Il Fus invece viene corrisposto a fronte della presentazione da parte del dipendente di un progetto che esuli dalle sue normali mansioni (ad esempio la digitalizzazione di un archivio per un assistente amministrativo),insomma quelle attività che il dipendente non svolge quotidianamente.Ci sono quattro steps di controllo durante l'anno che si caratterizzano in una scheda che deve essere firmata dal dipendente e dal cte/datore di lavoro dove si certifica il buon andamento del progetto e la PRESENZA del dipendente stesso.Questo halibut è a grandi ma grandi linee e con il concetto di "spannometria" :-) per gli aspetti più tecnici non sono in grado di aiutarti :-)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da danny84 »

Ovviamente, fesi per i militari e Fus per i dipendenti civili..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da taokit »

con tutti questi cambiamenti mi sento molto impaurito....non appena mi chiamano a l nuovo impiego vedrò se cè qualche sindacato a cui potrò iscrivermi e rivolgermi perchè proprio brancolo nel buio....
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: impiego civile - stipendio

Messaggio da Halibut »

Grazie mille danny del puntuale chiarimento. Ora tutto mi è più chiaro dal punto di vista stipendiale. Ti faccio un'altra domanda se puoi rispondermi. Mi chiedevo se è possibile svolgere lavoro straordinario o se c'è la possibilità di avere qualche introito in più (lavorando di più chiaramente) oppure il lavoro è ingessato e rigido e non ti permette nemmeno di garantirti qualche ntrata extra ? (da militare con foglio di viaggio straordinari e qualche altra attivitá si riusciva a rimpinguare un po il magro bottino)
Inoltre ti volevo chiedere se la progressione di carriera è più favorevole e l assegno ad personam oltre ad essere assorbito rapidamente verrá sostituito con uno stipendio più alto col passare del tempo?
Rispondi