Impianto fognario in bifamiliare

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
charlie48
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 19, 2024 10:07 am

Impianto fognario in bifamiliare

Messaggio da charlie48 »

Buongiorno,
possiedo mezza bifamiliare sviluppata al piano terra con piccolo scoperto, mentre l'altra mezza è situata al primo piano e comprende un garage al piano terra e un piccolo scoperto.
L'impianto fognario, compresa la vasca biolgica, è stato costruito quando la casa era un'unica unità immobiliare e attualmente si trova all'inteno della mia abitazione in un locale che un tempo era un garage. Prima di confluire nella fognatura comunale il condotto di scarico passa sotto il garage del mio vicino.
Recentemente si è verificata una ostruzione che impedisce lo scarico in strada e che ci costringe a far vuotare la biologica abbastanza spesso. L'ostruzione è in in punto non ben individuabile ma sotto i pavimenti di una delle due abitazioni.
Rendendosi necessaria la realizzazione di un nuovo impianto fognario, la soluzione più pratica è quella realizzare una nuova vasca biologica sullo scoperto della mia abitazione e da quella creare un nuovo allacciamento alla rete fognaria stradale.

Vorrei sapere se, oltre alla condivisione delle spese necessarie, posso chiedere al mio vicino un risarcimento per la servitù che si costituirebbe con la realizzazione del nuovo impianto tutto sulla mia proprietà.

Grazie.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Impianto fognario in bifamiliare

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Potrebbe pretendere l'indennizzo così come regolato dall'Art. 1153 del codice civile.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato di sua fiducia per verificare per bene la questione.
Cordialità GC
Rispondi