Immaginavo questo momento con i l patronato

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da pippopippo1 »

Buonasera a tutti gli amici del forum. Qualche giorno fa’ sono stato riformato per patologia non dipendente da causa di servizio, da CMO con 41 anni e 10 mesi di contributi. Avevo comunque presentato domanda di pensione di anzianità. Ed ecco che il tizio del patronato a cui mi ero rivolto entra subito nel panico. Dopo una buona mezz’ora di spiegazioni e telefonate riusciamo ad annullare la domanda di pensione in corso e presentare quella nuova con la riforma. Evviva. Contestualmente chiedevo anche la presentazione della domanda di pensione privilegiata dato che mi ritrovo 4 cause di servizio di cui 2 ascritte alla tabella A 8^.
Altro panico. Lo stesso affermava che prima dovevo aspettare il pagamento della prima rata di pensione (fra ¾ mesi ) e posi fare domanda di privilegio. Nonostante le mie insistenze al riguardo, spiegando che la domanda di ppo si puo’ presentare il giorno dopo il congedo, il tizio rimaneva con le proprie convinzioni.
Chiedo: mi rivolgo ad altro patronato? Posso presentare la domanda di ppo personalmente al sito dell’inps?
E se si qualcuno potrebbe darmi un aiuto su come si procede? Grazie

NB il patronato e ACLI


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da mauri64 »

Salvepippopippo1, il tizio del patronato ha ragione non si possono presentare contestualmente sia la pensione per riforma che la PPO, in quanto bisogna attendere il primo cedolino pensione dove sono riportati gli estremi da indicare sulla domanda di pensione privilegiata ordinaria, altrimenti c'è il rischio concreto che seguano due percorsi differenti.
La domanda di PPO puoi farla tranquillamente dal portale INPS vi è un'apposita sezione, se non hai intenzione di ritornare al patronato ti consiglio eventualmente di rivolgerti altrove, oppure, se conosci qualcuno afferrato al tuo servizio amministrativo puoi fartela compilare non richiede tanto tempo.
Ricordati che per ottenere il suddetto beneficio economico sin dalla data di cessazione dal servizio, la relativa domanda dovrà essere presentata entro due anni.
Qualora sia inoltrata oltre tale termine il pagamento della pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.

Saluti
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da pippopippo1 »

Grazie Mauri
chiarissimo
Giu1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 27, 2020 7:41 am

Re: Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da Giu1967 »

Per esperienza personale ti dico che ho presentato la domanda di ppo il giorno dopo al congedo e le cose sono andate tranquille.
Certo la pensione per riforma l'ha lavorata il Polo unico di Viterbo e la ppo la direzione provinciale di competenza territoriale.
Comunque se hai lo spid accedi all'Inps e ti vedi lo stato di avanzamento delle pensioni. Ciao
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da pippopippo1 »

grazie giu1967

sei stato chiarissimo
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Immaginavo questo momento con i l patronato

Messaggio da NavySeals »

Ti confermo quanto detto dagli altri colleghi. Ho presentato domanda di ppo autonomamente tramite sito Inps, nessun problema e sono stai anche abbastanza veloci (circa 7 mesi).
Rispondi