Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Feed - CARABINIERI

spartaco69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 06, 2015 9:01 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da spartaco69 »

Ciao buona domenica, scusatemi l'argomento mi intriga,ho ricevuto dopo mia insistenza con PEC dal nucleo preposto della Marina il PAO4 premetto che è molto articolato ma nonostante ciò si intuisce benissimo che tra le accessorie non vi è traccia di nessuna delle mie 4missioni svolte dal 90 in poi,benché riportate sul mio f.matricolare,l'uff Pensioni asserisce che loro calcolano gli importi in base alle informazioni fornite dai miei ex enti amministratori. Scusate ma è mai possibile che questi signori non tengano conto del foglio matricolare rispondendo di richiedere all'ultimo comando di appartenenza "qualora ci fossero questi periodi e che sarà loro cura in seguito di rideterminare gli eventuali importi spettanti"?Riformato in Novembre scorso, del primo rateo pensione/tfs neanche l'ombra poi scopro che dovrei fornire io i dati per calcolo corretto..effettivamente conviene far fare tale integrazione, stiamo parlando di 4periodi di missioni e relative accessorie di 20000€ attuali per ciascuna grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da firefox »

pugliese ha scritto:Buon giorno e buona domenica


a) il montante contributivo dal 1996 si calcola considerando tutti i redditi anno per anno e poi valutarli o facendo la media degli ultimi 5 anni ? e la voce al rigo 24 del CUD " TOTALE CONTRIBUTI PERNSIONISTICI" e' la somma da prendere come riferimento annuale o va considerata l'imponibile del rigo 1 " REDDITO DA LAVORO...."
Il Montante contributivo serve unicamente per quota C nel sistema misto o per unica quota nel sistema contributivo.
Il riferimento a 5 anni nulla centra.
Quanto scritto nel rigo 24 corrisponde a quanto accantonato quell'anno ai fini pensionistici poi rivalutato con andamento del PIL nel quinquennio precedente - NON va aggiunto o tolto altro.
B) qual'e' l'mporto da prendere a riferimento per il calcolo della quota A ?
Il riferimento della quota A è la retribuzione dell'ultimo anno prima della pensione ed infatti se vedi un modello PA04 è quello che fa INPS.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da pugliese »

Grazie firefox ora mi sono molto piu' chiare alcune cose ,
Quindi la voce "retribuzione pensionabile alla cessazione" riportato nel mod pa04 è il reddito imponibile dell'ultimo anno , reperibile nel cud al rigo 1?
Mi rimangono ancora ignote le cifre riportate nella sezione 3 del cud : rigo 23 "Tot. Imp.Pens." e rigo 29 "Tot.imp. Gest.Credito"
firefox ha scritto:
pugliese ha scritto:Buon giorno e buona domenica


a) il montante contributivo dal 1996 si calcola considerando tutti i redditi anno per anno e poi valutarli o facendo la media degli ultimi 5 anni ? e la voce al rigo 24 del CUD " TOTALE CONTRIBUTI PERNSIONISTICI" e' la somma da prendere come riferimento annuale o va considerata l'imponibile del rigo 1 " REDDITO DA LAVORO...."
Il Montante contributivo serve unicamente per quota C nel sistema misto o per unica quota nel sistema contributivo.
Il riferimento a 5 anni nulla centra.
Quanto scritto nel rigo 24 corrisponde a quanto accantonato quell'anno ai fini pensionistici poi rivalutato con andamento del PIL nel quinquennio precedente - NON va aggiunto o tolto altro.
B) qual'e' l'mporto da prendere a riferimento per il calcolo della quota A ?
Il riferimento della quota A è la retribuzione dell'ultimo anno prima della pensione ed infatti se vedi un modello PA04 è quello che fa INPS.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da firefox »

pugliese ha scritto:Grazie firefox ora mi sono molto piu' chiare alcune cose ,
Quindi la voce "retribuzione pensionabile alla cessazione" riportato nel mod pa04 è il reddito imponibile dell'ultimo anno , reperibile nel cud al rigo 1?
Mi rimangono ancora ignote le cifre riportate nella sezione 3 del cud : rigo 23 "Tot. Imp.Pens." e rigo 29 "Tot.imp. Gest.Credito"
In attesa di eventuali ed altri pareri più esperti, premesso che importi rigo 23 e 29 sono i medesimi, ti dico con certezza che nel rigo rigo 23 è indicato l'imponibile lordo da cui si ricava il 33% di accantonamento annuo al fine della costruzione del M.C.

E' più altro dell'imponibile del rigo 1 poichè comprensivo ad esempio (ma NON solo) delle tasse pagate proprio ai fini previdenziali.
vinaadal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer giu 23, 2010 10:59 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da vinaadal »

firefox ha scritto:
pugliese ha scritto:Grazie firefox ora mi sono molto piu' chiare alcune cose ,
Quindi la voce "retribuzione pensionabile alla cessazione" riportato nel mod pa04 è il reddito imponibile dell'ultimo anno , reperibile nel cud al rigo 1?
Mi rimangono ancora ignote le cifre riportate nella sezione 3 del cud : rigo 23 "Tot. Imp.Pens." e rigo 29 "Tot.imp. Gest.Credito"
In attesa di eventuali ed altri pareri più esperti, premesso che importi rigo 23 e 29 sono i medesimi, ti dico con certezza che nel rigo rigo 23 è indicato l'imponibile lordo da cui si ricava il 33% di accantonamento annuo al fine della costruzione del M.C.

E' più altro dell'imponibile del rigo 1 poichè comprensivo ad esempio (ma NON solo) delle tasse pagate proprio ai fini previdenziali.
ciao firefox, quindi mi confermi che la cifra indicata nel rigo 23 del cud moltiplicata per il 33% costituisce il montante contributivo riferito a quell'anno oppure o sbagliato qualcosa. grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da firefox »

vinaadal ha scritto: ciao firefox, quindi mi confermi che la cifra indicata nel rigo 23 del cud moltiplicata per il 33% costituisce il montante contributivo riferito a quell'anno oppure o sbagliato qualcosa. grazie
Confermo - chiedi però discorso dei 6 scatti (che dovrebbe essere compreso in tale cifra) ma io NON avendoli (purtroppo) NON ne conosco bene nei dettagli le dinamiche.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da firefox »

Ma cmq NON dvi fare nessun calcolo poichè la cifra esatta del tuo MC riferito a tale anno è indicata nel rigo successivo, il 24.
giulio61

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da giulio61 »

firefox ha scritto:Ma cmq NON dvi fare nessun calcolo poichè la cifra esatta del tuo MC riferito a tale anno è indicata nel rigo successivo, il 24.
Grande Firefox. Tali indicazioni però sono presenti solo sui CUD degli ultimi anni. Ho provato anche a cercare delle percentuali di aumento rispetto al punto 1 del CUD ma non penso che sia quello il riferimento. Saluti
magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da magic60 »

Ciao Zaccgio, ti volevo chiedere come mai nel tuo PA04 nella parte dei sei scatti riguardante il montante contributivo "10)" il campo è in bianco e quindi anche il "12)". E' solo riportato il calcolo nella parte retributiva "11)" e "13)". Mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da pugliese »

gino59 ha scritto:
pugliese ha scritto:Ripropongo la mia domanda/ richiesta di informazioni con dati aggiornati :
Intanto complimenti e un grazie, a tutti quelli che contribuiscono in maniera attiva a questo forum , in primis imis non me ne vogliano gli altri a Gino59 e Angry62, questo post schiarisce un po' di piu' le idee: ma rimangono dei dubbi :
a) Per il calcolo della quota A ) l'ultima retribuzone maggiorata del 18% la reperisco dal CUD?
mi spiego sul mio ultimo cud 2016(riferito al 2015) trovo :
tot imp.pensi= 47054
tot imp.gest.cred= 43104
tot contributi pensionistici = 15516
reddito = 35140
b) Per calcolare il montate contributivo dal 1996 bisognerebbe avere i redditi di tutti gli anni?
considerato che sono in servizio dal 5.3.1983 , M.C. omogenizzato a 1° Mrs paramentro 133 :
al 1992 maggiorazioni = 2,1 anni e al 1995 maggiorazioni 7 mesi per un totale di 2,8
totale utile di anni 15,6,20

Ultimo cedolino :
STIPENDIO TABELLARE 1.372,80
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 71,98
IS CONGLOBATA 541,29
ASSEGNO FUNZIONALE RUOLO DEI MARESC. 32 A 294,25
ARTICOLO - 117- 120 24,83
IMPORTO AGG. PENS. MARESC. CAPO+10 A 264,23
ELEMENTO PROVVISORIO RETRIBUZIONE 2010/2011 14,36
IND. OPERATIVA BASE S.P.E 299,56
MAGGIORAZIONE INDENNITA' OPERATIVA 192,19
Ringrazio in anticipo chi mi puo' rispondere /chiarire , ( qualcuno a caso : Gino5no59 e/o angri62 eh eh eh) quale sarebbe la mia PAL al momento con questi dati e quanto aumenterebbe annualmente , considerato che ho una causa di svc già riconosciuta A/8
Saluti
========================Dovresti essere arrivato ad una P.A.L. di 26.000€.-
Buona sera cari colleghi in uniforme
Mi scuso se ancora posto in questa sezione e non nella mia (MMI) , ma dato che questo argomento lo avevo inserito qui e vorrei porgere alla gentile attenzione di Gino59 e Angry62 una ulteriore domanda :
pal 26.000 Anzianità contributiva 38 anni (vostro calcolo);
Considerato che sono in convalescenza, un collega dell'amministrazione mi ha fatto questa proezione al 01.04.2017:
anzianità contributiva AA. 39 MM. 00 GG. 26 importo mensile lordo: €. 2.100,00 (quindi una pal di 25200)
non sono considerate le accessorie;
importo già comprensivo di Dr per lavoro dipendente e figlio al 50%

Mi interesserebbe conoscere la vostra opinione a riguardo .
Inserisco i miei dati aggiornati al cedolino di settembre 16:
Arruolato il 05.3.1983 - grado M.C. parametro 133 omogenizzato;
Arruolato il 05.03.1983
Al 31.12.1992 maggiorazioni anni 1,5
Al 31.12.1995 maggiorazioni anni 1
Totale al 31.12.1995 = 2,5 anni

Solo figlia a carico over 18 anni solo detrazion al 50 %
Stipendio Tabellare 1.372.80;
RIA 71.98
IIS CONGLOBATA 541.29
ASS.Funz. 294.25
Art. 117 24.83
Elem.Provv. 14,36
In.Op.Base 299.56
Maggiorazioni 192.19.

Causa di svc riconosciuta Tab. A/8;

In attesa di un vostro gentile riscontro vi anticipo un caloroso saluto e un sentito grazie .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da gino59 »

pugliese ha scritto:
gino59 ha scritto:
pugliese ha scritto:Ripropongo la mia domanda/ richiesta di informazioni con dati aggiornati :
Intanto complimenti e un grazie, a tutti quelli che contribuiscono in maniera attiva a questo forum , in primis imis non me ne vogliano gli altri a Gino59 e Angry62, questo post schiarisce un po' di piu' le idee: ma rimangono dei dubbi :
a) Per il calcolo della quota A ) l'ultima retribuzone maggiorata del 18% la reperisco dal CUD?
mi spiego sul mio ultimo cud 2016(riferito al 2015) trovo :
tot imp.pensi= 47054
tot imp.gest.cred= 43104
tot contributi pensionistici = 15516
reddito = 35140
b) Per calcolare il montate contributivo dal 1996 bisognerebbe avere i redditi di tutti gli anni?
considerato che sono in servizio dal 5.3.1983 , M.C. omogenizzato a 1° Mrs paramentro 133 :
al 1992 maggiorazioni = 2,1 anni e al 1995 maggiorazioni 7 mesi per un totale di 2,8
totale utile di anni 15,6,20

Ultimo cedolino :
STIPENDIO TABELLARE 1.372,80
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 71,98
IS CONGLOBATA 541,29
ASSEGNO FUNZIONALE RUOLO DEI MARESC. 32 A 294,25
ARTICOLO - 117- 120 24,83
IMPORTO AGG. PENS. MARESC. CAPO+10 A 264,23
ELEMENTO PROVVISORIO RETRIBUZIONE 2010/2011 14,36
IND. OPERATIVA BASE S.P.E 299,56
MAGGIORAZIONE INDENNITA' OPERATIVA 192,19
Ringrazio in anticipo chi mi puo' rispondere /chiarire , ( qualcuno a caso : Gino5no59 e/o angri62 eh eh eh) quale sarebbe la mia PAL al momento con questi dati e quanto aumenterebbe annualmente , considerato che ho una causa di svc già riconosciuta A/8
Saluti
========================Dovresti essere arrivato ad una P.A.L. di 26.000€.-
Buona sera cari colleghi in uniforme
Mi scuso se ancora posto in questa sezione e non nella mia (MMI) , ma dato che questo argomento lo avevo inserito qui e vorrei porgere alla gentile attenzione di Gino59 e Angry62 una ulteriore domanda :
pal 26.000 Anzianità contributiva 38 anni (vostro calcolo);
Considerato che sono in convalescenza, un collega dell'amministrazione mi ha fatto questa proezione al 01.04.2017:
anzianità contributiva AA. 39 MM. 00 GG. 26 importo mensile lordo: €. 2.100,00 (quindi una pal di 25200)
non sono considerate le accessorie;
importo già comprensivo di Dr per lavoro dipendente e figlio al 50%

Mi interesserebbe conoscere la vostra opinione a riguardo .
Inserisco i miei dati aggiornati al cedolino di settembre 16:
Arruolato il 05.3.1983 - grado M.C. parametro 133 omogenizzato;
Arruolato il 05.03.1983
Al 31.12.1992 maggiorazioni anni 1,5
Al 31.12.1995 maggiorazioni anni 1
Totale al 31.12.1995 = 2,5 anni

Solo figlia a carico over 18 anni solo detrazion al 50 %
Stipendio Tabellare 1.372.80;
RIA 71.98
IIS CONGLOBATA 541.29
ASS.Funz. 294.25
Art. 117 24.83
Elem.Provv. 14,36
In.Op.Base 299.56
Maggiorazioni 192.19.

Causa di svc riconosciuta Tab. A/8;

In attesa di un vostro gentile riscontro vi anticipo un caloroso saluto e un sentito grazie .
=====================================
P.A.L. della tua Amministrazione €25.200 senza accessorie...e quindi sino a qui siamo in linea con
i miei 26.000€,ma io mi riferivo nel bel mezzo del 2016,invece la tua Amministrazione nel apr/2017.-
Cmq,io riconfermo ad oggi la tua P.A.L. si aggira a 26.000€ e come in precedenza ti avevo detto,con
l'attribuzione della p.p. di 8^ avrai una P.A.L. di 28.600€.-Addios
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da pugliese »

Bungiorno Gino59, scusa per il ritardo con cui rispondo, grazie 1000 per la tua disponibilità e celerità nel rispondermi, in effetti credo che il tuo pronostico sulla PAL sia piu' veritiera, ti chiedo se è già conprensiva di DR.?
GRAZIE ancora
(ps una domanda per curiosità "femminile " se fossi 1°MRS. con parametro 135 quanto sarebbe lievitata?)
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da pugliese »

pugliese ha scritto:Bungiorno Gino59, scusa per il ritardo con cui rispondo, grazie 1000 per la tua disponibilità e celerità nel rispondermi, in effetti credo che il tuo pronostico sulla PAL sia piu' veritiera, ti chiedo se è già conprensiva di DR.?
GRAZIE ancora
(ps una domanda per curiosità "femminile " se fossi 1°MRS. con parametro 135 quanto sarebbe lievitata?)
Grazie Gino59 , la tua previsione è comprensiva di DR ( nel mio caso solo lavoro dipendente e figlio al 50%) ?
Ancora grazie
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da giovanni53 »

pugliese ha scritto:
pugliese ha scritto:Bungiorno Gino59, scusa per il ritardo con cui rispondo, grazie 1000 per la tua disponibilità e celerità nel rispondermi, in effetti credo che il tuo pronostico sulla PAL sia piu' veritiera, ti chiedo se è già conprensiva di DR.?
GRAZIE ancora
(ps una domanda per curiosità "femminile " se fossi 1°MRS. con parametro 135 quanto sarebbe lievitata?)
Grazie Gino59 , la tua previsione è comprensiva di DR ( nel mio caso solo lavoro dipendente e figlio al 50%) ?
Ancora grazie
Buongiorno Pugliese,
Gino mi perdonerà se mi intrometto ma credo che il calcolo della P.A.L. 26.000€ NON sia comprensiva di DR ( si chiamano detraz reddito da pensione non da lavoro dip) e familiari, in ragione del fatto che vanno aggiunti alla pensione mensile netta ovvero:
P.A.L. 26.000 - IRPEF 6.420 =19.580 : 12 = 1.631,67 AL MESE
1.631,67 + 76 circa DR = 1.707,67 + detraz figlio al 50%
Lascio all'amico Gino l'ultima parola :)
Saluti ed auguri
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Illustrazione PA04 e suo utilizzo ai fini PPO

Messaggio da gino59 »

giovanni53 ha scritto:
pugliese ha scritto:
pugliese ha scritto:Bungiorno Gino59, scusa per il ritardo con cui rispondo, grazie 1000 per la tua disponibilità e celerità nel rispondermi, in effetti credo che il tuo pronostico sulla PAL sia piu' veritiera, ti chiedo se è già conprensiva di DR.?
GRAZIE ancora
(ps una domanda per curiosità "femminile " se fossi 1°MRS. con parametro 135 quanto sarebbe lievitata?)
Grazie Gino59 , la tua previsione è comprensiva di DR ( nel mio caso solo lavoro dipendente e figlio al 50%) ?
Ancora grazie
Buongiorno Pugliese,
Gino mi perdonerà se mi intrometto ma credo che il calcolo della P.A.L. 26.000€ NON sia comprensiva di DR ( si chiamano detraz reddito da pensione non da lavoro dip) e familiari, in ragione del fatto che vanno aggiunti alla pensione mensile netta ovvero:
P.A.L. 26.000 - IRPEF 6.420 =19.580 : 12 = 1.631,67 AL MESE
1.631,67 + 76 circa DR = 1.707,67 + detraz figlio al 50%
Lascio all'amico Gino l'ultima parola :)
Saluti ed auguri
==========================Al post dell'Amico Giovanni53 non aggiungo niente================

E' chiaro, che tanti colleghi di ogni ramo non distinguono la P.A.L. -pensione annua lorda- (lo dice la stessa parola) dalle detrazioni,sia da reddito che dei familiari a carico e quindi,di conseguenza si genera
una confusione tale che non riescono a capire che una è una cosa e l'altra è un'altra cosa.-Saluti
Rispondi