IL PENSIONATO

Feed - CARABINIERI

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

IL PENSIONATO

Messaggio da iosonoquì »

Siamo agli sgoccioli dei tre anni come pensionato Arma.
Mai scelta si rivelò più azzeccata.
Lo scrivo, pensando alla fortuna di essere nel pieno retributivo e di avere maturato il minimo per poter "scappare", ovvero i fatidici 37 anni cumulati con i famosi 5.
Fatto questo brevissimo preambolo, probabilmente tirandomi dietro qualche critica, non mi sono iscritto alla ANC e mai lo farò.
Ognuno avrà le sue motivazioni.
La mia, personalissima, è che dopo 37 anni dedicati all'Istituzione, ho sentito e sento fortemente il desiderio di staccarmi da quel mondo che, in servizio, mi ha regalato soddisfazioni ma prevalentemente tante privazioni.
Non provo alcun nodo alla gola, quando vedo passarmi davanti una macchina dell'Arma oppure due carabinieri di pattuglia a piedi (lo scrivo con assoluta pacatezza e sincerità).
Qualche disperato come il sottoscritto, in quiescenza, che si sente in pace con se stesso non essendosi iscritto alla ANC ?


cicciobastardo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 22, 2016 11:16 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da cicciobastardo »

Ciao Collega, la penso anch'io esettamente come te. Premetto che sono nella G.di F. ma ho effettuato nei 37 anni effettivi di servizio prevalentemente attività di P.G., dalla scorta magistrati a pattuglie anticontrabbando a Napoli negli anni 80. Ho avuto incidenti durante gli inseguimenti andando addirittura all'ospedale con le costole rotte. Quale è stato il ringraziamento dei superiori quando sono diventato troppo anziano per competere con i colleghi digitali? Che ero jurassico. Che per caso è colpa mia di essere nato nel 1960? Colpa mia se c'erano i limiti di presidio e se andavi a ballare o la cinema dovevi lasciare il recapito? Non potevi fidanzarti con una ragazza che aveva parenti con attività commerciali nella circoscrizione di servizio altrimenti venivi trasferito.
Ora provate a chiedere una cosa che vi spetta ai cari colleghi digitali quali somme che non sono state date per dimenticanza, vedete come verrete trattati. E sapete perchè? Perche ci siamo mangiati l'Italia.
Noi che on avevamo nenche gli stgraordinari e facevamo anche 12 ore di servizio continuativo quando la sala operativa ce l'ordinava? Grazie e ora che i bravi ed onesti siete voi vediamo che sapete fare.
giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da giomassa »

Anche io sono in pensione da quasi tre anni. E non sono iscritto all’ANC in quanto non mi va di essere inquadrato anche da pensionato. Condivido appieno il tuo pensiero e auguro a tutti di avere la serenità e la voglia di vivere appieno e senza rimpianti questa fase della vita. Tutto finisce in questa vita. Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da Angelo1 »

"""Noi che on avevamo nenche gli stgraordinari e facevamo anche 12 ore di servizio continuativo quando la sala operativa ce l'ordinava?"""

Beati Voi perché noi alle Stazioni distaccate (e per un brevissimo periodo anche a quelle di Comando Intermedio) di ore ne facevamo ventiquattro (OVVIAMENTE SENZA STRAORDINARIO) e senza essere eroi…

Per il resto anch'io mi sto avvicinando ai tre anni dal pensionamento (ed alla seconda rata del sospiratissimo TFS) e sul fatto dell'iscrizione o meno all'A.N.C. ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

Un saluto a tutti.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da Angelo1 »

I più anziani ricorderanno le interminabili giornate di "piantone" dalle 13,00 (o dalle 19,00 a seconda della Legione di appartenenza) per 24 ore sino alle 13,00 (o 19,00) del giorno dopo …

Lo chiamavano servizio passivo ma se poco poco veniva il Comandante della Compagnia e Ti trovava non in perfetto ordine venivi punito. Bastava aprire il portone d'ingresso senza cappello ed eri fregato al prossimo avanzamento o, peggio, Ti davano l'anno di esperimento. Che dire altri tempi …
cicciobastardo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 22, 2016 11:16 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da cicciobastardo »

Caro Angelo1, non sentirti toccato, mi riferivo al fatto che dopo aver fatto 12 ore di servizio di pattuglia passate ad inseguire autovetture cariche di sigarette, anche se smontavamo alle 7,00 di mattina alle 14,00 dello stesso giorno rimontavamo di servizio nuovamente e senza straordinario ripeto.
E se permetti non mi fa piacere essere paragonato a persone che l'unica cosa che sanno dire quando racconti queste cose ti dicono: " Chi te lo ha fatto fare. Io mi rifiutavo."
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4980
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da nonno Alberto »

Angelo1 ha scritto: mar nov 12, 2019 6:49 pm I più anziani ricorderanno le interminabili giornate di "piantone" dalle 13,00 (o dalle 19,00 a seconda della Legione di appartenenza) per 24 ore sino alle 13,00 (o 19,00) del giorno dopo …

Lo chiamavano servizio passivo ma se poco poco veniva il Comandante della Compagnia e Ti trovava non in perfetto ordine venivi punito. Bastava aprire il portone d'ingresso senza cappello ed eri fregato al prossimo avanzamento o, peggio, Ti davano l'anno di esperimento. Che dire altri tempi …
Ciao Angelo1, che ricordi ,1978 Legione CC Emilia Romagna dopo aver smontato di piantone ( ore 24 ) piccola Stazione CC dalle 10 alle 12 ero comandato anche di "spesa e confezione vitto "😁😁
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da GiulioTR »

Io sono della P.S. e come molti di voi non mi sono iscritto all'associazione pensionati.
Mi arruolai da militare e mi passarono civile dicendomi solo firma qua nel 1983.
Troppe cose sono cambiare ed in pensione da tre anni non ne sento nessuna nostalgia del servizio attivo perché probabilmente quando quelli come noi, che hanno dedicato gran parte della vita e sacrificato la gioventù, hanno visto sparire quel mondo in cui non sapevi mai quando finiva il tuo turno, sapendo bene che non avresti preso una lira in più. Quindi ho deciso di distaccarmene senza per questo non ricordare con piacere tutto il percorso fatto e gli anni della gioventù andata. Quando incontro dei colleghi o ex colleghi mi fa molto piacere ma senza che ciò sia ancora una volta istituzionalizzato in un'associazione.
Buona vita a tutti.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da elciad1963 »

legione di Parma 1981. piantone 13×24. mattina 10-12 spesa e confezione vitto.; altrimenti non ti spettava l'indennità di presenza di lire 1.300. il giorno dopo invece smontando dal piantone ti spettavano 3.300 lire. pochi ma eravamo più contenti. sveglia alle 6 e dalle 7 alle 8 pulizia luffici e ocali ad uso comune (leggi cucina e bagni etc.).
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da anco2010 »

condivido.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da GiulioTR »

Vero si puliva bagni e pavimenti ma nessuno si lamentava e si creava quello spirito di corpo oggi ormai un miraggio.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da Pegaso67 »

Da pochi giorni finalmente dispensato dalla Polizia di Stato. Ho iniziato a schifarmi dopo il lungo periodo che ho fatto in tempo a vivere fortunatamente in prima persona, dove ti scordavi di segnare gli straordinari perché in trance lavorativa e perfino di mangiare. Ma poi, appunto tutto è cambiato. E prima ancora le lunghe pattugliette appiedate al Reparto Mobile in pieno inverno, oppure i servizi ai cari giudici Borsellino e Falcone a Palermo a soli 19 anni. Si, poi mi è venuta la nausea. I giovani in attività di polizia giudiziaria che smoccolavano quando dovevano lavorare la domenica o qualche venerdì e sabato sera. E i superiori che li proteggevano, stessi superiori però che poi si gongolavano alle conferenze stampa che sciacallavano a noi zappatori senza protezioni. Stessi superiori che li promuovevano al servizio in borghese a discapito di chi avrebbe dato tanto di più perché meritevole ed anche dotato di quell'occhio in più, patrimonio di pochi. Ho amato tanto il mio lavoro forse troppo e come sempre accade quando non si è corrisposti, poi succede il patatrac. Adesso ignudo di qualsivoglia divisa sia fisica che interiore, mi sento finalmente me stesso. Ecco anche perché non me la sento di iscrivermi all'associazione. Voglio assaporare il profumo dell'aria buona finalmente. Senza nulla togliere ai mille e mille colleghi che invece credono ancora e che rispetto nella forma più assoluta
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da elciad1963 »

la mia modestia esperienza di oltre 36 anni nell'arma, mi ha dato modo di coniare un detto frutto dei miei sacrifici e malcelata sofferenza verso questi cambiamenti:
QUANDO ERO PICCOLO COMANDAVANO I GRANDI;
ORA CHE SONO GRANDE COMANDANO I PICCOLI.

vai a dire ad un giovane che il suo diritto a.... non può averlo perché ....
e ti ritrovi un cazziatone se va bene o ben altro se va male.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da mario1960 »

Con iosonoqui’ siamo andati in pensione nello stesso periodo 3 anni circa , lo ricordo per aver subito con altri colleghi lunghe attese per aver riconosciuto il pagamento della Cassa Sottufficiali (quasi 10 mesi). Come lui non sputo dove ho mangiato, ma o mille altre cose da fare che rintanarmi in una sede di ANC per parlare di cosa poi ?, Associazioni di volontariato per vendere piantine o uova di Pasqua nelle piazze di tutta Italia c’è ne sono già tante.
Ci sono mille modi per rendersi utili se si vuole in piena libertà senza gerarchie.... Poi ogni uno è libero di seguire le proprie aspirazioni e desideri che rispetto in toto

Forse le ANC andavano più in voga quando si andava in pensione a 40 anni di età, e si aveva il bisogno di passare il tempo in qualche modo .....
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: IL PENSIONATO

Messaggio da Angelo1 »

cicciobastardo ha scritto: mar nov 12, 2019 6:54 pm Caro Angelo1, non sentirti toccato, mi riferivo al fatto che dopo aver fatto 12 ore di servizio di pattuglia passate ad inseguire autovetture cariche di sigarette, anche se smontavamo alle 7,00 di mattina alle 14,00 dello stesso giorno rimontavamo di servizio nuovamente e senza straordinario ripeto.
E se permetti non mi fa piacere essere paragonato a persone che l'unica cosa che sanno dire quando racconti queste cose ti dicono: " Chi te lo ha fatto fare. Io mi rifiutavo."
Nessuna polemica, ci mancherebbe … Siamo qui a chiacchierare tra colleghi in pensione e basta.

Quando mi sono arruolato nel 1980 ero alle dipendenze della Legione di Chieti e raffermandomi sono stato trasferito a quella di Bologna. Nella prima si facevano le 24 ore di piantone dalle 13,00 mentre nella seconda dalle 19,00. E nella Legione di Bologna, come ricordato da altri, si dovevano fare le due ore mattutine di "spesa e confezione vitto", "sistemazione archivio", "manutenzione autovettura del reparto" o altro per coprire le sette ore giornaliere. Ed è proprio vero che raccontando questi aneddoti ai colleghi più giovani ti senti rispondere proprio con frasi del tipo "io mi sarei rifiutato" ...

Per me la scelta di iscrivermi all'A.N.C. è stata "sofferta" ed ho deciso d'iscrivermi solo quando sono tornato ad abitare (seppure ancora non in modo continuativo) nella città da cui ero partito all'atto dell'arruolamento. Mi hanno semplicemente chiesto se, essendo più giovane ed aperto alle "nuove tecnologie" potevo contribuire a dare una mano in ufficio una volta alla settimana; invito che ho declinato dal momento che ancora non sono tornato stabilmente ad abitare lì. Tutto qui.

Un saluto a tutti.
Rispondi