Il montante contributivo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Il montante contributivo

Messaggio da Gianfranco64 »

Spesso sul forum invitiamo i colleghi ad acquisire oltre alla determina (SM.5007) anche i fogli di calcolo della retribuzione media e del montante contributivo.
Nel mio caso ho riscontrato un errore di computo del montante di circa 20.000 euro. tradotto in pratica a 40 euro netti al mese sulla pensione.
Dopo numerose richieste di revisione , alle quali l' Inps locale mi rispondeva che non esiste tale foglio di calcolo, oppure semplicemente che il programma S7 forniva tale risultato. ieri ho inviato apposita segnalazione dettagliata con calcoli matematici.
Nell'ultima segnalazione ho anche richiesto il nominativo del responsabile della pratica, indicando che sarebbe stato inserito nel ricorso alla Corte dei Conti. Questa mattina, appena letta la mia nota, tale responsabile mi ha informato di aver girato il quesito al responsabile regionale.
Al momento non ho compreso se il problema è stato determinato da un errato inserimento dei dati o da un errato sistema di calcolo del programma S7.
Resto in attesa di una risposta dell' Inps.
Il dato allarmante è che lo stesso errore l'ho riscontrato su tutte le determine dei colleghi P.di.S della mia provincia.
Medesimo errore è stato riscontrato anche su alcune determine di altri corpi del Comparto, mentre altre risultano calcolate correttamente.
Sasabl e Louis65, vi prego andate all' Inps per correggere il loro Software. :D


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da Gianfranco64 »

Piccolo aggiornamento, l’INPS mi ha risposto che il proprio ufficio regionale ha confermato l’errore sul montante contributivo.
Si sono giustificati sul fatto che il loro software elabora i dati inseriti dalla Prefettura, quindi addebita a loro l’errore di calcolo.
Al momento ho girato la risposta alla Prefettura, la quale settimana scorsa aveva verificato e confermato la correttezza dei dati trasmessi all’INPS.
Un giorno arriveremo alla giusta correzione.
La cosa più interessante della vicenda, sarà comprendere dove si è verificato l’errore, al fine di aiutare anche gli altri colleghi che magari hanno subito il medesimo danno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfranco,
a questo punto l'importante che l'INPS provveda quanto prima ad aggiornarti il giusto rateo pensionistico, visto che sono anni che invii richieste e segnalazioni di qualsiasi genere per vederti riconosciuto quanto spettante.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da RAMBO »

Se non e' troppo cervellotico potresti spiegare ai comuni mortali come si calcola il montante contributivo.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da mauri64 »

Ciao RAMBO,
Gianfranco64 cortesemente ha richiesto il mio intervento, in quanto impossibilitato dal risponderti.

La terza quota pensione "C" viene calcolata in riferimento al montante contributivo totale raggiunto al momento del collocamento in congedo. Tale montante riguarda i contributi effettivamente versati durante l’attività lavorativa del dipendente a partire dal 1° gennaio 1996 (per coloro che al 31/12/1995 hanno maturato una contribuzione utile inferiore a 18 anni, così come quelli arruolati successivamente a tale data), a decorrere invece dal 1° gennaio 2012 (ex retributivi con una contribuzione utile pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995).
In pratica, ogni anno il 33% (aliquota di computo) della corrispondente retribuzione viene accumulata e rivalutata insieme al beneficio spettante dei sei scatti.
Alla cessazione dal servizio la somma accumulata viene moltiplicata per il coefficiente di trasformazione relativo all’età anagrafica al momento del pensionamento, il rispettivo importo altro non è che la famosa quota “C”.
Ammettiamo che un collega con meno di 18 anni di contribuzione al 31/12/1995 (sistema misto), abbia raggiunto un montante contributivo di 450.000 euro e l’età di 56 anni, l’attuale coefficiente è 4,186%, pertanto avrà una terza quota di pensione pari a:
450.000*4,186/100/13*12= 17.388 euro, per gli statali la terza quota è riportata in dodici mensilità.
Nel caso specifico questa quota va sommata alla parte retributiva della prima quota “A”, seconda quota “B” e sei scatti.
In considerazione di ciò, alla pensione annua lorda dovrai aggiungere l’eventuale reddito per carico familiare e reddito da pensione e togliere l’Irpef e le addizionali regionale e comunale.
Il risultato sarà l’importo mensile netto.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Gianfranco64 ha scritto: mar ott 04, 2022 10:52 pm Piccolo aggiornamento, l’INPS mi ha risposto che il proprio ufficio regionale ha confermato l’errore sul montante contributivo.
Si sono giustificati sul fatto che il loro software elabora i dati inseriti dalla Prefettura, quindi addebita a loro l’errore di calcolo.
Al momento ho girato la risposta alla Prefettura, la quale settimana scorsa aveva verificato e confermato la correttezza dei dati trasmessi all’INPS.
Un giorno arriveremo alla giusta correzione.
La cosa più interessante della vicenda, sarà comprendere dove si è verificato l’errore, al fine di aiutare anche gli altri colleghi che magari hanno subito il medesimo danno.
ottimo
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da Nostromo1 »

mauri64 ha scritto: gio ott 06, 2022 9:57 am Ciao RAMBO,
Gianfranco64 cortesemente ha richiesto il mio intervento, in quanto impossibilitato dal risponderti.

La terza quota pensione "C" viene calcolata in riferimento al montante contributivo totale raggiunto al momento del collocamento in congedo. Tale montante riguarda i contributi effettivamente versati durante l’attività lavorativa del dipendente a partire dal 1° gennaio 1996 (per coloro che al 31/12/1995 hanno maturato una contribuzione utile inferiore a 18 anni, così come quelli arruolati successivamente a tale data), a decorrere invece dal 1° gennaio 2012 (ex retributivi con una contribuzione utile pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995).
In pratica, ogni anno il 33% (aliquota di computo) della corrispondente retribuzione viene accumulata e rivalutata insieme al beneficio spettante dei sei scatti.
Alla cessazione dal servizio la somma accumulata viene moltiplicata per il coefficiente di trasformazione relativo all’età anagrafica al momento del pensionamento, il rispettivo importo altro non è che la famosa quota “C”.
Ammettiamo che un collega con meno di 18 anni di contribuzione al 31/12/1995 (sistema misto), abbia raggiunto un montante contributivo di 450.000 euro e l’età di 56 anni, l’attuale coefficiente è 4,186%, pertanto avrà una terza quota di pensione pari a:
450.000*4,186/100/13*12= 17.388 euro, per gli statali la terza quota è riportata in dodici mensilità.
Nel caso specifico questa quota va sommata alla parte retributiva della prima quota “A”, seconda quota “B” e sei scatti.
In considerazione di ciò, alla pensione annua lorda dovrai aggiungere l’eventuale reddito per carico familiare e reddito da pensione e togliere l’Irpef e le addizionali regionale e comunale.
Il risultato sarà l’importo mensile netto.
Grazie,
Bene, adesso come si verifica come da esempio il montante contributivo di 450.000?
Cioè, il mio vero montante contributivo da dove faccio la somma per avere il vero montante contributivo?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
devi richiedere espressamente i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo" tramite il canale "INPS Risponde", oppure, rivolgerti allo sportello della Direzione provinciale di competenza.
Dopodichè, dovrai diventare Sostenitore ed avanzare la richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove indicherò quale documentazione allegare.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da RAMBO »

Grazie Maurizio e Gianfranco.
Molte di queste cose le conoscevo.
Manca di capire nello specifico, come si arriva a questi numeri. Ad esempio: c'e' differenza tra un appuntato e un colonnello, oppure tra le varie forze armate?
Grazie ancora per la bella esposizione.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da Gianfranco64 »

Sono all’estero, finalmente ho trovato un Wi-Fi che funziona, provo a rispondere.
Prima di entrare nei dettagli descrivo il mio caso.
Pensione retributivo, pensionato a luglio 2018.
Il mio montante retributivo dal 2012 al 2018, per l’INPS risultava 73000 euro.
Da miei calcoli con base gli imponibili dei Cud, il mio montante risultava 93000.
Originariamente sembrava una semplice richiesta di revisione del calcolo, ne nasceva uno scontro con il burocratese utilizzato nei vari uffici Inps, Prefettura , Questura.
Pur inviando calcoli matematici, con documentazione relativa a i Cud, o dati acquisiti dall’ ‘agenzia delle entrate, tutti gli uffici rispondevano che quelli da me valutati non erano dati certificati. Inutili le mie spiegazioni sul fatto che con il Cud, il Prefetto certificava i miei redditi, ed i miei imponibili pensionistici di cui avevo pagato le tasse.
Ho aggirato il problema con il foglio di calcolo della retribuzione media inviatomi dall’INPS.
All’INPS ho riferito che quei dati sicuramente erano certificati da tale ente.
Poi ho descritto che la mia pensione era stata calcolata nel 2018, e che la sola quota C era in dodicesimi.
Pertanto ho rilevato le retribuzioni indicate dall’INPS, ho aggiunto la tredicesima ed i sei scatti.
Sulla base di questi miei ultimi calcoli, la sede regionale Inps Lombardia ha riconosciuto che il montante elaborato con il sistema S7 non era corretto. Hanno addebitato l’errore ad un errato inserimento dei dati da parte della Prefettura. Ora sono in ettasa del reinserimento dei dati ed alla correzione della determina. Al momento non sono riuscito ad individuare l’errore, anche per capire se si tratta di un errore estemporaneo sulla mia pensione o se è stato ripetuto per tutti gli altri colleghi della zona.
Attenzione dal 2019 nella quota b è ricompresa anche la tredicesima, pertanto in tal caso la differenza tra retribuzione e montante contributivo e solo con i sei scatti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
RAMBO ha scritto: gio ott 06, 2022 2:46 pm Grazie Maurizio e Gianfranco.
Molte di queste cose le conoscevo.
Manca di capire nello specifico, come si arriva a questi numeri. Ad esempio: c'e' differenza tra un appuntato e un colonnello, oppure tra le varie forze armate?
Grazie ancora per la bella esposizione.
Ciao Rambo
In merito al tuo quesito faccio rispondere al buon Gianfranco, visto che è di nuovo disponibile.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da RAMBO »

Ringrazio nuovamente entrambi. La mia e' solo pura curiosita'.Volevo capire se era possibile fare i conteggi da soli, senza affidarsi a questi burocrati.
Personalmente sono in pensione dal 1994....E solo che,(come diceva Funari) " me piace capi".
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Il montante contributivo

Messaggio da mauri64 »

Ciao RAMBO,
La Legge 8 agosto 1995, n. 335 (c.d. riforma Dini) ha introdotto il metodo di calcolo contributivo, a decorrere dal 1° gennaio 1996.
Tu eri già in pensione quindi non soggetto a tale metodo di calcolo, in quanto era sempre in vigore il sistema retributivo costituito da due quote A e B.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Il montante contributivo

Messaggio da RAMBO »

So bene di non essere interessato in prima persona.
Mi sarebbe piaciuto poter fare i conteggi a qualche amico.
Ancora grazie Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi