IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
robywuber64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: dom feb 24, 2019 6:43 pm

IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da robywuber64 »

Utilizzando il programma per il calcolo della pensione nel mio caso e quello di un collega arruolatosi insieme a me, ho scoperto che una differenza di importo notevole.
Qui non sto ad indicare il dettaglio ma quello che conta è il principio di calcolo che mi ha sbalordito.
LA MIA POSIZIONE:
nato: settembre 1964
arruolato: ad ottobre 1983 (19anni)
5 mesi di lavoro esterni ricongiunti
Pensione anzianità ottobre 2020 (56anni)

POSIZIONE DEL COLLEGA PARI CORSO:
Nato: giugno 1960
Arruolato: ad ottobre 1983 (23 anni)
1 anno di militare
Pensione vecchia giugno 2020 (60anni)

In definitiva abbiamo prestato circa la stessa attività lavorativa ma per il solo fatto di andare in pensione in età diversa (56 e 60 anni), al collega viene riconosciuto il moltiplicatore ed un coefficiente di trasformazione più elevato (correlato all’età).
In definitiva PUO' ACCADERE nel sistema misto ha la pensione più alta chi va con la vecchiaia piuttosto con l’anzianità pur avendo lavorato di meno e versato meno contributi?
Al riguardo volevo sapere se di questo argomento se ne mai parlato e se si è pensato ad un ricorso da parte dei pensionati di anzianità.
Grazie


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da firefox »

A mio avviso NON vi è nulla di anticostituzionale (ma il NON sono nessuno ovviamente per dirlo) però posso affermare, assumendomene le responsabilità, che è ora di finirla di volere la botte piena e la moglie ubriaca...

Attendi anche te la pensione di vecchiaia e vedrai che, al netto dei discorsi che hai fatto, avrai un importo maggiore rispetto al collega :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da lino »

robywuber64 ha scritto: dom dic 22, 2019 10:17 pm Utilizzando il programma per il calcolo della pensione nel mio caso e quello di un collega arruolatosi insieme a me, ho scoperto che una differenza di importo notevole.
Qui non sto ad indicare il dettaglio ma quello che conta è il principio di calcolo che mi ha sbalordito.
LA MIA POSIZIONE:
nato: settembre 1964
arruolato: ad ottobre 1983 (19anni)
5 mesi di lavoro esterni ricongiunti
Pensione anzianità ottobre 2020 (56anni)

POSIZIONE DEL COLLEGA PARI CORSO:
Nato: giugno 1960
Arruolato: ad ottobre 1983 (23 anni)
1 anno di militare
Pensione vecchia giugno 2020 (60anni)

In definitiva abbiamo prestato circa la stessa attività lavorativa ma per il solo fatto di andare in pensione in età diversa (56 e 60 anni), al collega viene riconosciuto il moltiplicatore ed un coefficiente di trasformazione più elevato (correlato all’età).
In definitiva PUO' ACCADERE nel sistema misto ha la pensione più alta chi va con la vecchiaia piuttosto con l’anzianità pur avendo lavorato di meno e versato meno contributi?
Al riguardo volevo sapere se di questo argomento se ne mai parlato e se si è pensato ad un ricorso da parte dei pensionati di anzianità.
Grazie
Nel breve o medio termine , le pensioni di anzianità anche per il.nostro comparto, non verranno neanche più prese in considerazione dagli aventi diritto.
Si cercherà di arrivare alle pensioni di vecchiaia, per poter sopravvivere con la sola pensione!!!
I ricorsi in base a cosa vorresti porli???
Nel tuo caso converebbe attendere i 40 effettivi o l'anno successivo per i 60 anni.
I migliori auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da firefox »

Lino ma a che servirebbe attendere i 59 anni di età per avere 40 anni effettivi di contributi?

Quasi nulla, ovvero un aumento della PAL, ma NON così considerevole come attendere i 60 anni di età e percepire il moltiplicatore.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da lino »

Firefox, bastano i 40 anni effettivi per avere il moltiplicatore...
Ma te sei già in pensione???
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da firefox »

NO Lino, è ancora 4 anni e mezzo :oops:

Per il resto hai ragione il fatto che scrivendo su tutte le sezioni NON avevo riflettuto che trattasi di militare :?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da GiulioTR »

Comunque in linea di principio il moltiplicatore è una misura non sempre equa perché un collega che magari ha iniziato a lavorate a 15/16 anni poi entra in una forza di polizia e sta fino ai 58 anni ha maturato compresi gli anni figurativi 47/48 anni e non ha diritto al moltiplicatore.
Un altro entra a 30 matura ai 60 solo 35 utili e prende il moltiplicatore.
Il legislatore ha voluto premiare solo chi sta fino ai 60 senza tenere conto di nulla.
Certamente non sarà incostituzionale ma in alcuni casi poco equo di certo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: IL MOLTIPLICATORE - ANTICOSTITUZIONALE?

Messaggio da firefox »

La ratio della legge, a mio avviso, è quello di dare un benefit a chi - già penalizzato dal sistema misto o interamente contributivo - obbligato da una max età ordinamentale, che NON ha nessun altro dipendente eccetto comparti sicurezza, difesa e soccorso, NON può per scelta, continuare a lavorare oltre i 60/62 anni e quindi implementare la sua pensione.

Poi che analizzando singoli casi vi possa essere qualche disparità di trattamento, a mio avviso NON significa che NON sia una norma NON equa.
Rispondi