Fai una donazione al tuo Forum €5,00 €10,00 €20,00 €50,00

Link sponsorizzati

Mancato transito impiego civile

Mancato transito impiego civile

Messaggioda sgtrosci » dom set 09, 2018 11:02 pm

Sono un sott.le della mm,ho 20 anni di servizio e sono un meccanico navale,dal 2013 anche manutentore edile.nel 2016 dopo svariati problemi di lombosciatalgia(per la quale avevo causa di servizio in tab.b)chiedo di essere valutato per idoneità alla mansione,risulti idoneo ma permanentemente non idoneo ai lavori in quota,divieto di sollevare pesi superiori 5 kg e vietato fare lavori che comportano posizioni ostative(praticamente nulla),continuo fino al 2017 con la mia mansione ma a maggio ho perdita di forza negli arti superiori e sito a scatto,dopo vari periodi di convalescenza data dal comando da settembre 2017 in seguito a risultati rnm che evidenziano 3 ernie cervicali di cui 2 che comprimono il midollo e due vertebre schiacciate,più 3 protrusioni discali vengo giudicato non idoneo dal medico competente che mi avverte verbalmente:o ti operi o vai all'impiego civile.da allora faccio 360 giorni di convalescenza durante i quali faccio terapie e ulteriori accertamenti.a febbraio emg evidenzia danno neurogeno cronico agli arti superiori,la asl mi riconosce art 3 comma 1 legge 104,ad aprile il neurologo del marinferm a seguito di ennesima visita propone in forma scritta al direttore sanitario di spezia valutazione per passaggio ad impiego civile ,seguono ulteriori giorni di convalescenza fino a convocazione in cmo.nel frattempo a giugno dopo ripetuti episodi di perdita di sensibilità agli arti inferiori eseguo emg che evidenzia danno neurogeno cronico bilaterale agli arti inferiori.il 7 settembre produco anche questo esame strumentale.con mia sorpresa dopo avermi riconosciuto aggravamento in a8 per lombosciatalgia e nuova causa di servizio in a8 per ernie cervicali la commissione mi giudica idoneo al servizio!ho chiesto da ignorante,con esami alla mano,se oggi fossi stato megli