Fai una donazione al tuo Forum €5,00 €10,00 €20,00 €50,00

Link sponsorizzati

Mancato transito impiego civile

Mancato transito impiego civile

Messaggioda sgtrosci » dom set 09, 2018 11:02 pm

Sono un sott.le della mm,ho 20 anni di servizio e sono un meccanico navale,dal 2013 anche manutentore edile.nel 2016 dopo svariati problemi di lombosciatalgia(per la quale avevo causa di servizio in tab.b)chiedo di essere valutato per idoneità alla mansione,risulti idoneo ma permanentemente non idoneo ai lavori in quota,divieto di sollevare pesi superiori 5 kg e vietato fare lavori che comportano posizioni ostative(praticamente nulla),continuo fino al 2017 con la mia mansione ma a maggio ho perdita di forza negli arti superiori e sito a scatto,dopo vari periodi di convalescenza data dal comando da settembre 2017 in seguito a risultati rnm che evidenziano 3 ernie cervicali di cui 2 che comprimono il midollo e due vertebre schiacciate,più 3 protrusioni discali vengo giudicato non idoneo dal medico competente che mi avverte verbalmente:o ti operi o vai all'impiego civile.da allora faccio 360 giorni di convalescenza durante i quali faccio terapie e ulteriori accertamenti.a febbraio emg evidenzia danno neurogeno cronico agli arti superiori,la asl mi riconosce art 3 comma 1 legge 104,ad aprile il neurologo del marinferm a seguito di ennesima visita propone in forma scritta al direttore sanitario di spezia valutazione per passaggio ad impiego civile ,seguono ulteriori giorni di convalescenza fino a convocazione in cmo.nel frattempo a giugno dopo ripetuti episodi di perdita di sensibilità agli arti inferiori eseguo emg che evidenzia danno neurogeno cronico bilaterale agli arti inferiori.il 7 settembre produco anche questo esame strumentale.con mia sorpresa dopo avermi riconosciuto aggravamento in a8 per lombosciatalgia e nuova causa di servizio in a8 per ernie cervicali la commissione mi giudica idoneo al servizio!ho chiesto da ignorante,con esami alla mano,se oggi fossi stato meglio di un anno fa e la sola risposta che ho avuto è :per noi è idoneo,cosa pensa che l'amministrazione le dà un impiego civile e l'assegno di pensione per causa di servizio!?quindi dopo che mi era stato propinato per mesi un impiego civile e nonostante stia peggio di prima(cosi dicono gli esami strumentali a mio parere)domani tornerò in servizio a fare il meccanico muratore.io vi chiedo,consapevole del fatto che perderò il ricorso in seconda cmo,ci sono gli estremi per un mio ricorso al Tar per eventuale passaggio ad impiego civile per patologia dipendente da causa di servizio o butto tempo e denaro?a mio modo di vedere a questo punto ero idoneo anche un anno fa...grazie a tutti
sgtrosci
Appena iscritto
Appena iscritto

Link sponsorizzati
BANNER

Re: Mancato transito impiego civile

Messaggioda Dott.ssa Astore » lun set 10, 2018 11:09 am

A mio avviso ci sono ma dovrebbe farmi avere il verbale della CMO( quale?)tutti i documenti medici ed amministrativi
Puo' venire a Firenze?
Dove abita?
Mi invii il materiale su segreteria. astore@ gmail.com
Grazie
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Email dottoressa.astore@gmail.com
 I link sono visibili solamente agli utenti registrati, per favore Registrati o effettua il login per visualizzare il link 
Dott.ssa Astore
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggioda marinaiodeluso » sab set 15, 2018 7:36 am

Fai ricorso alla Cmo di seconda istanza. Poi c'é differenza tra la valutazione del medico competente e quella della cmo
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

Messaggioda Dott.ssa Astore » dom set 16, 2018 9:54 pm

Direi proprio di si ma deve essere seguito da un vravo legale che identifichi il nesso e un medico legale esperto
Se vuole contatti il mio studio.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Email dottoressa.astore@gmail.com
 I link sono visibili solamente agli utenti registrati, per favore Registrati o effettua il login per visualizzare il link 
Dott.ssa Astore
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Torna a IL MEDICO LEGALE RISPONDE

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio