Il diritto ad avere i cd 6 scatti aggiuntivi sulla pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
przz64da
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 12, 2015 8:30 pm

Il diritto ad avere i cd 6 scatti aggiuntivi sulla pensione

Messaggio da przz64da »

QUESITO: Maggiorazione della base pensionabile previo pagamento di un’ulteriore specifica contribuzione, calcolata in relazione all’età anagrafica prevista per la qualifica rivestita.

Fornisco un sunto spero esauriente dei dati eventualmente ritenuti necessari:
classe 1964, grado Sov. C., arruolato in Polizia a Gennaio 1983, da calcoli svolti presso il CAF, potrò fare domanda di pensione anticipata ad Agosto del 2018 e, trascorso il termine necessario, sarò posto in quiescenza. Ebbene…quale sarà la procedura per avere diritto ai cd “6 scatti aggiuntivi sulla pensione” atteso il diritto stabilito dall’art. 4 D.L.vo n. 165/1997?
1) L’eventuale richiesta potrà essere contestuale alla domanda di pensione?
2) Quanto potrebbe ammontare il contributo a mio carico, rilevato che dovrei andare in pensione all’?
3) Il contributo sarà da onorare fino al raggiungimento dei 60 anni previsti dall’attuale legislazione?
4) Dovrò recarmi presso lo sportello INPS del luogo o sarà il Comando a farsene carico?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l’eventuali ovvietà dei quesiti posti.


RMG
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Il diritto ad avere i cd 6 scatti aggiuntivi sulla pensi

Messaggio da oreste.vignati »

przz64da ha scritto:QUESITO: Maggiorazione della base pensionabile previo pagamento di un’ulteriore specifica contribuzione, calcolata in relazione all’età anagrafica prevista per la qualifica rivestita.

Fornisco un sunto spero esauriente dei dati eventualmente ritenuti necessari:
classe 1964, grado Sov. C., arruolato in Polizia a Gennaio 1983, da calcoli svolti presso il CAF, potrò fare domanda di pensione anticipata ad Agosto del 2018 e, trascorso il termine necessario, sarò posto in quiescenza. Ebbene…quale sarà la procedura per avere diritto ai cd “6 scatti aggiuntivi sulla pensione” atteso il diritto stabilito dall’art. 4 D.L.vo n. 165/1997?
1) L’eventuale richiesta potrà essere contestuale alla domanda di pensione?
2) Quanto potrebbe ammontare il contributo a mio carico, rilevato che dovrei andare in pensione all’?
3) Il contributo sarà da onorare fino al raggiungimento dei 60 anni previsti dall’attuale legislazione?
4) Dovrò recarmi presso lo sportello INPS del luogo o sarà il Comando a farsene carico?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l’eventuali ovvietà dei quesiti posti.
1)i sei scatti vengono riconosciuti automaticamente al momento della pensione, puoi agguangerla nella richiesta di pensione/dimissione, in alcuni casi ricordarlo non è mai male;
2) l'importo da pagare e di circa 20 / 30 euro mensili, fino al raggiungimneto dei 60 anni, e dipende dall'età anagrafica al momento del pensionamento;
3) si;
4) sarà il tuo comando o ufficio a fare il conteggio e comunicarlo all'Inps.
per notizia che già forse conosci attualmente per il pensionamento occorrono 35 anni e 7 mesi di contribuzione più 5 figurativi più 15 mesi finestra mobile, totale 41 anni e 10 mesi, la domanda la puoi fare da un anno a sei mesi prima dell'uscita definitiva.
sperando di averti chiarito un pò meglio la situazione ti auguro una buona giornata
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: Il diritto ad avere i cd 6 scatti aggiuntivi sulla pensi

Messaggio da erpas »

przz64da ha scritto:QUESITO: Maggiorazione della base pensionabile previo pagamento di un’ulteriore specifica contribuzione, calcolata in relazione all’età anagrafica prevista per la qualifica rivestita.

Fornisco un sunto spero esauriente dei dati eventualmente ritenuti necessari:
classe 1964, grado Sov. C., arruolato in Polizia a Gennaio 1983, da calcoli svolti presso il CAF, potrò fare domanda di pensione anticipata ad Agosto del 2018 e, trascorso il termine necessario, sarò posto in quiescenza. Ebbene…quale sarà la procedura per avere diritto ai cd “6 scatti aggiuntivi sulla pensione” atteso il diritto stabilito dall’art. 4 D.L.vo n. 165/1997?
1) L’eventuale richiesta potrà essere contestuale alla domanda di pensione?
2) Quanto potrebbe ammontare il contributo a mio carico, rilevato che dovrei andare in pensione all’?
3) Il contributo sarà da onorare fino al raggiungimento dei 60 anni previsti dall’attuale legislazione?
4) Dovrò recarmi presso lo sportello INPS del luogo o sarà il Comando a farsene carico?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l’eventuali ovvietà dei quesiti posti.
Ciao nel mio caso pensione anticipata con 40 + aspettativa di vita e finestra mobile (per 17 mesi totali) e 52 anni di età al momento del congedo (luglio 2014 avevo ricongiunto tre anni di lavoro esterno). Nella domanda di pensione (cartacea) era inclusa la facoltà di aderire ai sei scatti, ho solo spuntato la casella di adesione poi tutto è avvenuto in automatico. E’ stata l’amministrazione di appartenenza a inviare i dati e quindi la mia volontà ad aderire a detta facoltà. Personalmente dovrò pagare € 23,23 mensili fino al compimento dei 60 anni. Ricapitolando nel momento in cui presenterai la domanda, dovrai solo spuntare una casella in cui esprimerai la volontà di adesione ai 6 scatti., Poi tutto avverrà in automatico. Nel cedolino pensione troverai una voce in cui si specifica che la rate avranno termine nel mese e nell’anno in cui compirai i 60 anni come sotto riportato.
DEBITI PREVIDENZ./ASSISTENZ. E CONG. CONTR. : (*) -23,23 SCAD. 10/2021
Nulla ho comunicato all’Inps ha fatto tutto l’amministrazione di appartenenza (G.diF).
Spero di esserti stato utile. Buona giornata tutto il forum
przz64da
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 12, 2015 8:30 pm

Re: Il diritto ad avere i cd 6 scatti aggiuntivi sulla pensi

Messaggio da przz64da »

Grazie assai per la sollecita risposta e l'esaurienti informazioni date. Buona domenica
RMG
Rispondi