IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da panorama »

Salute, Garante Privacy: no informazioni nelle attestazioni dell’ospedale


No alle informazioni sulla salute nelle attestazioni dell’ospedale.

A dirlo è il Garante Privacy che precisa: nelle certificazioni rilasciate ai pazienti o ai loro accompagnatori per attestare la presenza in ospedale e giustificare ad es. l’assenza dal lavoro, non devono essere riportate indicazioni della struttura presso la quale è stata erogata la prestazione, il timbro con la specializzazione del sanitario, o comunque informazioni che possano far risalire allo stato di salute.

Il principio è stato ribadito nell’istruttoria avviata dal Garante privacy a seguito della segnalazione di un paziente, il quale lamentava una violazione della privacy a causa dalla presenza di informazioni sulla salute nelle certificazioni rilasciate da un policlinico.

A differenza di quanto accaduto in altre strutture sanitarie in cui gli era stata rilasciata una attestazione di carattere generico, in quella del policlinico era indicato il reparto – dal quale si poteva evincere la patologia sofferta – e il timbro con la specializzazione dell’operatore sanitario.

A seguito dell’intervento del Garante il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera ha immediatamente inviato a tutto il personale sanitario una nuova modulistica – priva dell’indicazione del reparto ove si è recato il paziente- e precise raccomandazioni per mettersi in regola con le disposizioni dettate dal Garante.

Fin dal 2005, l’Autorità ha, infatti, adottato un provvedimento generale in cui ha prescritto l’adozione di specifiche procedure per prevenire la conoscenza, da parte di estranei, dello stato di salute di un paziente attraverso la semplice correlazione tra la sua identità e l’indicazione della struttura o del reparto in cui è stato visitato o ricoverato.

Tali cautele devono essere osservate anche nella stesura delle certificazioni richieste per fini amministrative (ad es. per giustificare un’assenza dal lavoro o l’impossibilità di partecipare ad un concorso).


Giupeppe P.

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da Giupeppe P. »

Buonasera a tutti.
Faccio una piccola premessa . Andando dal mio medico di base per fargli visionare una ecografia effettuata in un centro privato non convenzionato , mi rendo conto che lui la puo' visualizzare online , tramite il f.s.e. credo. Ora premetto che io non ho mai dato nessun consenso a tale fascicolo elettronico , ed è gia' visualizzabile, mi domando : ma potrebbe essere che tali informazioni ora siano a portata di mano anche dei medici dei nostri reparti ? Cioè non c'è piu' privacy ? Grazie anticipatamente per le vostre opinioni .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da nonno Alberto »

Giupeppe P. ha scritto: sab nov 14, 2020 6:01 pm Buonasera a tutti.
Faccio una piccola premessa . Andando dal mio medico di base per fargli visionare una ecografia effettuata in un centro privato non convenzionato , mi rendo conto che lui la puo' visualizzare online , tramite il f.s.e. credo. Ora premetto che io non ho mai dato nessun consenso a tale fascicolo elettronico , ed è gia' visualizzabile, mi domando : ma potrebbe essere che tali informazioni ora siano a portata di mano anche dei medici dei nostri reparti ? Cioè non c'è piu' privacy ? Grazie anticipatamente per le vostre opinioni .
Ti mando un allegato inerente il tuo quesito che puoi tranquillamente verificare entrando nel fse

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giupeppe P.

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da Giupeppe P. »

Grazie per la risposta Alberto . Purtroppo non posso vedere il link, il messaggio che visualizzo è il seguente : Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.
Potresti indicarmi di cosa si tratta per cortesia,magari posso fare una ricerca in rete . Grazie .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da nonno Alberto »

Giupeppe P. ha scritto: sab nov 14, 2020 8:13 pm Grazie per la risposta Alberto . Purtroppo non posso vedere il link, il messaggio che visualizzo è il seguente : Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.
Potresti indicarmi di cosa si tratta per cortesia,magari posso fare una ricerca in rete . Grazie .
[/quote

Puoi accedere al tuo FSE? vai in profilo e vedi se hai dato il consenso o deleghe c'è scritto tutto.

Ciao Alberto
Giupeppe P.

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da Giupeppe P. »

si , ho controllato e non ho dato il consenso , ciononostante il medico di famigli poteva visualizzare un esame fatto in una clinica privata. Oltre a cio' si vedono altre informazioni nello fse (non oscurabili) , come prenotazioni varie , eventuali esenzioni ticket (con tanto di motivazioni) ecc. . . Mi auguro che tali informazioni restino private .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da nonno Alberto »

Giupeppe P. ha scritto: sab nov 14, 2020 8:56 pm si , ho controllato e non ho dato il consenso , ciononostante il medico di famigli poteva visualizzare un esame fatto in una clinica privata. Oltre a cio' si vedono altre informazioni nello fse (non oscurabili) , come prenotazioni varie , eventuali esenzioni ticket (con tanto di motivazioni) ecc. . . Mi auguro che tali informazioni restino private .
Ultimamente confluiscono anche gli esami privati fatte in strutture convenzionate.
Precedentemente io li caricavo personalmente,però mi sembra strano perché un consenso è stato dato, però fai presto togli il puntino nero e nessuno vede più nulla, personalmente io non lo farei visto che comunque accede solo chi ti presta le cure.
Ciao
Giupeppe P.

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da Giupeppe P. »

Alberto grazie per la tua opinione, credo che tu abbia ragione . Saluti !
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da panorama »

Chissà quanti utenti o cittadini sono al corrente che tutto resta scritto nel fascicolo sanitario elettronico.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da panorama »

Allegati n. 2, presi a caso, Regione Basilicata ed Emilia Romagna circa:

- Informativa e consenso al trattamento dei dati personali del FSE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giupeppe P.

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da Giupeppe P. »

panorama ha scritto: dom gen 03, 2021 8:07 pm Chissà quanti utenti o cittadini sono al corrente che tutto resta scritto nel fascicolo sanitario elettronico.
Io spero che la possibilita' di accedere al FSE non venga estesa anche alle nostre infermerie ; alcuni dati contenuti nello FSE non sono oscurabili .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da nonno Alberto »

Giupeppe P. ha scritto: sab mar 06, 2021 2:17 pm
panorama ha scritto: dom gen 03, 2021 8:07 pm Chissà quanti utenti o cittadini sono al corrente che tutto resta scritto nel fascicolo sanitario elettronico.
Io spero che la possibilita' di accedere al FSE non venga estesa anche alle nostre infermerie ; alcuni dati contenuti nello FSE non sono oscurabili .

L'interessato ha il diritto di richiedere l'oscuramento dei dati e dei documenti sanitari e sociosanitari sia prima dell'alimentazione del FSE sia successivamente.

In questi casi, i dati e i documenti oscurati potranno essere consultati esclusivamente dall'interessato e dai titolari che hanno generato i predetti documenti.

L'oscuramento deve avvenire con modalità tali da garantire che gli altri soggetti abilitati all'accesso al FSE per le finalità di cura non possano venire automaticamente a conoscenza del fatto che l'assistito ha effettuato tale scelta e che esistano dati "oscurati".

L'assistito può decidere di revocare in ogni momento l'oscuramento.

Giuseppe a che titolo l'infermiera dovrebbe accedere ai nostri FSE.


Ciao Alberto
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da anco2010 »

Possono chiedere o ritirare la copia di una cartella clinica:

la persona direttamente interessata. Se questi è ancora ricoverato o in fase di dimissione occorre disporre dell’etichetta riportante il codice nosologico (disponibile in reparto) e di un valido documento di riconoscimento. Se la persona è minorenne o interdetta, la cartella deve essere rilasciata al genitore o al tutore legale, munito di documento di riconoscimento e stato di famiglia;
un’altra persona, tra cui il medico di famiglia, che abbia una delega scritta da parte dell’interessato;
gli eredi legittimi, con riserva per determinate notizie, presentando una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di unico erede o di delegato degli altri eredi. Può accedere ai dati personali del paziente defunto chi abbia un interesse proprio o agisca a tutela della persona deceduta o per ragioni familiari meritevoli di protezione;
i medici che la richiedono, per scopo scientifico o statistico. Ciò accade quando la persona malata ha dato il consenso al trattamento dei suoi dati: i medici possono averne accesso rispettandone, secondo l’obbligo del segreto professionale, la riservatezza;
l’autorità giudiziaria, gli enti previdenziali, il Servizio Sanitario Nazionale.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da nonno Alberto »

anco2010 ha scritto: dom mar 07, 2021 10:07 am Possono chiedere o ritirare la copia di una cartella clinica:

la persona direttamente interessata. Se questi è ancora ricoverato o in fase di dimissione occorre disporre dell’etichetta riportante il codice nosologico (disponibile in reparto) e di un valido documento di riconoscimento. Se la persona è minorenne o interdetta, la cartella deve essere rilasciata al genitore o al tutore legale, munito di documento di riconoscimento e stato di famiglia;
un’altra persona, tra cui il medico di famiglia, che abbia una delega scritta da parte dell’interessato;
gli eredi legittimi, con riserva per determinate notizie, presentando una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di unico erede o di delegato degli altri eredi. Può accedere ai dati personali del paziente defunto chi abbia un interesse proprio o agisca a tutela della persona deceduta o per ragioni familiari meritevoli di protezione;
i medici che la richiedono, per scopo scientifico o statistico. Ciò accade quando la persona malata ha dato il consenso al trattamento dei suoi dati: i medici possono averne accesso rispettandone, secondo l’obbligo del segreto professionale, la riservatezza;
l’autorità giudiziaria, gli enti previdenziali, il Servizio Sanitario Nazionale.


Ciao Nico....... :lol: :lol:


Alberto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: IL COMANDO PUO' CHIEDERE LA CARTELLA CLINICA PRIVATA?

Messaggio da NavySeals »

Questo è successo quattro anni fa. Un giorno, un collega si sente male in servizio e viene portato al pronto soccorso. Esami di routine e viene mandato a casa con qualche giorno di riposo. L'ufficiale medico vuole approfondire e chiama il pronto soccorso. Vuoi perchè chiama un maggiore dei CC, vuoi perchè sono tra medici, gli dicono che il collega è diabetico e sotto insulina da diversi anni.

Il collega viene deferito alla magistratura per aver omesso di informare la catena gerarchica di tale patologia, poi riformato, posto in pensione e infine condannato a 3 mesi. Il collega, da parte sua, denuncia l'ufficiale medico per aver chiesto informazioni su di lui e il personale del PS che gliele ha fornite. Tutto archiviato. Si oppone e si rivolge al GIP, che conferma l'archiviazione.

Tutto il resto sono solo supposizioni....
Rispondi