Idoneo per EI ma non per GDF

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:29 pm

Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da vera1 »

Buonasera Avvocato, mi permetto di scriverLe nella speranza che possa darmi un aiuto. Mio figlio ha da sempre il sogno di entrare nella GDF, per tale motivo si è arruolato come vfp1, si è raffermato, ha partecipato a missioni all’estero, ed è anche stato, l’anno scorso, idoneo non vincitore come AA MM EI. Partecipando all’ultimo concorso per Allievi Finanzieri, è stato giudicato non idoneo per un’anomalia al cuore. Quest' anomalia, a detta dei vari centri cardiologici interpellati, non comporta assolutamente alcun problema o rischio nel soggetto. E’ però una delle cause di non idoneità per l’arruolamento del personale militare. Pertanto mi chiedo, presentando le varie relazioni di cardiologi (sia privati che ospedalieri) che attestato il normale funzionamento del cuore e che quindi l’anomalia non è assolutamente patologica, mio figlio potrebbe avere qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso? E l’arrruolamento quale vfp1 e l’esser stato idoneo al concorso AA MM EI (i parametri per l’idoneità sono identici) potrebbe tornare a suo favore? Mi scuso se mi sono un po’ dilungata e nell’attesa di un suo parere, La saluto con cordialità.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Cara signora,

il caso occorso a Suo figlio purtroppo si verifica spessissimo e ciò determina, nella maggior parte delle ipotesi, la rinuncia definitiva ad un sogno coltivato da tempo.
Andando nel dettaglio del Suo caso, va detto che è in ogni caso necessario che non siano già trascorsi i termini per impugnare il risultato della visita medica.
Trascorsi i termini di impugnazione, infatti, ogni provvedimento amministrativo - anche il più illegittimo ed ingiusto - diviene definitivo.

Tanto premesso, ciò che occorrerebbe dimostrare in giudizio, però, non è la circostanza in sè che la patologia riscontrata su Suo figlio non sia in realtà inabilitante perché non impedisce le normali funzioni di un ragazzo della sua età.
Tale argomento, infatti, non avrebbe alcuna presa sui giudici amministrativi che, pertanto, respingerebbero il ricorso.

Occorre, invece, dimostrare che la patologia eventualmente accusata da Suo figlio non rientra in quelle previste come inabilitanti dalla specifica Arma o Corpo (nella specie, il Corpo della Guardia di Finanza).

Prima di rivolgersiad un avvocato, quindi, sarebbe necessario rivolgersi ad un medico, al fine di verificare che la tesi sostenuta dall'Amministrazione possa essere inficiata già sul piano medico-scientifico.

Se così fosse, sarebbe abbastanza agevole poter ottenere dal TAR di essere rimesso in gioco tramite un nuovo accertamento disposto in via istruttoria, eventualmente con l'assistenza di un medico di fiducia in funzione di controllo.


Attenzione, però a non fare scadere i termini di impugnazione!
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:29 pm

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da vera1 »

Occorre, invece, dimostrare che la patologia eventualmente accusata da Suo figlio non rientra in quelle previste come inabilitanti dalla specifica Arma o Corpo (nella specie, il Corpo della Guardia di Finanza).

Prima di rivolgersiad un avvocato, quindi, sarebbe necessario rivolgersi ad un medico, al fine di verificare che la tesi sostenuta dall'Amministrazione possa essere inficiata già sul piano medico-scientifico.

Se così fosse, sarebbe abbastanza agevole poter ottenere dal TAR di essere rimesso in gioco tramite un nuovo accertamento disposto in via istruttoria, eventualmente con l'assistenza di un medico di fiducia in funzione di controllo.



Gentile Avvocato, La ringrazio intanto per il cortese e sollecito riscontro. I tempi per il ricorso ci sono ampiamente, ma da ciò cher ha sopra riportato Lei, mi sembra di capire che la "carriera" di mio figlio si fermi qui. Il termine scritto dal medico sul foglio di non idoneità (e che mio figlio ha veramente, anche se ripeto è una cosa insignificante), rientra nei motivi di non idoneità per tutte le armi, anche se per quanto riguarda la polizia municipale il difetto è preceduto da un "se" che lascia aperte molte possibilità (cioè recita sarà non idoneo il soggetto affetto da xxyy se espressione di anomalia del cuore). L'unica arma in nostro possesso è poter dimostrare attraverso referti medici che non è una patologia invalidante, ma a quanto ho capito ciò non importa a nessuno e men che meno al Tar.
Con cordialità.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

In realtà, nulla impedirebbe di impugnare sia la diagnosi medica che la tabella delle imperfezioni invalidanti.
Si tratterebbe, però, di una strada non impossibile, ma impervia, giacché i Giudici amministrativi riconoscerebbero all'Amministrazione un'ampia discrezionalità nell'individuazione delle patologie incompatibili con lo svolgimento sel servizio militare.

Valuti lei.

Giorgio Carta
AVVOCATO

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da AVVOCATO »

Sig. Vera,
Nell'associarmi pienamente a quanto ribadito dal collega Carta,tengo altresì ad aggiungere che l'innengabile contraddizione scatta proprio dal fatto che quando suo figlio ha iniziato il percorso di vita in divisa, "stranamente" non gli è stata "possibilmente" rinvenuta alcuna anomalia , che, improvvisamente, è spuntata come un fungo durante la notte !
Per quanto sopra, ritengo che la contraddittorietà delle patologie cardiache sia talmente palmare che potrebbe avere qualche minima chance di farcela, anche se nulla è certo, su questa terra.-
Non è presentando le sole cartelle o pareri degli esperti cardiologi che lei potrà vantare eventuali diritti od interessi del figliolo, quanto esaminare la possibilità concreta, se ancora susssista, di adire un 2^ grado di appello, prima di giungere direttamente ad un percorso innanzi il Tr, come correttamente indicatole dal collega Carta.-
Se poi la cosa, non dovesse andare, tenti altre strade, e, visto che ci sarebbe questa "problematica" cardiaca, faccia il percorso del riconoscimento di causa di invalidità civile, e questa gli potrebbe, ahimè, dare altre strade.-
Auguri
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:29 pm

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da vera1 »

Intanto ringrazio per il Vostro prezioso aiuto. Presumo che la strada dell'invalidità civile non sia percorribile in quanto la "patologia" non è assolutamente invalidante. Ciò premesso Avvocato, da perfetta profana, Le chiedo in cosa consiste un 2° grado d'appello primo di arrivare al Tar? Potrebbe dare più possibilità di esito positivo? Nella notifica di non idoneità consegnata a mio figlio è scritto che è possibile fare ricorso al Tar o al Capo dello Stato. I tempi ci sono sicuramente per entrambe le strade. Sotto ho anche riportato la "patologia" che ha mio figlio contemplata in 4 diversi corpi (GDF-Polizia Locale-Esercito-Polizia di Stato), non so se possa servire ai fini del ricorso. Certo buttare via soldi per nulla non piace a nessuno, ma se ci fosse anche una minima possibilità di vincere vorrei dare a mio figlio quest'ultima chanche trovandosi tra l'altro nei primi posti della graduatoria. Grazie e scusatemi per la mia insistenza.




Causa di non idoneità GDF:
- la conduzione A – V accellerata, espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione;

Causa di non idoneità Esercito:
- la conduzione A – V accellerata, espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione (ma in questo caso è ha fatto 2 anni come vfp1 ed è idoneo non vincitore AA.MM);

Causa di non idoneità Polizia Locale
- la conduzione AV accelerata, se espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione;

Causa di non idoneitò Polizia di Stato:
- la conduzione AV accelerata a possibile incidenza sulla emodinamica;
AVVOCATO

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da AVVOCATO »

Sig.ra Vera,
1.Significa che a fronte dell'atto denegatorio espresso dalla commissione di esame per il concorso sostenuto, in genere è contemplata la dicitura " a fronte del pres. provv.to è ammesso ricorso .... etc. etc. )
2.Però, stia attenta, perchè non può seguire tutti e due i rimedi, ossia o fa ricorso al Capo dello Stato o al Tar.
3. Non potrei escludere la possibilità di esito positivo, perchè no?
4. Citi tutto quello che può essere utile (tutto fa brodo)
5. Si rivolga ad un buon amministrativista per qualsiasi suggerimento effettivo e fattivo.-
Auguri
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:29 pm

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da vera1 »

Nel caso specifico ho più possibilità con ricorso al Tar o al Capo dello Stato? La ringrazio ancora una volta e Le auguro una serena Pasqua. Grazie
AVVOCATO

Re: Idoneo per EI ma non per GDF

Messaggio da AVVOCATO »

Sig. Vera,
Purtroppo non ho il dono della prescienza o divinazione, mi consenta.-
Le rinnovo l'invito a sottoporre tutta la qestione ad un collega amministrativista che la saprà orientare nel migliore dei modi.
Ricambio gli auguri di pasqua
Rispondi