Idoneità smi

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Dan90
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 15, 2023 8:08 pm

Idoneità smi

Messaggio da Dan90 »

Buona sera sono un Car SC con 10 anni di servizio da circa un anno sono in aspettativa poiché inviato a visita presso cmo di Padova. Dopo vari rinvii alla predetta cmo facevo ricorso in seconda istanza ed effettavo altre tre visite ed un test a distanza di circa 20 giorni. A termine mi dicevano informalmente che mi daranno altri giorni di aspettativa. Cosa succederà dopo tornerò al CMO 1? Mi riformeranno o c'è ancora possibilità di ottenere l idoneità?


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da lepre15 »

Dan90 ha scritto: mer mag 31, 2023 9:54 pm Buona sera sono un Car SC con 10 anni di servizio da circa un anno sono in aspettativa poiché inviato a visita presso cmo di Padova. Dopo vari rinvii alla predetta cmo facevo ricorso in seconda istanza ed effettavo altre tre visite ed un test a distanza di circa 20 giorni. A termine mi dicevano informalmente che mi daranno altri giorni di aspettativa. Cosa succederà dopo tornerò al CMO 1? Mi riformeranno o c'è ancora possibilità di ottenere l idoneità?

Salve sei stato vago nell’esporre la tua situazione così facendo gli esperti che sono presenti nel forum difficilmente ti potranno consigliare.
Sei in carico alla CMO per infortunio accorso in servizio?
Ci sono patologie specialmente quelle psichiatriche che difficilmente portano ad una idoneità al servizio, salvo miglioramento (guarigione) con certificazione stilata da personale appartenete a strutture pubbliche.
Io ti posso rispondere alla tua ultima domanda, certamente a termine dei giorni tornerai in CMO.
Drago07
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 25, 2023 10:12 am
Località: Milano

Re: Idoneità smi

Messaggio da Drago07 »

A me sembra un po' terrorismo questo perché uno deve portare certificazione da una struttura pubblica se non ha mai fatto accesso, e la diagnosi l'hanno fatta loro? Per motivi psichiatrici possono anche passare e lo vedranno anche loro....
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da lepre15 »

Drago07 ha scritto: gio giu 01, 2023 9:53 am A me sembra un po' terrorismo questo perché uno deve portare certificazione da una struttura pubblica se non ha mai fatto accesso, e la diagnosi l'hanno fatta loro? Per motivi psichiatrici possono anche passare e lo vedranno anche loro....
Qua nessuno terrorizza ma la dinamica non è chiara, quindi mettiamo ipotesi che loro cioè CMO accerta una patologia che tu non hai cosa fai, ti rivolgi ad una struttura pubblica al fine di riscontrare quanto da loro accertato o no, a propria tutela, oppure aspetti che facciano tutto loro senza opporti, specialmente se un soggetto pensa di non patire tot patologia.
Così facendo con un medico legale ti potrai difendere in sede di visita alla CMO , dimostrando il contrario. Poi qua stiamo ipotizzando perché io non ho capito se il fatto è successo in Servizio e tantomeno che tipo di patologia soffra. Quindi stiamo discutendo per ipotesi.
Drago07
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 25, 2023 10:12 am
Località: Milano

Re: Idoneità smi

Messaggio da Drago07 »

Si certo io andrò anche in CMO ma con il medico di fiducia che mi ha detto che non serve nessuna visita Asl.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da lepre15 »

Drago07 ha scritto: gio giu 01, 2023 12:59 pm Si certo io andrò anche in CMO ma con il medico di fiducia che mi ha detto che non serve nessuna visita Asl.
Ok ognuno ha le proprie opinioni e modo di risolvere le dinamiche, ma certo che il forum sta per confrontarsi. Io quando ero in servizio ho lottato per abusi vari subiti da colleghi, pensa se potrei incidere terrore ad una persona in difficoltà, il significato del mio post è non fidarsi mai!! sempre auto tutelarsi ad ogni evenienza. Ciao e buona giornata
Drago07
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 25, 2023 10:12 am
Località: Milano

Re: Idoneità smi

Messaggio da Drago07 »

Questo succede anche a me e ci mancherebbe altro
Dan90
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 15, 2023 8:08 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da Dan90 »

Grazie delle informazioni. Per farla breve ho avuto una discussione accesa con un appuntato e mi sono ritrovato in infermeria e poi cmo. Ho portato certificati privati e Asl ma non mi fanno rientrare comunque. Anche il medico legale non riesce a fare nulla. Mi sa che l amministrazione ha già deciso.
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mag 30, 2023 1:27 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da Angelo1234 »

In qualità di carabiniere avresti dovuto mantenere la calma e sangue freddo per poi rappresentare la problematica al tuo superiore diretto… sai quanti di noi abbiamo dovuto mandare giù bocconi amari senza dire né a né b.. ubbidir tacendo e tacendo morir
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Idoneità smi

Messaggio da NavySeals »

Così, su due piedi, ti dico che evidentemente i tuoi superiori hanno segnalato comportamenti non consoni (ad esempio, non tenere la calma con i colleghi) e come sempre accade, la CMO in modo preventivo ti ha messo in aspettativa (e lo farà per diversi mesi). Il consiglio di portare certificato ASL del CSM che dice che sei "sano" ed un valido medico legale è sicuramente valido (e sappi che in genere, anche se la ASL dice che sei sano, la CMO ti lascia a casa ancora per un pò).
In bocca al lupo.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da lepre15 »

Dan90 ha scritto: mer mag 31, 2023 9:54 pm Buona sera sono un Car SC con 10 anni di servizio da circa un anno sono in aspettativa poiché inviato a visita presso cmo di Padova. Dopo vari rinvii alla predetta cmo facevo ricorso in seconda istanza ed effettavo altre tre visite ed un test a distanza di circa 20 giorni. A termine mi dicevano informalmente che mi daranno altri giorni di aspettativa. Cosa succederà dopo tornerò al CMO 1? Mi riformeranno o c'è ancora possibilità di ottenere l idoneità?

Ragazzo mantieni la calma e non partite già sconfitto,loro aspettano che hai una reazione anche in sede CMO continua a portare certificazioni asl dove c’è scritto che non hai alcun problema e vedrai che non ti riforma nessuno. A chi nell’arco della carriera non è capitato di avere una discussione con un collega. Col sennò di poi in CMO puoi ( se non l’hai fatto) fagli capire per quale motivo ti hanno inviato in quella sede. Certo che se ci sono stati altri episodi simili con altri colleghi allora la cosa è diversa. Tu sai la tua storia quindi abbi fiducia in te e non abbatterti nella peggiore delle ipotesi transiterai nei ruoli civili dello stato e sicuramente cambierà la tua vita a sentire molti colleghi transitati sono rinati niente più superiori niente più abusi ecc. forza e in bocca al lupo per il futuro.
Dan90
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 15, 2023 8:08 pm

Re: Idoneità smi

Messaggio da Dan90 »

Grazie mille per i suggerimenti, bè già ho 3 certificati Asl con tanto di test effettuato da loro che non riscontrano nulla. Continuerò a portarne altri e andrò con un bravo medico legale e vedremo cosa succederà.
Rispondi