Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da Highlander70 »

Dovendo molto probabilmente essere inviato in CMO per valutazione stato idoneità residua al servizio nei ruoli ordinari della Polizia di Stato in quanto avuta già nel 2017 avuto la parziale idoneità dalla CMO, e successivamente a seguito riconoscimento causa di servizio, rientrato con prescrizioni dei compiti dalla commissione consultiva: è utilizzato in servizi interni non operativi esterni, mi chiedevo avendo utilizzato per l'addestramento professionale al poligono di tiro più volte la pistola mitragliatrice pm/12s, mi chiedevo se esiste la possibilità essendo che nel ruolo tecnico NON È PREVISTO l'uso nemmeno in addestramento dell 'M/12S nè nei servizi interni d'istituto.
Chiedo a chi di competenza qualora la CMO mi giudichi idoneo per l'uso dell'arma di ordinanza se possa essere giudicato Non idoneo in modo assoluto ai servizi di polizia del Ruolo ordinario a causa di postumi invalidanti della mano destra non dominante a seguito intervento tunnel carpale, ma poichè non idoneo nel maneggio di altra arma, giudicato idoneo nei ruoli tecnici. Con eventuale transito e riassegnazione in compiti di supporto al ruolo ordinario. (Centralino, addetto sala terminali, etc..) Anche perchè per quel che ne so alcuni anche da parziale si può essere impiegato in servizi di "piantone".


giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da giuseppedemarco »

Salve.
Io posso riportarti la mia esperienza personale.
Nell’anno 2009, riformato in modo parziale dalla CMO per “POSTUMI ALGO DISFUNZIONALI PREGRESSA FRATTURA RADIALE E ULNARE TRATTATE CHIRURGICAMENTE CON PLACCA E VITI”.
-Esonero dall’uso dell’uniforme (in quanto ho portato e porto tutt'ora un tutore);
-esonero dai servizio armati e ritiro dell’arma di ordinanza personale.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da Highlander70 »

Ciao e grazie per la tua risposta. Quindi mi confermi che ti hanno esonerato dall'uso (credo temporaneo) dall'uso dell'arma e dell'uniforme? Il neurologo mi ha riferito che per verificare un eventuale ripresa funzionale ci vorranno mesi se non addirittura qualche anno.....
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da giuseppedemarco »

Nel mio caso non è stato temporaneo... ma permanente e nel febbraio 2020 mi hanno riformato e posto in pensione.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da Highlander70 »

Mi spiace per la riforma, credo sarà avvenuta perche la tua patologia si sarà aggravata e ti avranno giudicato non idoneo al proficuo lavoro.....Spero per me che mi sia data la possibilità di vedere se potrò riprendere la funzionalità della mano. Del resto con quasi 29 anni di servizio ed un ottava categoria per altra patologia, un sicuro transito nei ruoli civili non lo vedo conveniente per la mia amministrazione, ..Vedremo...
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Idoneità Parziale ed uso Arma Reparto PM 12/S.

Messaggio da Highlander70 »

giuseppedemarco ha scritto: sab apr 10, 2021 7:29 pm Nel mio caso non è stato temporaneo... ma permanente e nel febbraio 2020 mi hanno riformato e posto in pensione.
Ciao. Ho letto quanto hai scritto....l'esenzione dal porto dell'arma con contestuale ritiro da quel che mi sembra di comprendere è stato disposto non dalla CMO ma dal presidio sanitario del tuo comando... Te lo chiedo perchè giorno 01/06 c.a dovrò presentarmi in CMO che si dovrà pronunciare n merito all'idoneità al servizio, idoneità che a mio avviso in base agli esiti di intervento chirurgico alla mano dx, supportati da esami strumentali e da consulenza neurochirurgica (richiesta per l"occasione) dubito che mi verrà confermata.....a meno che considerata la mia parzialità, non dispongano diversamente.......
Rispondi