idoneità parziale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
vicio81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 12, 2019 2:09 am

idoneità parziale

Messaggio da vicio81 »

Salve a tutti,sono un Ass.C. con 18 anni di servizio, a seguito di valvuloplastica mitralica eseguita a novembre 2019, oggi è arrivato verbale della CMO dove mi si dichiara "permanentemente non idoneo al servizio d'istituto della Polizia di Stato,ma non in modo assoluto" e avviata procedura per utilizzo in servizio nella forma parziale da DPR 339 del 24 Aprile 1982 e seguente modifica del dicembre 2019.
Mi chiedevo se il periodo e chiedo a voi, se il periodo che dall' esito del verbale CMO al decreto dato dal Ministero dell'Interno, verrà conteggiato come aspettativa speciale.
l' ufficio del personale della mia Questura non ha usato la denominazione aspettativa speciale, ma mi ha riferito che il mio stipendio resterà quello al momento dell'esito del CMO fino al transito avvenuto,
Preciso che non ho nessuna richiesta di causa di servizio.
Un saluto a tutti e grazie


frenk.65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2018 9:25 pm

Re: idoneità parziale

Messaggio da frenk.65 »

Buonasera,
io sono un po’ più anziano del collega “vicio81”, sono un Sov.C. con 36 anni di servizio ed ho una situazione quasi analoga, poiché sono stato sottoposto ad intervento di plastica valvolare mitralica. A marzo scorso sono stato in CMO a Milano, prima esperienza, ed il medico che si è occupato della mia pratica, tra le righe mi ha fatto intendere che quando mi ripresenterò ad ottobre di quest’anno, seguirò la stessa procedura espressa dal collega. Il mio anno di aspettativa scade il 14 novembre. Ho presentato richiesta di causa di servizio, ma da quanto ho “percepito” non verrà accolta positivamente. Anch’io desidererei sapere se il periodo seguente l’anno di aspettativa a livello stipendiale sarà retribuito interamente, senza la riduzione al 50% per intenderci. Apprezzerei molto se qualcuno tra gli esperti del forum potesse chiarirci quest’aspetto.
Grazie a tutti e buona estate.
Abraham

Re: idoneità parziale

Messaggio da Abraham »

Cari colleghi,
Però comperatevi il libro "L'Amministrazione della Pubblica Sicurezza e l'ordinamento del personale" in primo luogo perché la parola di un altro collega, sia essa in buona fede o anche come sovente accade anche in malafede, può essere non veritiera ed in secondo luogo per porre il quesito solo dopo che non siete riusciti a trovare la risposta ai vostri quesiti (almeno io faccio così).
Per quanto concerne, dunque, l'istituto giuridico della aspettativa, disciplinato per la Polizia di Stato, dal Testo Unico degli Impiegati Civili dello Stato a pag.305-306 è testualmente scritto:
"Durante l'aspettativa per infermità il dipendente ha diritto all'intero stipendio per i primi dodici mesi ed alla metà di esso per il restante periodo conservando sempre integralmente gli assegni per carichi di famiglia. Per il restante periodo non compete alcuna retribuzione. Qualora per la malattia per la quale è chiesta l'aspettativa sia stata presentata formale istanza per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e gli organi competenti non si siano pronunciati entro i primi dodici mesi, al dipendente spetta l'intero trattamento anche per i mesi successivi e fino all'adozione del provvedimento ex art.14 D.P.R. 461 del 2001."
"Tale particolare procedura è stata introdotta dall'art.16 del D.P.R. 51 del 2009 e si applica dalla data di entrata in vigore del D.P.R.170 del 2007."
Spero di esservi stato di aiuto.
Buona giornata
frenk.65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2018 9:25 pm

Re: idoneità parziale

Messaggio da frenk.65 »

Ti ringrazio per l'informazione Abraham, finora non avevo mai avuto problemi seri di salute, tant'è che come ho scritto ero alla mia prima esperienza con la CMO, per cui sono a digiuno in materia e mi sono rivolto a voi esperti del forum per la fiducia che mi infondete. Terrò presente anche il suggerimento sull'acquisto del testo che hai consigliato. Grazie infinite.
Abraham

Re: idoneità parziale

Messaggio da Abraham »

Ciao frank.65
Siamo qui per aiutarci l'un l'altro.
Buona serata e se hai ancora bisogno, sappi che io ci sono :-)
frenk.65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2018 9:25 pm

Re: idoneità parziale

Messaggio da frenk.65 »

Concordo appieno quanto hai espresso riguardo lo "spirito" del forum Abraham, ti ringrazio anche per la rinnovata disponibilità; buona giornata
Rispondi