Idoneitá nonostante la patologia

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Lucagt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 22, 2016 2:36 pm

Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Lucagt »

Salve a tutti,sono un vigile del fuoco permanente, ringrazio tutto il forum per le notizie e le info preziosissime che ho potuto leggere. Ora sono io a chiedere aiuto,spiegando la situazione..specifico che scrivo a nome di un collega.
Il collega in questione ha presentato ad agosto 2016 al medico del comando documentazione inerente problemi alla schiena,che causano forti dolori..il collega ha 3 anni di servizio permanente,ed ha 30 anni di età. Il collega è affetto da scoliosi,nonostante la giovane età,di 38 gradi angolo di Cobb (per esser assunto nei vvf con il decreto del 2008 non si poteva avere più di 30 gradi,ma alle visite di accesso non lo controllano,e il collega non aveva dolori,e ha avuto conoscenza del problema a febbraio 2016).
Il medico del comando vvf ha subito tolto l'operatività al collega,in attesa del cmo..il cmo di prima istanza ha detto che il collega era IDONEO. Presentato ricorso,anche il cmo di seconda istanza ha detto che il collega è IDONEO. Specifico che sono stati portate radiografie,visite ortopediche e fisiatriche,calcolo dell'angolo di Cobb dalla radiografia, relazione del medico legale. Inoltre a febbraio 2016 era stato operato all'alluce rigido del piede,consigliato per migliorare anche la postura. Sia al cmo di prima istanza che di seconda,il collega è stato visitato da 2 medici,tra cui un ortopedico,che hanno riscontrato il problema,ma il verdetto finale è stato idoneo in entrambi i casi. Ora chiedo lumi a voi,perché per i cmo questa non è una patologia..addirittura in prima istanza gli hanno detto "se non riesce a far il vvf, si licenzi".
Vi ringrazio in anticipo..chiedo anche lumi alla dott.ssa Astore e all' avvocato Carta.


Lucagt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 22, 2016 2:36 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Lucagt »

Nessun aiuto? :-(
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Dovrei vedere i documenti sanitari e capire cosa vuole fare il collega.mi faccia chiamare da lui
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da lino »

Lucagt ha scritto:Salve a tutti,sono un vigile del fuoco permanente, ringrazio tutto il forum per le notizie e le info preziosissime che ho potuto leggere. Ora sono io a chiedere aiuto,spiegando la situazione..specifico che scrivo a nome di un collega.
Il collega in questione ha presentato ad agosto 2016 al medico del comando documentazione inerente problemi alla schiena,che causano forti dolori..il collega ha 3 anni di servizio permanente,ed ha 30 anni di età. Il collega è affetto da scoliosi,nonostante la giovane età,di 38 gradi angolo di Cobb (per esser assunto nei vvf con il decreto del 2008 non si poteva avere più di 30 gradi,ma alle visite di accesso non lo controllano,e il collega non aveva dolori,e ha avuto conoscenza del problema a febbraio 2016).
Il medico del comando vvf ha subito tolto l'operatività al collega,in attesa del cmo..il cmo di prima istanza ha detto che il collega era IDONEO. Presentato ricorso,anche il cmo di seconda istanza ha detto che il collega è IDONEO. Specifico che sono stati portate radiografie,visite ortopediche e fisiatriche,calcolo dell'angolo di Cobb dalla radiografia, relazione del medico legale. Inoltre a febbraio 2016 era stato operato all'alluce rigido del piede,consigliato per migliorare anche la postura. Sia al cmo di prima istanza che di seconda,il collega è stato visitato da 2 medici,tra cui un ortopedico,che hanno riscontrato il problema,ma il verdetto finale è stato idoneo in entrambi i casi. Ora chiedo lumi a voi,perché per i cmo questa non è una patologia..addirittura in prima istanza gli hanno detto "se non riesce a far il vvf, si licenzi".
Vi ringrazio in anticipo..chiedo anche lumi alla dott.ssa Astore e all' avvocato Carta.

Perdona, sicuramente per colpa mia, ma non capisco il tuo collega quale obbiettivo voglia raggiungere ?

A me sembra che la cmo lo abbia voluto "graziare".

Comunque ascolta la dott.ssa Astore, sicuramente saprà come consigliare il collega .
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da firefox »

lino ha scritto:
Perdona, sicuramente per colpa mia, ma non capisco il tuo collega quale obbiettivo voglia raggiungere ?

A me sembra che la cmo lo abbia voluto "graziare".

Comunque ascolta la dott.ssa Astore, sicuramente saprà come consigliare il collega .
Ti rispondo io che conosco abbastanza la questione:

premesso che tale patologia è esclusione dal concorso di accesso (anzi anche più lieve) ma questo è un altro discorso poichè i parametri di riferimento sono differenti, il collega sostiene di NON riuscire a svolgere l'attività di VF OPERATIVO ovvero che il minimo sforzo dove è coinvolta la schiena diventa insopportabile.

Pertanto sperava di essere giudicato NON idoneo all'attività del VF e, a domanda, passare nel ruolo amministrativo.

O in subordine, essere giudicato parzialmente idoneo al servizio VF (nel nostro ordinamento art. 134) e quindi essere impiegato in tutti quei servizi NON operativi...in buona sostanza da caserma.
Lucagt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 22, 2016 2:36 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Lucagt »

Buongiorno,confermo quanto detto dal buon firefox! Purtroppo a 30 anni non è bello vivere con questa patologia..
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Se vuole possiamo valutare se fare sotto il profilo medico legale un ricorso amministrativo.
Mi chiami allo studio
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da lino »

firefox ha scritto:
lino ha scritto:
Perdona, sicuramente per colpa mia, ma non capisco il tuo collega quale obbiettivo voglia raggiungere ?

A me sembra che la cmo lo abbia voluto "graziare".

Comunque ascolta la dott.ssa Astore, sicuramente saprà come consigliare il collega .
Ti rispondo io che conosco abbastanza la questione:

premesso che tale patologia è esclusione dal concorso di accesso (anzi anche più lieve) ma questo è un altro discorso poichè i parametri di riferimento sono differenti, il collega sostiene di NON riuscire a svolgere l'attività di VF OPERATIVO ovvero che il minimo sforzo dove è coinvolta la schiena diventa insopportabile.

Pertanto sperava di essere giudicato NON idoneo all'attività del VF e, a domanda, passare nel ruolo amministrativo.

O in subordine, essere giudicato parzialmente idoneo al servizio VF (nel nostro ordinamento art. 134) e quindi essere impiegato in tutti quei servizi NON operativi...in buona sostanza da caserma.

OK grazie firefox, sei sempre preciso negli interventi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Mi faccia telefonare o - meglio- passi al mio studio
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Lucagt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 22, 2016 2:36 pm

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Lucagt »

Gentilissima dottoressa,La faccio chiamare il prima possibile.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Idoneitá nonostante la patologia

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Grazie,aspetto la telefonata
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi