Idoneità dopo un trapianto renale

Feed - ESERCITO

Rispondi
Gaetano1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:30 pm

Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da Gaetano1973 »

Buonasera, sono circa 4 anni che sono a casa in terapia salvavita. Ho fatto 3 anni di dialisi e a gennaio il trapianto renale. Attualmente non ho nessuna limitazioni fisica per attività sportiva. A livello cardeologico sono apposto, e i miei esami ematici sono perfetti. Attualmente ho 50 anni di età, arruolato nel 92. A febbraio vado alla cmo di Padova, secondo voi ci sono possibilità di rientrare?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da nonno Alberto »

Gaetano1973 ha scritto: lun set 04, 2023 8:58 pm Buonasera, sono circa 4 anni che sono a casa in terapia salvavita. Ho fatto 3 anni di dialisi e a gennaio il trapianto renale. Attualmente non ho nessuna limitazioni fisica per attività sportiva. A livello cardeologico sono apposto, e i miei esami ematici sono perfetti. Attualmente ho 50 anni di età, arruolato nel 92. A febbraio vado alla cmo di Padova, secondo voi ci sono possibilità di rientrare?
Ciao,

I migliori Auguri per la tua salute.

Gira il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gaetano,
un Caloroso augurio per la tua Salute.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da NavySeals »

Intanto ti auguro una buona guarigione, dopo tanto tribolare. "Le patologie da rene che sono causa di rilevanti e permanenti alterazioni funzionali" sono motivo di riforma. Quindi, se hai risolto i problemi, potrebbero anche farti idoneo. Quello che mi da più da pensare è che sei assente da 4 anni e solo questo potrebbe essere motivo per lasciarti definitivamente a casa. Ricordo di un collega in situazione simile che dopo 3 anni di assenza (fisicamente era "rinato"), proprio in CMO lo mandarono dallo psichiatra e alla fine lo riformarono.
Pensa alla salute, in fondo hai 32 anni di servizio e dopo quello che hai passato, non sarebbe male (forse) goderti la vita.
Gaetano1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:30 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da Gaetano1973 »

Il problema non è il tempo passato fuori, ma non prendere la responsabilità per una idoneità anche parziale. Ci sono colleghi in servizio con problemi cardiaci, diabetici, obesi, ........ la normativa non specifica il tipo di patologia, ma dovrebbe tenere in considerazione dell'età, incarico e grado. Vediamo come va a finire, ma eventualmente dovrò accettare il ruolo civile. Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da nonno Alberto »

Gaetano1973 ha scritto: mer set 06, 2023 11:14 pm Il problema non è il tempo passato fuori, ma non prendere la responsabilità per una idoneità anche parziale. Ci sono colleghi in servizio con problemi cardiaci, diabetici, obesi, ........ la normativa non specifica il tipo di patologia, ma dovrebbe tenere in considerazione dell'età, incarico e grado. Vediamo come va a finire,




ma eventualmente dovrò accettare il ruolo civile.


Ciao,

Lasciando l'onere valutativo sulla idoneità o meno alla CMO, mi soffermo su alcuni aspetti successivi alla non idoneità :

Il transito, se concesso è sempre facoltativo e come più è più volte scritto nel forum rimane una scelta personale motivata da tante dinamiche sia economiche che familiari.

Però, qualora per ovvi motivi la CMO non dovesse accordare il transito potrai fare ricorso entro 10 giorni ricorso in seconda istanza.


Diversamente, non optare per il ricorso ed utilizzare il verbale che preclude il transito presentando domanda di pensione per la 335/95 in questo caso il benefici sarebbe ( meglio di niente) solo di 8 anni avendo già 32 anni di servizio.

In alternativa, qualora tu abbia già modelli ML /C o cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica e ascritte a tabella potresti una volta in pensione beneficiare della pensione privilegiata ordinaria partendo da un ( +10% sulla pal lorda) , sicuramente più conveniente della 335 stante i pochi anni riconosciuti.

Attenzione poiché se si chiede il beneficio della 335 non puoi chiedere la pensione privilegiata ordinaria.


Diversamente, se allo stato attuale non ci sono cause di servizio già "SI" dipendenti, avrai dal giorno del congedo /riforma, 5 anni di tempo per presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio.

Ciò detto, per una proposta ai parziali da parte della CMO la patologia in disamina dovrebbe essere causa o concausa di fatti in servizio.

Concludo, hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio per tale patologia ?

Hai cause di servizio già riconosciute ?



Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da Carminiello »

Intanto buona salute. Come detto dagli esperti sopra, la riforma parziale è solo per causa di servizio. Non dici nulla in merito, ma non so se la tua patologia possa rientrarvi. Anche per il transito ai civili la scelta è solo tua. Di certo con 32 anni la stramaggioranza andrebbe in pensione. E con la tua patologia la 335 che menzionava nonno Alberto potresti anche tentarla. Poco di più, ma meglio di niente.
Un mio conoscente (AM) trapiantato di fegato e ripresosi perfettamente, è stato riformato senza che nemmeno vedessero le carte. Confermata in II istanza.
Gaetano1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:30 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da Gaetano1973 »

Non ho cause di servizio in corso né tantomeno riconosciute. La mia patologia è ereditaria, di conseguenze non riconoscibile come causa di servizio. Al momento l'unica alternativa nel mio caso e soprattutto per le mie esigenze economiche, se non dovessero farmi idoneo, dovrò accettare il passaggio al ruolo civile. Per la 335/95 ci vuole un verbale di non idoneità a qualsiasi attività lavorativa. Io attualmente sono in perfetta forma fisica con esami tutti nella norma, senza problemi cardiaci. Sto aspettando di andare all'INPS per capire gli anni di maggiorazione se sono riconosciuti e per cosa. Grazie per le info
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da NavySeals »

Come sempre detto, scelte personali. Semplicemente, valuta tutti i pro e contro. Se transiti ai civili con 32 anni effettivi (valgono anche i 5 figurativi che hai maturato) con 6/7 anni di lavoro andrai in pensione. Che comunuqe è calcolata con parametri peggiori rispetto alla pensione del comparto difesa/sicurezza. Se vai in pensione da riforma percepisci subito il TFS (e non è poco!) e pensione. E se hai necessità di integrare, sarai sicuramente inserito nelle liste protette e lavorare (quando e per quanto lo vorrai) sotto casa, percependo in tutto più dello stipendio da civile transitato (che è di circa 60/80 euro in meno rispetto all'ultimo di servizio). Sono scelte che solo ognuno può fare, in base alle proprie caratteristiche. Io mi permetto solo di dire che con 32 anni di servizio il transito potrebbe decisamente non essere la scelta migliore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gaetano,
concordo appieno quanto detto dal Buon NavySeals, sono scelte soggettive, noi possiamo solo fornire utili consigli (si spera :D ), la decisione finale spetta al diretto interessato che conosce la propria situazione familiare ed economica.
Gaetano1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:30 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da Gaetano1973 »

Non ho cause di servizio e non ne ho presentata una. Nel mese di ottobre ho la visita dal medico legale e vediamo la linea da adottare. Comunque giusto per informazione, ho colleghi transitati al ruolo civile con problemi di deambulazione, non credo che non mi venga proposto eventualmente, visto che pur essendo trapianto, non ho limite fisico e cardiologico per qualsiasi attività lavorativa e sportiva. Tralaltro i miei esami ematici, non hanno nessun asserisco. Vi aggiorno su eventuali sviluppi.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da NavySeals »

Gaetano, il transito ti verrà sicuramente proposto. Il problema, come dicevo sopra, è un altro: ti conviene? In bocca al lupo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: ven set 08, 2023 9:56 am Ciao Gaetano,
concordo appieno quanto detto dal Buon NavySeals, sono scelte soggettive, noi possiamo solo fornire utili consigli (si spera :D ), la decisione finale spetta al diretto interessato che conosce la propria situazione familiare ed economica.
Per quanto possa servire, Concordo anch'io con i colleghi.
Avevo tua stessa anzianità,( più o meno )e pochi giorni prima rifiutai il transito, con molto dispiacere, ma bisogna mettere tutti i pro e contro sulla bilancia.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Idoneità dopo un trapianto renale

Messaggio da aeronatica »

Buona sera a tutti.
Gaetano1973, ferme e salve le scelte di libero arbitrio personale la questione vera secondo me è il rispetto delle normative vigenti.
La CMO deve applicare le disposizioni esistenti in materia di idoneità del personale già in spe che nella specie trovano fondamento nell'art. 584 comma 1 del turom ed su tale profilo esistono anche diverse sentenze di vari T.A.R che ho pubblicato anche su questo forum.
Le CMO devono rispettare la legge e spiegare perfettamente - a tutela del soggetto ed a tutela dell'amministrazione - per quale motivo preciso il soggetto protesizzato o trapiantato non può continuare a prestare servizio nel momento in cui si trova in perfetto stato di salute.
Ritengo che l'unica soluzione non sia....accettare supinamente il transito ai ruoli civili ......nel momento in cui la condizione clinica e lo stato di salute lo consente e giustifica.....e ciò è un diritto sancito non a caso dalla legge.
Diversi colleghi anche protesizzati sono stati fatti rientrare in servizio a seguito dell'impugnazione del verbale di riforma immotivato, errato e vessatorio....semplicemente perchè il "sistema" non ammette personale in forza armata "difettoso" sulla carta ma in perfetto stato di salute ed ammette, invece, personale fintamente perfetto con IMC stratosferici e condizioni fisiche da ischemia se sollecitati con 20 metri di corsa blanda.....
Molto dipende proprio dalle scelte personali e la storia nel mondo ci insegna che il dittatore resta tale e si comporta di conseguenza fino a quando il popolo lo permette.
Le leggi esistono, i soprusi anche ma esistono anche le sentenze che sterilizzano tali vessazioni, dipende da cosa si sceglie.
Il filone giurisprudenziale delle sentenze che annullano i verbali di riforma errati esiste ed è stato pubblicato in questo forum, il resto dipende dalle scelte personali.
Buona vita a tutti.
Rispondi