idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ma68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:27 pm

idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da ma68 »

Salve a tutti sono stato operato per una frattura biossea rimediata sciando.
La frattura interessa la tibia e il perone.
Essendo la frattura della tibia un po' particolare l'ortopedico ha ritenuto di mettermi per facilitare la calcificazione una piastra in titanio con viti che messa accanto alla tibia tiene unite le estremita' interrote e faciliterebbe la calcificazione dell'osso.
Ora mi chiedevo se avere una piastra ( visto che il medico mi ha detto che la potrei togliere se mi da' fastidio dopo un anno) mi poteva procurare dei problemi per l'idoneita' durante la visita al cmo.
Premetto che svolgo servizio di volante.
Saluti a tutti e grazie per l'attenzione .
ma68


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da christian71 »

Salve ma68 e benvenuto su questo forum, per esperienza personale posso dirti che se è tua intenzione fare servizio di Volante e se al termine della degenza non avrai dolori veri, potrai sicuramente tornare in Volante...considera che io nel 1996, a seguito di una frattura scomposta sotto il collo del femore subita per un frontale mentre ero a burdo di una Volante, sono stato operato proprio per impiantarmi una "placca vite", cioè una sorta di placca in titanio avvitata con tre viti da falegname lungo il femore e un bullone grande quanto un dito che attraversava la placca, poi il collo del femore ed entrana nella testa del femore... Dopo sei mesi, prima del termine della degenza, in quanto avvertivo ancora dolori e zoppicavo vistosamente, la CMO mi fa idoneo a qualsiasi tipo di servizio con una 8^ Cat. e riprendo il servizio ritrovandomi nuovamente a bilordo di una Volante.....Io non me la sentivo ed ho dovuto faticare non poco per esserne esentato.....
Se invece non è tua intenzione continuare a fare Volante prova a dire che hai sempre dolori...
Comunque sia a me fu consigliato dall'ortopedico di togliere i mezzi di sintesi dopo un anno circa, anche se non dava fastidio perchè se sfiga vuole che in futoro potresti avare un nuovo infortunio proprio in quel punto la stessa placca potrebbe procurarti lesioni devastanti con molteplici fratture frammentate, ecc....quindi forse è meglio se ti prepari all'idea di dover, un giorno, ripete l'intervento per rimuolere le viti.....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:27 pm

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da ma68 »

grazie per l'attenzione christian.
cosa intendi ho dovuto faticare non poco per farmi esonerare?
forse idoneita' parziale o sto' dicendo una fesseria?
comunque grazie per il consiglio che mi hai dato , non ci avevo pensato che avere una placca in caso di nuovo incidente potrebbe avere effetti devastanti.
Iniziero' a pensare a togliermela .... sigh di nuovo operazione sigh.. tempi di recupero?
ciao ma68
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da christian71 »

ma68 ha scritto:grazie per l'attenzione christian.
cosa intendi ho dovuto faticare non poco per farmi esonerare?
forse idoneita' parziale o sto' dicendo una fesseria?
comunque grazie per il consiglio che mi hai dato , non ci avevo pensato che avere una placca in caso di nuovo incidente potrebbe avere effetti devastanti.
Iniziero' a pensare a togliermela .... sigh di nuovo operazione sigh.. tempi di recupero?
ciao ma68
No, pensa che l'idoneità parziale sono riuscito ad attenerla solo giovedi scorso dalla CMO ed ho atteso questo momento per circa 18 anni proprio per non dover più faticare per essere esentato dai servizi esterni in quanto è irrevocabile e non è sindacabile dal tuo dirigente....io dovetti faticare nel 1996 proprio perchè non ero riformato parzialmente ma idoneo assoluto con 8^ Categoria quindi ho dovuto cercare di convincere il mio dirigente che non stavo proprio bene e sperare nella sua bontà affinchè assecondasse le mie esigenze ma poteva benissimo ignorarle perchè, giustamente, per lui io ero stato giudicato dai medici della CMO idoneo come chi non aveva mai avuto incidenti...
Comunque stai tranquillo perchè dopo l'intervento per la rimozione della placca il recupero è molto più rapido in quanto viene meno la componente traumatica che ti ha provocato le fratture, quindi potrai riprendere subito a muoverti e avrai solamente il fastidio del taglio e i punti, non feci nenche riabilitazione e ripresi a lavorare dopo tre mesi senza problemi....

Saluti
Christian
ma68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:27 pm

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da ma68 »

bene quindi se ti fanno idoneo devi poi convincere tu il dirigente del tuo ufficio di farti esonaerare dai servizi esterni.
Come ho visto l'amministrazione ci ha messo un po' di tempo per darti la parziale ma tu ora con i tuoi anni penso che ti vada molto bene.
per un nuovo intervento futuro mi hai un po' rincuorato perche' sinceramente sono tre mesi che sono semi fermo ( ho iniziato ad appogiare da circa 15 giorni e la fisioterapia da un mese) e non so' per quanto devo ancora andARE AVANTI COSI.
CIAO MA 68
Leon93
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 16, 2024 12:33 pm

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da Leon93 »

Salve, sono un collega appartenente alla polizia di stato, con 3 anni di servizio, ho subito un infortuneo durante il servizio provocandomi una frattura scomposta della tibia e perone, purtroppo in base la mia situazione i tempi di recupero si aggirano a circa 6 mesi.
Sono stato sottoposto ad una operazione con una placca e 9
Viti nella parte della tibia.
Vorrei sapere gentilmente dato che faccio servizio di volante se rientrerò con il ruolo da ordinario dato che ci tengo a fare nuovamente il mio meraviglioso lavoro. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20622
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: idoneita' cmo dopo frattura biossea.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Leon93,
oltre ai suggerimenti dei colleghi, nella sezione il Medico Legale Risponde è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
Rispondi