Idoneità al servizio con invalidita civile riconosciuta.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Happyspeed
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 09, 2022 11:18 pm

Idoneità al servizio con invalidita civile riconosciuta.

Messaggio da Happyspeed »

Buongiorno dottore quasi 2 anni fa mi viene riscontrato un tumore, faccio 2 interventi e al rientro in Sede vengo inviato in CMO nel frattempo faccio richiesta all' INPS per invalidita civile, mi viene riconosciuto il 90% e la legge 104 art. 3 comma 1. . A distanza di un anno, fortunatamente, la situazione è rimasta stabile e la CMO valuta di farmi Idoneo demandando al medico competente il monitoraggio del mio Follow up. Chiedo prima al DSS e successivamente al Comandante di Corpo di essere esentato dai servizi armati in quanto possessore in prima persona della legge 104 con invalidita riconosciuta e la risposta che mi viene data è che posso fare turni notturni (quindi servizi armati, attività operative e prove di efficienza operative) in quanto idoneo dalla CMO. Vorrei chiedere gentilmente come mi devo comportare e qual'è la strada devo percorrere per essere esentato, considerando che essendo un lavoratore fragile il mio datore di lavoro mi
dovrebbe tutelare. Premetto che sono un sottufficiale con 28 anni di servizio che svolgendo incarico tecnico il presidente la commissione ha ritenuto per la mia idoneità valutando appunto la mia mansione.
Grazie


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Idoneità al servizio con invalidita civile riconosciuta.

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Il giudizio di idoneità formulato dalla CMO è un giudizio di idoneità al servizio incondizionato. Avrebbe dovuto far ricorso a tale giudizio presso la CMO di seconda istanza.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi