Pagina 1 di 1

Idoneità al S.M.I.

Inviato: mar mag 11, 2021 6:43 pm
da hurry
Gentile Dr. Fanetti,
a seguito di intervento chirurgico di atrodesi vertebrale (no causa di servizio) e dopo un periodo di convalescenza mi presentavo a visita per le valutazioni del caso.
Il DSS, senza accertamenti di alcun tipo, prorogava la malattia per ulteriori sei mesi e dava per certa la successiva riforma da parte della CMO, facendo riferimento a ipotetici impieghi operativi.
Vorrei chiederle se questa modalità di valutazione sia corretta e se la CMO nel proprio giudizio debba invece tener conto dell’età, del grado e delle mansioni effettivamente svolte.
Chiedo altresì se, nel caso di inidoneità, per esiti di questo tipo possano esserci i presupposti per la pensione di inabilità.

La ringrazio anticipatamente.
Desidererei sottoporle il caso nello specifico per una eventuale assistenza.

Re: Idoneità al S.M.I.

Inviato: mer mag 12, 2021 10:25 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,



La procedura può essere ritenuta corretta. La CMO nel suo giudizio può tener conto dell’ età ma non delle mansioni svolte o il grado. La pensione di privilegio può essere erogata solo per patologie dipendenti da causa di servizio.

Per eventuali chiarimenti ed assistenza può chiamare la segreteria della Lexetica e prendere un appuntamento sia telefonico che di persona.

Dr. Fanetti

Cell. 3791616164