Ictus e info riforma

Feed - CARABINIERI

DAM65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 13, 2023 3:25 pm

Ictus e info riforma

Messaggio da DAM65 »

Buongiorno, avrei bisogno di una info e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto: qualche mese fa sono stato colpito da un ictus ( ero in servizio) e sono stato ricoverato 2 mesi. Ovviamente sono in malattia con i giorni che mi sta dando il mio medico curante. L’infermiera di ha detto che il medico puo’ darmi anche oltre i 180 gg e comunque fino a quando la cmo non mi convocherà a visita. Appena avrò in mano le cartelle cliniche inoltrerò una richiesta di causa di servizio ( ci provo 🤷🏻). Vorrei capire pero’ una cosa: la cmo potrebbe riformarmi anche contro la mia volontà? Visto che il mio intento, se non dovessi ritornare in servizio, e’ quello di arrivare a 60 anni ( tra 16 mesi ) quindi mi andrebbe bene anche la decurtazione del 50% dello stipendio per 5 mesi


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Hai scritto nella sezione CC, per cui do per scontato che lo sei, poiché il comporto di aspettativa tra ffpp militare e civile è diverso.

Ciò detto...

DAM65 ha scritto: ven mar 29, 2024 1:23 pm Buongiorno, avrei bisogno di una info e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto: qualche mese fa sono stato colpito da un ictus ( ero in servizio) e sono stato ricoverato 2 mesi.

Auguri per il tuo stato di salute.


Ovviamente sono in malattia con i giorni che mi sta dando il mio medico curante. L’infermiera di ha detto che il medico puo’ darmi anche oltre i 180 gg e comunque fino a quando la cmo non mi convocherà a visita.

Quindi, hai già fruito del congedo straordinario di gg.45, con quale data sei entrato in aspettativa continuata ?

Come sai puoi fruire di 730 giorni di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile.

Appena avrò in mano le cartelle cliniche inoltrerò una richiesta di causa di servizio ( ci provo 🤷🏻).

Sarà opportuno presentare la domanda entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, questo ti permetterà di chiedere contestualmente anche l'equo indennizzo,non tardare aspettando la cartella clinica, hai già documentazione sufficiente per fare la domanda.


Considerata l'età anagrafica, meno di 4 anni dalla pensione di limite di età, se hai già cause di servizio SI dipendenti riconosciute dal comitato di verifica, nella domanda di riconoscimento chiedi anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.


Vorrei capire pero’ una cosa: la cmo potrebbe riformarmi anche contro la mia volontà?

Riforma in relazione alle condizioni di salute, ma nulla vieta una chiacchierata informale con la commissione, per raggiungere il successivo obiettivo....

Visto che il mio intento, se non dovessi ritornare in servizio, e’ quello di arrivare a 60 anni

Certo il moltiplicatore...

( tra 16 mesi ) quindi mi andrebbe bene anche la decurtazione del 50% dello stipendio per 5 mesi
E perché dovresti andare in decurtazione?

Allora, ho presenti domanda entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico per chiedere contestuale equo indennizzo, oppure entro il 12° mese dall'inizio di aspettativa continuata.

Poi, sei libero si procedere come meglio credi, anche di non presentare domanda e andare in decurtazione.

Ricordati che un eventuale riconoscimento di causa di servizio può dare come futuro beneficio la pensione privilegiata ordinaria che vale un più 10 % sulla Pal lorda.

DAM65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 13, 2023 3:25 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da DAM65 »

Grazie per la risposta. Avevo letto in vari post che il riconoscimento di causa di servizio per ictus è molto difficile…ma io ci provo ovviamente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

DAM65 ha scritto: sab mar 30, 2024 9:10 am Grazie per la risposta. Avevo letto in vari post che il riconoscimento di causa di servizio per ictus è molto difficile…ma io ci provo ovviamente
Per caso, sono emerse anche problematiche del tipo :
IPERTENSIONE ARTERIOSA,
INFARTO MIOCARDICO,
PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
PATOLOGIE DA SOMATIZZAZIONE (es. Gastriti, Coliti ecc.)

Riscontra se vi sono anche queste
problematiche, che ti dò qualche suggerimento.



Sulla possibilità che venga riconosciuta la DCS il Comitato valuterà il rapporto informativo e gli atti verificando se vi sono fatti di servizio tali da essere causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza dell' infermità.

Fai un consulto con un medico legale.
DAM65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 13, 2023 3:25 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da DAM65 »

Solo ipertensione e valori alti di omocisteina. Non vorrei rivolgermi ad un medico legale perché lo ritengo inutile per il mio caso
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da NavySeals »

DAM65 ha scritto: dom mar 31, 2024 12:17 am Solo ipertensione e valori alti di omocisteina. Non vorrei rivolgermi ad un medico legale perché lo ritengo inutile per il mio caso
Ti racconto una storia, la mia. Il classico disturbo ansioso depressivo, che tutti dicevano impossible da farsi riconoscere. Bè, solo ed esclusivamente grazie a un medico legale, laddove comunque il presidente non voleva scendere oltre la quarta, è arrivata sia la prima categoria, poi la superinvalidità. La sua parcella? Il miglior investimento della mia vita, altrochè gratta e vinci :lol:
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

DAM65 ha scritto: dom mar 31, 2024 12:17 am Solo ipertensione e valori alti di omocisteina. Non vorrei rivolgermi ad un medico legale perché lo ritengo inutile per il mio caso

Sul fatto della inutilità dovrebbe esserci un parere medico legale, ma comunque...

Ti ho suggerito un consulto medico , poiché hai scritto :

"Appena avrò in mano le cartelle cliniche inoltrerò una richiesta di causa di servizio ( ci provo 🤷🏻)."

Poi, sei libero di fare le dovute valutazioni.


Ciò detto, se interessato, mandami in mp la tua email che ti invio un allegato che ti sarà utile per fare la domanda.

Ciao





Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@DAM65

Poiché hai scritto " Appena avrò in mano le cartelle cliniche inoltrerò una richiesta di causa di servizio ( ci provo)

Ti invio di seguito una mera traccia, potrai adeguarla alle tue esigenze.


Al Comando /Ufficio.......


Domanda di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio e contestuale equo indennizzo, con ascrivibilità tabellare finalizzata all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).


Il sottoscritto _______________________cognome e nome)___________________________________________________ Grado ________________Forza armata________________________________________________ nato/a a _________________________________________________ (prov._______) il __________ residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza ____________________________________________________________ tel. _________________ cellulare ____________________________ email_______________________________________ pec _____________________________________ IBAN___________________________________

in servizio presso ______________

CHIEDE il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e la concessione dell’equo indennizzo, a mente del d.P.R. n. 461/2001, per per le seguent i infermità : ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ritenendo le stesse contratte in servizio per i seguenti
motivi : ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________DICHIARA ___________________

di impegnarsi a comunicare ogni variazione relativa alla propria residenza, nonché ai recapiti telefonici/digitali comunicati con la presente istanza;
- di avere preso visione della informativa relativa al trattamento dei dati personali resa dalla Direzione generale della previdenza militare e della leva ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 e del d. lgs. n. 196/2003, come novellato dal d. lgs. n. 101/2018;
- letta l’informativa che segue e preso atto del relativo contenuto, di consentire al trattamento dei propri dati personali nelle modalità e per le finalità ivi descritte;
- di essere consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci a mente dell’art. 76 del d. P. R. n. 445/2000 e successive modifiche e integrazioni.

ALLEGA
- eventuale documentazione sanitaria utile a identificare la patologia;
-dichiarazione, a mente dell’art. 50 del d.P.R. n. 686/1957, di non aver percepito alcun compenso in virtù di assicurazione a carico dello Stato o di altra pubblica amministrazione.

Data _____________________ Firma ____________________________ ________________________________________________
INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza; pertanto, si forniscono le seguenti informazioni:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:

i dati personali saranno utilizzati dagli uffici nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa;

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO:

i dati saranno trattati dagli incaricati sia con strumenti cartacei sia con strumenti informatici a disposizione degli uffici;

AMBITO DI COMUNICAZIONE:

i dati potranno essere comunicati a terzi nei casi previsti dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni e in caso di controlli sulla veridicità delle dichiarazioni (art. 71 del d.P.R. n. 445/2000);

DIRITTI:

in ogni momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento (UE) 679/2016. Al riguardo, tutte le richieste devono essere rivolte alla Direzione generale della previdenza militare e della leva;

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

Direzione generale della previdenza militare e della leva.

Il sottoscritto dichiara di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Data __________________

Firma ____________________________



Con atto a parte fai :


DICHIARAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI EQUO INDENNIZZO

Il sottoscritto_______________________________
________________ Grado ________________Forza armata________________________________________________, in servizio presso _______________________________________________________________, nato a _________________________________________________ (prov._______) il __________ residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza ____________________________________________________________ tel. _________________ cellulare ____________________________ email _______________________________________ pec ____________________________________

DICHIARA ai sensi dell’art. 50 del d.P.R. n. 686/1957 di non aver percepito alcun compenso in virtù di assicurazione a carico dello Stato o di altra pubblica amministrazione per l’infermità che ha causato l’infortunio per il quale ha chiesto la concessione dell’equo indennizzo.

Si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente ogni variazione in relazione a quanto sopra dichiarato.

Data _____________________

Firma _________________


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

@DAM65

Ciò detto, se interessato, mandami in mp la tua email che ti invio un allegato che ti sarà utile per fare la domanda.

Altro in mp.

Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alberto,
gli hai già comunicato al collega DAM65 di mandarti l'email.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: lun apr 01, 2024 4:19 pm @DAM65

Ciò detto, se interessato, mandami in mp la tua email che ti invio un allegato che ti sarà utile per fare la domanda.

Altro in mp.

Ciao

Già inviato, se non ti è chiaro via email
DAM65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 13, 2023 3:25 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da DAM65 »

Grazie. Ricevuta la mail
DAM65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 13, 2023 3:25 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da DAM65 »

Ma nell’ipotesi di andare in pensione un po’ prima dei 60 anni in riforma o andare a 60 anni regolarmente quali sarebbero le differenze ovviamente in materia economica?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

DAM65 ha scritto: mar apr 02, 2024 8:51 am Grazie. Ricevuta la mail

L'allegato inviato Ti serve solo come spunto per impostare la domanda, evidenziando :

responsabilità.

operatività.

turnazioni- turni nella fascia oraria da mezzanotte alle 5 del mattino.

missioni all‘estero o attività equiparabile.

Mi raccomando non va allegato alla istanza.


Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ictus e info riforma

Messaggio da nonno Alberto »

DAM65 ha scritto: mar apr 02, 2024 8:53 am Ma nell’ipotesi di andare in pensione un po’ prima dei 60 anni in riforma o andare a 60 anni regolarmente quali sarebbero le differenze ovviamente in materia economica?
Andare in pensione per limiti di età ( 60 anni ) vuol dire beneficiare del moltiplicatore, che tradotto vale da un minimo di 150 a 250 € netto mensili.

Con riforma benefici dei 6 scatti e il tfs viene erogato entro 105 giorni e la pensione entro 90 giorni.

Conviene diventare Sostenitore e accedere alla sezione calcoli pensionistici, chiedendo i vari conteggi sia per riforma che per limiti di età, e ti verranno indicati i diversi benefici.

È chiaro che se l'ultimo anno da 59 a 60 anni lo fai in aspettativa per infermità l'importo del moltiplicatore sarà di meno.


Potrai verificare se ci sono riscatti da chiedere.


Ciao.
Rispondi